Covid, quarantena di 5 giorni per chi arriva dalla Gran Bretagna contro la variante Delta

Covid, quarantena di 5 giorni per chi arriva dalla Gran Bretagna contro la variante Delta

Covid, quarantena di 5 giorni per chi arriva dalla Gran Bretagna contro la variante Delta


Il Ministro della Salute, Roberto Speranza, ha firmato una nuova ordinanza per fermare la diffusione dell'ex variante indiana

Il Ministro della Salute, Roberto Speranza, ha firmato una nuova ordinanza per bloccare la diffusione della variante Delta in Italia. Tutti coloro che arrivano dal Regno Unito dovranno sottoporsi ad una quarantena di 5 giorni e ad un tampone. Ad annunciarlo è stato lo stesso Ministro sulla sua pagina Facebook.


La nuova ordinanza

Una quarantena di 5 giorni e poi un tampone: chi arriva in Italia dalla Gran Bretagna avrà l'obbligo di rispettare le nuove misure introdotte dal titolare del Dicastero della Salute, Roberto Speranza, che in questo modo vuole evitare la diffusione della variante Delta del Covid nel nostro Paese. "Ho firmato una nuova ordinanza", ha scritto il ministro su Facebook, "che: 1) consente l’ingresso dai Paesi dell’Unione Europea e da Stati Uniti, Canada e Giappone con i requisiti del Certificato Verde; 2) prolunga le misure di divieto di ingresso da India, Bangladesh e Sri Lanka; 3) introduce una quarantena di 5 giorni con obbligo di tampone per chi proviene dalla Gran Bretagna". Analoghe misure erano state introdotte nei giorni scorsi da Francia, Germania e Austria.


La situazione in Gran Bretagna

Molti Paesi dell'Unione Europea stanno correndo ai ripari in questi giorni per evitare una nuova emergenza Covid legata alla variante Delta, precedentemente denominata indiana. In Gran Bretagna, nelle scorse settimane, si è registrato un nuovo picco di contagi proprio a causa di questa variante. Il Premier Boris Johnson ha dunque deciso di rinviare la riapertura definitiva, inizialmente prevista per il 21 giugno. La data del "liberi-tutti", però, è ancora incerta: dal 19 luglio potrebbe essere anticipata al 5 luglio, se i dati dovessero migliorare. Rispetto a 15 giorni fa, infatti, il numero di contagi da variante Delta sta rallentando. Sarà fondamentale, ancora una volta, la campagna vaccinale, in particolare fra i più giovani, categoria in cui i contagi non si fermano. Gli ultimi dati diffusi dalle autorità sanitarie britanniche dimostrano che qualunque vaccino è efficace contro tutte le varianti, anche dopo la prima dose.


La variante Delta in Russia

L'allarme riguardante l'ex variante indiana coinvolge anche la Russia. A Mosca, per esempio, si sta diffondendo con grande velocità. Ad affermarlo è il sindaco della capitale russa. Secondo Serghei Sobyanin, infatti, l'89,3% dei malati di coronavirus a Mosca presenta la variante Delta.


Argomenti

Ministro della Salute Speranza
nuova ordinanza
variante Delta

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Rose Villain a RTL 102.5: “É un periodo bellissimo per me, si chiude un percorso ma ne inizia uno nuovo. Per la deluxe mi piaceva l’idea di tornare nelle ombre del passato, questa volta a mio agio”

    Rose Villain a RTL 102.5: “É un periodo bellissimo per me, si chiude un percorso ma ne inizia uno nuovo. Per la deluxe mi piaceva l’idea di tornare nelle ombre del passato, questa volta a mio agio”

  • Cresce il valore della manovra economica, nuove misure per 3,5 miliardi di euro

    Cresce il valore della manovra economica, nuove misure per 3,5 miliardi di euro

  • Passi avanti a Berlino verso un accordo sull'Ucraina. Trump: "Mai così vicini alla fine della guerra"

    Passi avanti a Berlino verso un accordo sull'Ucraina. Trump: "Mai così vicini alla fine della guerra"

  • Umberto Tozzi a RTL 102.5: “Con l’ultimo tour volevo dire grazie a tutti coloro che hanno seguito la mia carriera e ci sono riuscito. Nel disco live tanti featuring e cinque inediti”

    Umberto Tozzi a RTL 102.5: “Con l’ultimo tour volevo dire grazie a tutti coloro che hanno seguito la mia carriera e ci sono riuscito. Nel disco live tanti featuring e cinque inediti”

  • Bologna: sedicenne ucciso, coetaneo condannato a 11 anni, protestano i genitori della vittima

    Bologna: sedicenne ucciso, coetaneo condannato a 11 anni, protestano i genitori della vittima

  • RTL 102.5, Radiofreccia e Radio Zeta festeggiano il Natale a “Case Connesse”

    RTL 102.5, Radiofreccia e Radio Zeta festeggiano il Natale a “Case Connesse”

  • Carlo Conti svela i titoli delle canzoni del festival

    Carlo Conti svela i titoli delle canzoni del festival

  • Serie A: L'Inter vola in testa alla classifica, frenano Napoli e Milan. Sorride la Juventus, Fiorentina sempre più ultima

    Serie A: L'Inter vola in testa alla classifica, frenano Napoli e Milan. Sorride la Juventus, Fiorentina sempre più ultima

  • Giorgia Meloni dal palco di Atreju attacca Elly Schlein e rilancia il premierato

    Giorgia Meloni dal palco di Atreju attacca Elly Schlein e rilancia il premierato

  • Sparatoria alla Brown University, due studenti uccisi e nove feriti mentre prosegue la caccia al killer

    Sparatoria alla Brown University, due studenti uccisi e nove feriti mentre prosegue la caccia al killer