Cresce la raccolta differenziata in Italia, che raggiunge il 67% nel 2023, ma non tutte le regioni sono virtuose

Cresce la raccolta differenziata in Italia, che raggiunge il 67% nel 2023, ma non tutte le regioni sono virtuose

Cresce la raccolta differenziata in Italia, che raggiunge il 67% nel 2023, ma non tutte le regioni sono virtuose Photo Credit: foto agenzia fotogramma.it


Anci e Conai hanno reno noto lo studio sulla raccolta differenziata in Italia, che è in aumento del 5% rispetto al 2019

Gli italiani differenziano di più i rifiuti e la raccolta raggiunge un tasso di riciclaggio del 67% nel 2023, segnando un incremento del 5% rispetto al 2019. Un risultato reso possibile grazie dal sistema che coinvolge il settore pubblico e quello privato, con il supporto di alleanze strategiche come quella tra Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani) e Conai (Consorzio Nazionale Imballaggi). L’Italia è uno dei leader europei per la gestione dei rifiuti e il riciclo. Ma non solo. Il nostro Paese dimostra che anche in un paese con una popolazione vasta e diversificata, è possibile ottenere successi significativi in ambito ambientale. E’ quanto mette in evidenza il rapporto Anci-Conai 2023. L’altro dato che emerge è che esiste ancora una forte disomogeneità tra le diverse regioni.


La geografia della differenziata in Italia

La raccolta differenziata in Italia resta molto variegata. Il Nord Italia primeggia con performance elevate, mentre al Sud persistono ancora alcune difficoltà, pur in un ambito di miglioramento. La regione migliore in termini di differenziata è l'Emilia-Romagna, seguita dal Veneto e dalla Sardegna. Al contrario, al Sud solo l'Abruzzo e la Basilicata sono vicini agli obiettivi prefissati, mentre alcune aree faticano a raggiungere standard adeguati, come la Liguria al Nord, il Lazio al Centro e diverse regioni del Sud, tra cui Molise, Calabria e Campania. Malgrado questo panorama, l'Italia ha ottenuto ottimi risultati, con un tasso di raccolta differenziata che ha raggiunto il 66,6%, ovvero un incremento notevole rispetto al 2019. Dai dati emerge che il volume complessivo di rifiuti è aumentato dell'1.


La raccolta e il riciclo

Questo successo italiano nella raccolta e nel riciclo dei rifiuti si riflette nel riciclo dei materiali. Tra gli imballaggi, è l'acciaio a far segnare un tasso di riciclo straordinario: l'87,7%, mentre la carta e il cartone raggiungono il 92,3%. Il legno si attesta al 64,9%. La plastica, invece, resta un materiale che necessita di maggiore attenzione. Il tasso riciclo è del 48%. Cala invece, il riciclo del vetro. Il tasso complessivo di riciclo degli imballaggi si è attestato al 75,3%. A contribuire sono stati ben 7.855 comuni e 58,8 milioni di persone in tutta Italia. La rete di raccolta ha visto il 99,42% dei comuni italiani aderire a convenzioni con almeno uno dei consorzi Conai, raggiungendo un coinvolgimento praticamente totale della popolazione.


Le Regioni

Alcune regioni italiane hanno mostrato performance esemplari come la Toscana, l'Emilia-Romagna e il Veneto che sono riuscite a ottenere alti livelli di intercettazione dei materiali riciclabili. Anche per la raccolta dell’organico ha fatto registrare una tendenza positiva, con le regioni di Emilia-Romagna, Veneto e Marche che presentano valori medi pro capite elevati. In alcune regioni del Sud, come il Molise e la Calabria, e al Nord in Liguria, sono ancora indietro, con livelli di raccolta dell’organico inferiori ai 100 kg per abitante.



Argomenti

differenziata
rifiuti

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Storico accordo sui dazi tra Trump e von der Leyen, l'intesa al 15%, restano ombre sul futuro

    Storico accordo sui dazi tra Trump e von der Leyen, l'intesa al 15%, restano ombre sul futuro

  • RTL 102.5 POWER HITS ESTATE 2025: “a me mi piace” di Alfa (ft. Manu Chao) è in testa alla classifica della quinta settimana

    RTL 102.5 POWER HITS ESTATE 2025: “a me mi piace” di Alfa (ft. Manu Chao) è in testa alla classifica della quinta settimana

  • Scontro frontale sull’A4, il bilancio è di 4 morti e un ferito grave

    Scontro frontale sull’A4, il bilancio è di 4 morti e un ferito grave

  • Inchiesta urbanistica di Milano, Boeri si difende: “Accuse infondate, non distruggiamo il modello Milano per polemiche mediatiche”

    Inchiesta urbanistica di Milano, Boeri si difende: “Accuse infondate, non distruggiamo il modello Milano per polemiche mediatiche”

  • Guerra in Ucraina, Papa Leone incontra in Vaticano l’inviato del Patriarca di Mosca Kirill

    Guerra in Ucraina, Papa Leone incontra in Vaticano l’inviato del Patriarca di Mosca Kirill

  • Trump, Hamas non voleva arrivare a un accordo per una tregua a Gaza

    Trump, Hamas non voleva arrivare a un accordo per una tregua a Gaza

  • Clementino presenta a RTL 102.5 il nuovo album “Grande Anima”: «La cosa incredibile di questo disco è che parte da Napoli, fa il giro del mondo… e poi torna a Napoli»

    Clementino presenta a RTL 102.5 il nuovo album “Grande Anima”: «La cosa incredibile di questo disco è che parte da Napoli, fa il giro del mondo… e poi torna a Napoli»

  • Giugliano, Napoli: rissa al calcetto, un ragazzino di 15 anni viene accoltellato, è grave, fermato un 18enne

    Giugliano, Napoli: rissa al calcetto, un ragazzino di 15 anni viene accoltellato, è grave, fermato un 18enne

  • Il nuovo AD di Autostrade per l’Italia Arrigo Giana a RTL 102.5: “Tecnologia e sicurezza, i nostri investimenti per l’ammodernamento della rete”

    Il nuovo AD di Autostrade per l’Italia Arrigo Giana a RTL 102.5: “Tecnologia e sicurezza, i nostri investimenti per l’ammodernamento della rete”

  • New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in onda “Dame un Grr” di Fantomel e Kate Linn con Jason Derulo e "Spies" di Robbie Williams

    New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in onda “Dame un Grr” di Fantomel e Kate Linn con Jason Derulo e "Spies" di Robbie Williams