Direzione PD, il PD di Renzi, quando i conti non tornano

Direzione PD: il PD di Renzi, quando i conti non tornano

Direzione PD: il PD di Renzi, quando i conti non tornano


L'analisi di Alberto Ciapparoni

In una delle Direzioni più difficili per Matteo Renzi, il Segretario Pd cede alle pressioni dopo il ko in Sicilia, e fa quello che probabilmente non avrebbe mai voluto fare, ovvero apre ad un’alleanza che comprenda pure i fuoriusciti Dem, cioè Pierluigi Bersani e Massimo D’Alema, oggi leader di Articolo Uno. Insomma, l’ex premier è costretto ad un appello nei confronti di chi vedeva come fumo negli occhi, in sostanza a tendere la mano a persone che considera avversari personali. Una mossa che, al di là dell’effettivo risultato concreto, che si potrà valutare solo nei prossimi giorni, da tutti gli osservatori viene ritenuta imprescindibile per il centrosinistra se vuole tornare al governo del Paese. Eppure, se si guarda bene il voto siciliano, i conti non tornano comunque. Anche sommando il consenso del candidato Dem alla Regione Sicilia con le preferenze del candidato della Sinistra, ugualmente rimangono in testa il centrodestra e il M5S. E di gran lunga. Ovviamente le Amministrative sono un test locale, ma anche a livello nazionale potrebbe riprodursi la stessa realtà. Morale, Renzi e compagni devono riconquistare ben più di mere sigle di partito, bensì una grossa fetta di elettorato che alle urne proprio non si è presentato. Una sfida più complicata che ricomporre un cartello elettorale.


Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • RTL 102.5 POWER HITS ESTATE 2025: “a me mi piace” di Alfa (ft. Manu Chao) è in testa alla classifica della quinta settimana

    RTL 102.5 POWER HITS ESTATE 2025: “a me mi piace” di Alfa (ft. Manu Chao) è in testa alla classifica della quinta settimana

  • Scontro frontale sull’A4, il bilancio è di 4 morti e un ferito grave

    Scontro frontale sull’A4, il bilancio è di 4 morti e un ferito grave

  • Inchiesta urbanistica di Milano, Boeri si difende: “Accuse infondate, non distruggiamo il modello Milano per polemiche mediatiche”

    Inchiesta urbanistica di Milano, Boeri si difende: “Accuse infondate, non distruggiamo il modello Milano per polemiche mediatiche”

  • Guerra in Ucraina, Papa Leone incontra in Vaticano l’inviato del Patriarca di Mosca Kirill

    Guerra in Ucraina, Papa Leone incontra in Vaticano l’inviato del Patriarca di Mosca Kirill

  • Trump, Hamas non voleva arrivare a un accordo per una tregua a Gaza

    Trump, Hamas non voleva arrivare a un accordo per una tregua a Gaza

  • Clementino presenta a RTL 102.5 il nuovo album “Grande Anima”: «La cosa incredibile di questo disco è che parte da Napoli, fa il giro del mondo… e poi torna a Napoli»

    Clementino presenta a RTL 102.5 il nuovo album “Grande Anima”: «La cosa incredibile di questo disco è che parte da Napoli, fa il giro del mondo… e poi torna a Napoli»

  • Giugliano, Napoli: rissa al calcetto, un ragazzino di 15 anni viene accoltellato, è grave, fermato un 18enne

    Giugliano, Napoli: rissa al calcetto, un ragazzino di 15 anni viene accoltellato, è grave, fermato un 18enne

  • Il nuovo AD di Autostrade per l’Italia Arrigo Giana a RTL 102.5: “Tecnologia e sicurezza, i nostri investimenti per l’ammodernamento della rete”

    Il nuovo AD di Autostrade per l’Italia Arrigo Giana a RTL 102.5: “Tecnologia e sicurezza, i nostri investimenti per l’ammodernamento della rete”

  • New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in onda “Dame un Grr” di Fantomel e Kate Linn con Jason Derulo e "Spies" di Robbie Williams

    New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in onda “Dame un Grr” di Fantomel e Kate Linn con Jason Derulo e "Spies" di Robbie Williams

  • Roberto Bolle and Friends ha incantato il pubblico dell'Arena di Verona. Gran finale emozionante con Diodato

    Roberto Bolle and Friends ha incantato il pubblico dell'Arena di Verona. Gran finale emozionante con Diodato