Decolla l'alleanza Ita Airways e Lufthansa, ecco cosa cambia per i passeggeri

Decolla l'alleanza Ita Airways e Lufthansa, ecco cosa cambia per i passeggeri

Decolla l'alleanza Ita Airways e Lufthansa, ecco cosa cambia per i passeggeri Photo Credit: agenziafotogramma.it


Le novità saranno operative a partire dal 25 marzo e sono state presentate oggi in occasione di una conferenza stampa congiunta all'aeroporto romano di Fiumicino

PREPARARSI AL DECOLLO

Decolla l’alleanza tra Ita Airways e Lufthansa. La compagnia italiana nata sulle ceneri della vecchia Alitalia è entrata sotto l’ala protettrice del colosso tedesco, che per ora ha acquisito il 40% delle quote, con la prospettiva di far aumentare la sua partecipazione nei prossimi anni. Ora iniziano a vedersi i primi effetti anche per i viaggiatori. Oggi le novità sono state presentate durante una conferenza stampa congiunta all’aeroporto romano di Fiumicino, alla presenza dei vertici della Compagnia italiana, il Presidente Sandro Pappalardo e l’Amministratore Delegato Joerg Eberhart, con la partecipazione di Carsten Spohr, CEO di Deutsche Lufthansa AG.

SI PASSA DA FRANCOFORTE O MONACO

Ita Airways esce dall’alleanza Skyteam e dal prossimo anno farà parte di Star Alliance. Ma fin dal prossimo 25 marzo sarà operativa la collaborazione con Lufthansa. Cosa significa questo nel concreto? Finora i passeggeri italiani che dovevano raggiungere una località nel mondo non collegata con un volo diretto avrebbero dovuto fare scalo a Parigi (con Air France) o ad Amsterdam (con KLM). Dal prossimo mese invece si passerà dagli aeroporti di Francoforte o di Monaco di Baviera.

NOVITA' PER I FREQUENT FLYER

Novità importanti anche per i Frequent Flyer, coloro che – volando- accumulano punti di un programma fedeltà. La nuova partnership tra il programma di ITA Airways Volare e Miles&More del Gruppo Lufthansa garantirà ai 2,7 milioni di soci Volare la possibilità di accumulare e utilizzare punti sui voli Lufthansa, SWISS, Austrian Airlines e Brussels Airlines e, allo stesso tempo, ai 36 milioni di membri di Miles&More, la possibilità di accumulare e utilizzare i punti sui voli ITA Airways.

LE NUOVE LOUNGE

I viaggiatori frequenti dispongono della possibilità di usufruire di una serie di vantaggi: corsie preferenziali al check in, ai controlli di sicurezza e all’imbarco; oltre alle attese in comode sale private. I passeggeri graduati di ITA Airways potranno accedere alle circa 130 lounge del Gruppo Lufthansa e, per i passeggeri dei vettori del Gruppo Lufthansa, sarà possibile utilizzare le lounge di ITA Airways.

CAMBIO DI TERMINAL

Per semplificare le operazioni di transito, i voli Ita Airways per Francoforte e Monaco verranno spostati nei terminal dove sono già presenti i voli del gruppo Lufthansa, cioè il Terminal 1 a Francoforte e il Terminal 2 a Monaco di Baviera. Inoltre verranno avviati accordi di codeshare tra ITA Airways e i vettori del Gruppo Lufthansa; tale sinergia consentirà ai passeggeri di combinare voli operati da più vettori del Gruppo, garantendo così ai passeggeri di ITA Airways l’accesso a circa 250 destinazioni mentre i clienti del Gruppo Lufthansa potranno raggiungere più facilmente le destinazioni servite dal network di ITA Airways.


