Elena Ferrante, il mistero continua

Elena Ferrante, il mistero continua

Elena Ferrante, il mistero continua


Anita Raja 'confessa' su Twitter di essere la scrittrice, dietro lo pseudonimo da migliaia di copie. La Casa Editrice, però, smentisce

Ormai, è una specie di gioco di società: chi  sarà il primo a scoprire l'identità di Elena Ferrante? Chi è la scrittrice (o scrittore...), in grado di vendere centinaia di migliaia di libri, in giro per il mondo? Il velo, dopo una puntuale caccia all'uomo guidata da un giornalista del Sole, sembrava caduto ieri. In serata, la traduttrice Anita Raja, moglie dello scrittore Domenico Starnone, crea un profilo Twitter e pubblica un post, in cui 'confessa' di essere Elena Ferrante. Per aggiungere, subito dopo, di non avere mai più intenzione di parlare della propria vita e carriera di scrittrice, sotto mentite spoglie. Chiusura, con appello: 'Ora, lasciatemi in pace'. Sembrava tutto definito e invece, poche ore dopo, l'editrice della Ferrante, Sandra Ossola, smentisce seccamente. Il profilo Twitter della Raja sarebbe un fake e la confessione totalmente inventata.

La Ossola va oltre, accusando neppure troppo velatamente il possibile autore del falso, un giornalista già noto per un'intervista allo scrittore statunitense, Philip Roth, rivelatasi un inganno. Elena Ferrante, così, resta un mistero, anche se al Sole 24 Ore sono comunque convinti di aver svelato la sua identità. Twitter o non Twitter. La pista seguita, per svelare il nome, è quella dei soldi: i (grandi) guadagni assicurati dal successo planetario dei romanzi della Ferrante. Una traccia difficile da occultare, a lungo andare. Sia come sia, l'interesse per l'autrice è destinato a salire ancora, come prevedibili nuove confessioni o smentite.


Argomenti

Anita Raja
Eelena Ferrante
Ferrante
Ossola
Raja
Starnone

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • New Hit di RTL 102.5: da questa settimana sulla prima radio d’Italia “Senza Una Stupida Storia” di Achille Lauro, “Talk To Me” di Damiano David feat. Tyla & Nile Rodgers, “Camera” di Ed Sheeran, “LA MIA STORIA TRA LE DITA” di Laura Pausini e “Lasciam

    New Hit di RTL 102.5: da questa settimana sulla prima radio d’Italia “Senza Una Stupida Storia” di Achille Lauro, “Talk To Me” di Damiano David feat. Tyla & Nile Rodgers, “Camera” di Ed Sheeran, “LA MIA STORIA TRA LE DITA” di Laura Pausini e “Lasciamene un po’ ” di Tommaso Paradiso

  • L'ex presidente del Brasile Bolsonaro condannato per tentato colpo di Stato

    L'ex presidente del Brasile Bolsonaro condannato a 27 anni e tre mesi per tentato colpo di Stato

  • Giorgia e i giudici di X Factor a RTL 102.5: “Quest’anno il livello dei concorrenti sarà piuttosto alto, ne vedremo delle belle”

    Giorgia e i giudici di X Factor a RTL 102.5: “Quest’anno il livello dei concorrenti sarà piuttosto alto, ne vedremo delle belle”

  • Arrestato il responsabile delo stupro avvenuto nella stazione di San Zenone al Lambro , 25 anni del Mali

    Arrestato il responsabile delo stupro avvenuto nella stazione di San Zenone al Lambro , 25 anni del Mali

  • Prove di disgelo tra il principe Harry e Re Carlo, l'abbraccio dopo anni di tensioni

    Prove di disgelo tra il principe Harry e Re Carlo, l'abbraccio dopo anni di tensioni

  • Il Sottosegretario alla cultura, Gianmarco Mazzi, a RTL 102.5: “La nostra partita per la cucina italiana patrimonio Unesco”

    Il Sottosegretario alla cultura, Gianmarco Mazzi, a RTL 102.5: “La nostra partita per la cucina italiana patrimonio Unesco”

  • Chi è Sébastien Lecornu, il nuovo primo ministro francese incaricato da Macron

    Chi è Sébastien Lecornu, il nuovo primo ministro francese incaricato da Macron

  • Cinque giovani pugliesi accusati di stupro su una 19enne trevigiana, il fatto sarebbe avvenuto a Malta

    Cinque giovani pugliesi accusati di stupro su una 19enne trevigiana, il fatto sarebbe avvenuto a Malta

  • A Rivalta i funerali di Giorgio Armani

    A Rivalta i funerali di Giorgio Armani

  • Vicenza: caccia ad un auto pirata che  ieri sera ha travolto e ucciso un tredicenne in bicicletta

    Vicenza: caccia ad un auto pirata che ieri sera ha travolto e ucciso un tredicenne in bicicletta