Ecco come capire se stai frequentando uno psicopatico

Ecco come capire se stai frequentando uno psicopatico

Ecco come capire se stai frequentando uno psicopatico


La maggior parte degli psicopatici conduce una vita normale

Non solo associati a figure criminali. La maggioranza degli psicopatici vive una vita piuttosto ordinaria, per cui può capitare di incontrarne uno e magari volerci instaurare una relazione. I ricercatori concordano che la psicopatia implichi un comportamento antisociale persistente, un'empatia e un rimorso alterati, audacia, resilienza emotiva, meschinità, impulsività e tratti egoistici. Oltre ad alcuni aspetti 'positivi', come l'attenzione ai dettagli, la bravura a 'interpretare' gli altri. La capacità di essere precisi e creativi significa che gli psicopatici possono essere professionisti di successo. Ma come fare a sapere se se ne sta frequentando uno? Ecco i segni a cui guardare secondo la scienza. Un articolo su The Conversation a firma di Calli Tzani-Pepelasi, ricercatrice in psicologia dell'Università di Huddersfield, rileva che la prima caratteristica che potrebbe diventare evidente quando si incontra uno psicopatico è l'attitudine patologica a mentire. È probabile che tenti ripetutamente di ingannare il partner e menta su qualsiasi cosa, per raggiungere i propri obiettivi. Spesso è difficile coglierlo in fallo perché pianifica storie ingannevoli. L'autostima, poi, è in genere estremamente alta. Al confronto il partner si sentirà inutile e se ciò non accadrà sarà proprio lo psicopatico a farlo sentire così. Erodendo gradualmente la fiducia e il senso della realtà della "vittima" confondendola, ingannandola e persuadendola. Gli psicopatici sono bravi manipolatori. Se si riesce a resistere scoppieranno discussioni piene di frustrazione, e infine gli occhi dolci per far cedere l'altro. A mettere in difficoltà il partner possono essere anche la mancanza di autocontrollo e di rimorso. Gli psicopatici tendono inoltre anche a mostrare tratti di sociopatia e narcisismo, correlati con l'infedeltà. Di fronte a ciò, è più probabile che le donne gradualmente interrompano la relazione, mentre gli uomini hanno più probabilità di sperimentare paura del rifiuto per l'impulsività del partner.


Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Passi avanti a Berlino verso un accordo sull'Ucraina. Trump: "Mai così vicini alla fine della guerra"

    Passi avanti a Berlino verso un accordo sull'Ucraina. Trump: "Mai così vicini alla fine della guerra"

  • Umberto Tozzi a RTL 102.5: “Con l’ultimo tour volevo dire grazie a tutti coloro che hanno seguito la mia carriera e ci sono riuscito. Nel disco live tanti featuring e cinque inediti”

    Umberto Tozzi a RTL 102.5: “Con l’ultimo tour volevo dire grazie a tutti coloro che hanno seguito la mia carriera e ci sono riuscito. Nel disco live tanti featuring e cinque inediti”

  • Bologna: sedicenne ucciso, coetaneo condannato a 11 anni, protestano i genitori della vittima

    Bologna: sedicenne ucciso, coetaneo condannato a 11 anni, protestano i genitori della vittima

  • RTL 102.5, Radiofreccia e Radio Zeta festeggiano il Natale a “Case Connesse”

    RTL 102.5, Radiofreccia e Radio Zeta festeggiano il Natale a “Case Connesse”

  • Carlo Conti svela i titoli delle canzoni del festival

    Carlo Conti svela i titoli delle canzoni del festival

  • Serie A: L'Inter vola in testa alla classifica, frenano Napoli e Milan. Sorride la Juventus, Fiorentina sempre più ultima

    Serie A: L'Inter vola in testa alla classifica, frenano Napoli e Milan. Sorride la Juventus, Fiorentina sempre più ultima

  • Giorgia Meloni dal palco di Atreju attacca Elly Schlein e rilancia il premierato

    Giorgia Meloni dal palco di Atreju attacca Elly Schlein e rilancia il premierato

  • Sparatoria alla Brown University, due studenti uccisi e nove feriti mentre prosegue la caccia al killer

    Sparatoria alla Brown University, due studenti uccisi e nove feriti mentre prosegue la caccia al killer

  • Bergamo, 19enne muore cadendo dal tetto di una fabbrica abbandonata. L'ipotesi è che stesse facendo urbex

    Bergamo, 19enne muore cadendo dal tetto di una fabbrica abbandonata. L'ipotesi è che stesse facendo urbex

  • Serie A,  Torino-Cremonese 1-0, Parma-Lazio 0-1, Atalanta-Cagliari 2-1

    Serie A, Torino-Cremonese 1-0, Parma-Lazio 0-1, Atalanta-Cagliari 2-1