LE DICHIARAZIONI DEL PRESIDENTE ITA

“Sono lieto di partecipare oggi alla prima conferenza stampa di ITA Airways in qualità di Presidente. ha dichiarato Sandro Pappalardo, Presidente di ITA Airways - Questo ruolo è per me una grande responsabilità e già dopo pochi giorni ho compreso ancor di più l’importanza di questo incarico e delle sfide che affronteremo da qui in avanti, in un clima di totale e profonda collaborazione con il Gruppo Lufthansa. Sono sicuro che la Compagnia raggiungerà presto i suoi obiettivi e garantirà ai Passeggeri e al Paese sempre maggiore connettività e valorizzazione in tutto il mondo”.

PAROLA ALL'AMMINISTRATORE DELEGATO

Annunciamo oggi le prime novità commerciali dedicate ai nostri passeggeri, che potranno iniziare a beneficiare delle sinergie con il Gruppo Lufthansa. – ha dichiarato Joerg Eberhart, Amministratore Delegato di ITA Airways Partiamo da oggi con la partnership tra i Volare e Miles and More, nei prossimi mesi proseguiremo con ulteriori benefici quali gli accessi nelle lounges e i voli in codeshare, i clienti che voleranno con ITA Airways da oggi avranno accesso a vantaggi esclusivi e ad un’esperienza di volo sempre più completa. Abbiamo inoltre finalizzato un altro passaggio storico per ITA Airways, siamo usciti dall’alleanza SkyTeam e inizieremo a breve l’iter per accedere a Star Alliance. Ma questo è solo l’inizio, continueremo a lavorare per cogliere ulteriori opportunità di crescita e per offrire ai nostri clienti nuovi benefici già dalle prossime settimane”.



Argomenti

AEREI
ALLEANZA
ITA AIRWAYS
LUFTHANSA
MILES AND MORE
VOLI

Gli ultimi articoli di Paolo Pacchioni

  • L'11 settembre di 24 anni fa l'attacco all'America, dalle Torri Gemelle di New York al Pentagono di Washinghton

    L'11 settembre di 24 anni fa l'attacco all'America, dalle Torri Gemelle di New York al Pentagono di Washinghton

  • Ripartono le coppe europee, tutte da seguire su RTL 102.5 e su SkySport

    Ripartono le coppe europee, tutte da seguire su RTL 102.5 e su SkySport

  • Droni russi invadono lo spazio aereo polacco, abbattuti dalla contraerea di Varsavia

    Droni russi invadono lo spazio aereo polacco, abbattuti dalla contraerea di Varsavia

  • Nubifragio all'isola d'Elba, allerta arancione in Toscana e altre quattro regioni

    Nubifragio all'isola d'Elba, allerta arancione in Toscana e altre quattro regioni

  • Azzurri, folle vittoria contro Israele: l'Italia vince 5-4 con un gol di Tonali al 91esimo

    Azzurri, folle vittoria contro Israele: l'Italia vince 5-4 con un gol di Tonali al 91esimo

  • Pallavolo, l'Italia femminile sul tetto del mondo, le azzurre di Velasco sono imbattibili

    Pallavolo, l'Italia femminile sul tetto del mondo, le azzurre di Velasco sono imbattibili

  • Donnarumma: con Gattuso riporteremo l'Italia in alto, contento di andare al Manchester City

    Donnarumma: con Gattuso riporteremo l'Italia in alto, contento di andare al Manchester City

  • Oggi ancora maltempo al nord e sulle regioni tirreniche, da domani tornano sole e temperature più miti

    Oggi ancora maltempo al nord e sulle regioni tirreniche, da domani tornano sole e temperature più miti

  • Gattuso: "Pronto al debutto sulla panchina dell'Italia; sono un uomo di pace, ma con Israele bisogna giocare"

    Gattuso: "Pronto al debutto sulla panchina dell'Italia; sono un uomo di pace, ma con Israele bisogna giocare"

  • 28 anni fa la morte di Lady Diana, ma il mito della Principessa del Popolo resiste ancora

    28 anni fa la morte di Lady Diana, ma il mito della Principessa del Popolo resiste ancora