Donatori di sangue, una ogni 10 secondi

Donatori di sangue, una ogni 10 secondi

Donatori di sangue, una ogni 10 secondi


World Blood Donor Day il 14 giugno

Il 14 giugno si festeggiano donazioni di sangue e si persuade a donare ancor di più. Il Centro Nazionale Sangue dell’Istituto Superiore di Sanità conferma 3 milioni di donazioni di entrambi plasma e sangue, e 1 milione e 688mila donatori soltanto di sangue. Nonostante il calo rispetto al 2011 in avanti, sono 660mila le cure nel 2016, una ogni 10 secondi. Infatti, secondo il ministro della Salute Beatrice Lorenzin, il sistema italiano del sangue è ‘unicum nel panorama europeo’ a merito dei donatori. Le donazioni in Italia sono tante, con una media nazionale di 27,8 donatori ogni 1000, ma di conseguenza la popolazione invecchia. Questo risulta in un calo di donazioni, e una maggiore esigenza di sangue. I donatori tra i 46 e 55 anni sono in aumento, occupando il 28% dei donatori totali, mentre la cifra più bassa rimane tra i 26 e 46 anni. La regione vincente è il Friuli Venezia Giulia, con 40,2 donatori ogni 1000 abitanti, mentre il numero più basso in Calabria, con 19,9. I donatori totali sono carenti, ma gli obbiettivi sono comunque raggiunti, racconta Giancarlo Maria Liumbruno, direttore della CNS: “Il sistema è sostanzialmente in equilibrio, ma in alcune regioni periodicamente è necessario ricorrere alla compensazione. E’ importante che tutte le Regioni cerchino di contribuire il più possibile al sistema di compensazione nazionale e che incrementino la raccolta”.


Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • RTL 102.5 POWER HITS ESTATE 2025: “a me mi piace” di Alfa (ft. Manu Chao) è in testa alla classifica della quinta settimana

    RTL 102.5 POWER HITS ESTATE 2025: “a me mi piace” di Alfa (ft. Manu Chao) è in testa alla classifica della quinta settimana

  • Scontro frontale sull’A4, il bilancio è di 4 morti e un ferito grave

    Scontro frontale sull’A4, il bilancio è di 4 morti e un ferito grave

  • Inchiesta urbanistica di Milano, Boeri si difende: “Accuse infondate, non distruggiamo il modello Milano per polemiche mediatiche”

    Inchiesta urbanistica di Milano, Boeri si difende: “Accuse infondate, non distruggiamo il modello Milano per polemiche mediatiche”

  • Guerra in Ucraina, Papa Leone incontra in Vaticano l’inviato del Patriarca di Mosca Kirill

    Guerra in Ucraina, Papa Leone incontra in Vaticano l’inviato del Patriarca di Mosca Kirill

  • Trump, Hamas non voleva arrivare a un accordo per una tregua a Gaza

    Trump, Hamas non voleva arrivare a un accordo per una tregua a Gaza

  • Clementino presenta a RTL 102.5 il nuovo album “Grande Anima”: «La cosa incredibile di questo disco è che parte da Napoli, fa il giro del mondo… e poi torna a Napoli»

    Clementino presenta a RTL 102.5 il nuovo album “Grande Anima”: «La cosa incredibile di questo disco è che parte da Napoli, fa il giro del mondo… e poi torna a Napoli»

  • Giugliano, Napoli: rissa al calcetto, un ragazzino di 15 anni viene accoltellato, è grave, fermato un 18enne

    Giugliano, Napoli: rissa al calcetto, un ragazzino di 15 anni viene accoltellato, è grave, fermato un 18enne

  • Il nuovo AD di Autostrade per l’Italia Arrigo Giana a RTL 102.5: “Tecnologia e sicurezza, i nostri investimenti per l’ammodernamento della rete”

    Il nuovo AD di Autostrade per l’Italia Arrigo Giana a RTL 102.5: “Tecnologia e sicurezza, i nostri investimenti per l’ammodernamento della rete”

  • New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in onda “Dame un Grr” di Fantomel e Kate Linn con Jason Derulo e "Spies" di Robbie Williams

    New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in onda “Dame un Grr” di Fantomel e Kate Linn con Jason Derulo e "Spies" di Robbie Williams

  • Roberto Bolle and Friends ha incantato il pubblico dell'Arena di Verona. Gran finale emozionante con Diodato

    Roberto Bolle and Friends ha incantato il pubblico dell'Arena di Verona. Gran finale emozionante con Diodato