È in arrivo il Bonus terme 2021, da ottobre sarà possibile richiedere l'incentivo da 200 euro

in arrivo il Bonus terme 2021, da ottobre sarà possibile richiedere l'incentivo da 200 euro

in arrivo il Bonus terme 2021, da ottobre sarà possibile richiedere l'incentivo da 200 euro


Il governo ha stanziato 53 milioni di euro; il decreto del Ministro dello Sviluppo economico Giancarlo Giorgetti è stato pubblicato in Gazzetta ufficiale all'inizio di agosto

Ottobre alle terme: è l'obiettivo del bonus messo in campo dal governo per agevolare i cittadini italiani ad acquistare servizi termali accreditati e per risollevare un settore particolarmente colpito dal Covid in questo ultimo anno e mezzo. Le risorse totali previste dallo Stato ammontano a 53 milioni: ogni richiedente potrà beneficiare di un bonus da 200 euro. L'eventuale costo aggiuntivo sarà a carico del cittadino. Nei prossimi giorni sarà disponibile l'elenco delle strutture aderenti all'iniziativa.


A chi è destinato

Il decreto del Ministro dello Sviluppo economico Giancarlo Giorgetti è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale ai primi di agosto. Il bonus terme si rivolge a tutti i cittadini maggiorenni residenti in Italia, senza limiti di ISEE e senza limiti legati al nucleo familiare. Si tratta di un incentivo che ha soprattutto lo scopo di sostenere un settore particolarmente colpito dall’emergenza Covid. Ciascun cittadino potrà usufruire di un solo bonus, che consiste in uno sconto del 100% sul prezzo d’acquisto dei servizi termali prescelti, fino a un massimo di 200 euro. L'eventuale spesa aggiuntiva sarà a carico del cittadino. L'elenco degli stabilimenti termali accreditati sarà pubblicato nei prossimi giorni sui siti internet del Mise e di Invitalia, soggetto gestore della misura.


Come funziona il bonus terme

L’incentivo sarà disponibile a partire dalla pubblicazione dell’avviso di apertura delle prenotazioni fino all’esaurimento dei 53 milioni stanziati per il bonus terme. Il cittadino interessato dovrà prenotare i servizi termali presso uno stabilimento termale accreditato di sua scelta. La struttura provvederà a rilasciare l’attestato di prenotazione che sarà valido per 60 giorni dalla sua emissione; i servizi prenotati dovranno essere usufruiti entro tale termine. L’ente termale presso il quale il cittadino si è recato per usufruire dei servizi termali provvederà poi a richiedere a Invitalia il rimborso del valore del buono utilizzato dal cittadino, attraverso una piattaforma informatica che verrà predisposta appositamente.


Click day

Il bonus terme sarà disponibile da ottobre, anche se la data definitiva non è ancora stata ufficializzata. L'ipotesi è di un "click day", in cui si potrà accedere al voucher. Ogni cittadino può richiedere un solo bonus, che a sua volta non è "cedibile a terzi, né a titolo gratuito né in cambio di un corrispettivo in denaro". L'apertura delle prenotazioni dei bonus terme verrà comunicata con un avviso pubblicato sui siti internet del Ministero dello sviluppo economico e di Invitalia. Dunque, per chi fosse interessato ad usufruire del bonus terme, attenzione nelle prossime settimane alle indicazioni sulle modalità di prenotazione che fornirà Invitalia.


Argomenti

200 euro
53 milioni
bonus terme

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • New Hit di RTL 102.5: da questa settimana sulla prima radio d’Italia “Senza Una Stupida Storia” di Achille Lauro, “Talk To Me” di Damiano David feat. Tyla & Nile Rodgers, “Camera” di Ed Sheeran, “LA MIA STORIA TRA LE DITA” di Laura Pausini e “Lasciam

    New Hit di RTL 102.5: da questa settimana sulla prima radio d’Italia “Senza Una Stupida Storia” di Achille Lauro, “Talk To Me” di Damiano David feat. Tyla & Nile Rodgers, “Camera” di Ed Sheeran, “LA MIA STORIA TRA LE DITA” di Laura Pausini e “Lasciamene un po’ ” di Tommaso Paradiso

  • L'ex presidente del Brasile Bolsonaro condannato per tentato colpo di Stato

    L'ex presidente del Brasile Bolsonaro condannato a 27 anni e tre mesi per tentato colpo di Stato

  • Giorgia e i giudici di X Factor a RTL 102.5: “Quest’anno il livello dei concorrenti sarà piuttosto alto, ne vedremo delle belle”

    Giorgia e i giudici di X Factor a RTL 102.5: “Quest’anno il livello dei concorrenti sarà piuttosto alto, ne vedremo delle belle”

  • Arrestato il responsabile delo stupro avvenuto nella stazione di San Zenone al Lambro , 25 anni del Mali

    Arrestato il responsabile delo stupro avvenuto nella stazione di San Zenone al Lambro , 25 anni del Mali

  • Prove di disgelo tra il principe Harry e Re Carlo, l'abbraccio dopo anni di tensioni

    Prove di disgelo tra il principe Harry e Re Carlo, l'abbraccio dopo anni di tensioni

  • Il Sottosegretario alla cultura, Gianmarco Mazzi, a RTL 102.5: “La nostra partita per la cucina italiana patrimonio Unesco”

    Il Sottosegretario alla cultura, Gianmarco Mazzi, a RTL 102.5: “La nostra partita per la cucina italiana patrimonio Unesco”

  • Chi è Sébastien Lecornu, il nuovo primo ministro francese incaricato da Macron

    Chi è Sébastien Lecornu, il nuovo primo ministro francese incaricato da Macron

  • Cinque giovani pugliesi accusati di stupro su una 19enne trevigiana, il fatto sarebbe avvenuto a Malta

    Cinque giovani pugliesi accusati di stupro su una 19enne trevigiana, il fatto sarebbe avvenuto a Malta

  • A Rivalta i funerali di Giorgio Armani

    A Rivalta i funerali di Giorgio Armani

  • Vicenza: caccia ad un auto pirata che  ieri sera ha travolto e ucciso un tredicenne in bicicletta

    Vicenza: caccia ad un auto pirata che ieri sera ha travolto e ucciso un tredicenne in bicicletta