Dotan ospite di RTL 102.5: “C’è chi vuole dare necessariamente la sua opinione, ogni tanto il silenzio fa bene”

Dotan ospite di RTL 102.5: “C’è chi vuole dare necessariamente la sua opinione, ogni tanto il silenzio fa bene”

Dotan ospite di RTL 102.5: “C’è chi vuole dare necessariamente la sua opinione, ogni tanto il silenzio fa bene”


Dotan, cantautore olandese di origini israeliane, è in Italia per presentare il suo ultimo lavoro “No Words”, che porterà anche sul palco del Power Hits Estate 2020 all’Arena di Verona

“No words, silence, i just let the music speak”

Così Dotan canta al mondo, in un momento storico dove “siamo circondati da persone che danno un’opinione su qualsiasi cosa – ha spiegato in diretta su RTL 102.5 - ogni tanto un po’ di silenzio fa bene, da il giusto peso alle cose e contestualizza nel modo giusto ciò che ci circonda”. Dotan, classe 1986, è cresciuto in Olanda dove vive tutt’ora, ma è nato a Gerusalemme. Ha scoperto di saper fare musica all’età di 22 anni, quando un pomeriggio ha deciso di comprarsi una chitarra ed iniziare a scrivere. Fino a quel momento le canzoni dei grandi cantautori le ascoltava tramite il papà: “Prima di prendere questa decisione e cambiare vita facevo l’organizzatore di eventi, soprattutto matrimoni – ha svelato Dotan – ma sono decisamente più artistico e la vita è breve, bisogna fare ciò che si ama!”. Il videoclip di “No Words”, suo ultimo successo contenuto nell’Ep “Numb”, ritrae il cantautore in una vasca d’acqua: “Il video nasce da una mia idea, una delle cose più complicate che io abbia mai fatto e per cui sono stato 13 ore sott’acqua” ha spiegato Dotan, che durante l’intervista ha raccontato molto di sé e di quello che per lui rappresenta la sua nuova vita da cantante: “La musica è il mio modo di comunicare le sensazioni che ho sempre provato, attraverso di essa riesco a tirarle fuori e a trasmetterle”. 

L’arcobaleno della musica 

In Olanda esistono tanti e diversi generi musicali come in Italia? Dotan non ha dubbi, “no” - ha spiegato - “perché la musica in Olanda è meno variopinta, c’è un genere ed artisticamente ci si adatta a quello”. Di qualsiasi genere essa sia però, la musica, accompagna la nostra vita quotidianamente e, in alcuni periodi più che in altri, lascia il segno. E’ accaduto anche a Dotan nell’estate del 1999 in Sicilia con il singolo “Bailamos” di Enrique Iglesias: “Era il mio ascolto proibito e tutto questo per me rappresentava mare, profumi e colori dell’estate”. 

“Per l’anno prossimo ho in programma dei live anche in Italia” 

L’emergenza sanitaria ha avuto non poche conseguenze anche nel settore musicale, tanti i concerti e gli eventi rinviati ed annullati causa forza maggiore. Dotan però rassicura i fan e, qualora le condizioni lo dovessero permettere una volta rientrata l’emergenza da coronavirus, ha in mente qualche data anche in Italia. Per il momento una certezza c’è ed è l’appuntamento con il Power Hits Estate 2020, l’evento di RTL 102.5 che in diretta dall’Arena di Verona il 9 settembre 2020, farà ripartire la musica live. Dotan è in lizza per il titolo di tormentone dell’estate con la sua “No Words”. 

 


Argomenti

Dotan
No words
Power Hits Estate 2020

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Pirotecnico 3-3, tra Barça e Inter si decide a San Siro martedì prossimo

    Pirotecnico 3-3, tra Barça e Inter si decide a San Siro martedì prossimo

  • Florinda a RTL 102.5: “Il brano è nato un po’ per gioco, l’ho pubblicato sui social ed è piaciuto molto. Ora penso ad un album”

    Florinda a RTL 102.5: “Il brano è nato un po’ per gioco, l’ho pubblicato sui social ed è piaciuto molto. Ora penso ad un album”

  • The Flight - Piano di Volo con Claudio Baglioni da Cesena

    The Flight - Piano di Volo con Claudio Baglioni da Cesena

  • Lo smog ci seppellrà, emergono dati pessimi sulla qualità dell'aria in tutta la  penisola

    Lo smog ci seppellIrà, emergono dati pessimi sulla qualità dell'aria in tutta la penisola

  • Pier Luigi Pizzaballa a RTL 102.5: “Prego perché l’altro Pizzaballa diventi Papa, ho già pronto il regalo”

    Pier Luigi Pizzaballa a RTL 102.5: “Prego perché l’altro Pizzaballa diventi Papa, ho già pronto il regalo”

  • Santo Romano ucciso per una scarpa sporca, l'ira della famiglia dopo il verdetto di condanna

    Santo Romano ucciso per una scarpa sporca, l'ira della famiglia dopo il verdetto di condanna

  • Champions League. Paris Saint Germain vince in casa dell'Arsenal, decide il gol di Dembelé

    Champions League. Paris Saint Germain vince in casa dell'Arsenal, decide il gol di Dembelé

  • Svezia, sparatoria a Uppsala, almeno tre i morti.

    Svezia, sparatoria a Uppsala, almeno tre i morti. È caccia all'uomo

  • Neffa a RTL 102.5: “Milano è stata di grande ispirazione, ero nel posto giusto al momento giusto. Nel disco tante collaborazioni, ne sono onorato”

    Neffa a RTL 102.5: “Milano è stata di grande ispirazione, ero nel posto giusto al momento giusto. Nel disco tante collaborazioni, ne sono onorato”

  • Catania, padre uccide il figlio 23enne, con colpo di pistola che impugnava per sedare una lite durante una festa

    Catania, padre uccide il figlio 23enne, con colpo di pistola che impugnava per sedare una lite durante una festa