Coronavirus, dai sintomi ai test, cosa fare nel dubbio

Coronavirus, dai sintomi ai test, cosa fare nel dubbio

Coronavirus, dai sintomi ai test, cosa fare nel dubbio


Il vademecum dell' Istituto Superiore della Sanità, i sintomi, i numeri da chiamare, dove fare il test

Sono questi i contenuti della breve guida pubblicata oggi dall'Istituto Superiore di Sanita' (Iss) e realizzata in collaborazione con lo European Centre for Disease Control (Ecdc) e il Ministero della Salute. Il vademecum "Cosa fare in caso di dubbi", in otto punti, e' dedicato in particolare alle persone cha hanno sintomi tali da suscitare il sospetto di contagio da COVID-19 e che possono trovare in questa guida le informazioni per avere assistenza.

QUESTI I SINTOMI RILEVANTI Febbre e sintomi simil-influenzali come tosse, mal di gola, respiro corto, dolore ai muscoli, stanchezza sono segnali di una possibile infezione da nuovo coronavirus.

COSA FARE IN CASO DI FEBBRE E/O SINTOMI INFLUENZALI Se negli ultimi 14 giorni si e' stati a stretto contatto con una persona infetta da Covid-19 o in un'area a rischio oppure al lavoro in una struttura sanitaria con pazienti Covid-19, occorre restare in casa e chiamare il medico di famiglia, il pediatra o la guardia medica.

QUANDO VA CHIAMATO IL MEDICO SUBITO "Se ritieni di essere contagiato, chiama appena avverti i sintomi di infezione respiratoria, spiegando i sintomi e i contatti a rischio" precisano Iss, ministero della Salute e Ecdc.

SE NON SI RIESCE A CONTATTARE IL MEDICO DI FAMIGLIA Contattare uno dei numeri di emergenza indicati sul sito www.salute.gov.it/nuovocoronavirus -

NON ANDARE DIRETTAMENTE AL PRONTO SOCCORSO O DAL MEDICO Non si puo' andare direttamente al pronto soccorso o in un ambulatorio senza prima averlo concordato con il medico. In caso contrario si rischia di contagiare altre persone.

COME PROTEGGERE I PROPRI FAMILIARI Vanno seguiti sempre i comportamenti di igiene personale (lavarsi regolarmente le mani con acqua e sapone o usare un gel a base alcolica) e va mantenuto pulito l'ambiente. "Se pensi di essere infetto - si legge nel vademecum - indossa una mascherina chirurgica, resta a distanza dai tuoi familiari e disinfetta spesso gli oggetti di uso comune".

DOVE FARE IL TEST I test vengono eseguiti unicamente in laboratori del Servizio Sanitario Nazionale selezionati. Se il tuo medico ritiene che sia necessario un test ti fornira' indicazioni su come procedere.

DOVE TROVARE ALTRE INFORMAZIONI ATTENDIBILI Seguire solo le indicazioni specifiche e aggiornate dei siti web ufficiali, delle autorita' locali e della Protezione Civile. 


Argomenti

coronavirus
ISS
istituto superiore sanità
vademecum

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Terremoto di magnitudo 7.5 in Cile, le autorità diramano l'allerta tsunami

    Terremoto di magnitudo 7.5 in Cile, le autorità diramano l'allerta tsunami

  • Due bimbi di 6 e 8 anni hanno forse salvato  la vita della loro madre, il marito è morto poco distante in un incidente stradale

    Due bimbi di 6 e 8 anni hanno forse salvato la vita della loro madre, il marito è morto poco distante in un incidente stradale

  • New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in rotazione “In auto alle 6.00” di Emis Killa ft. Lazza, “Scelte stupide” di Fedez e Clara, “Ma che vuò” di Florinda “Priceless” dei Maroon 5 ft. Lisa, “Non sono io” di Noemi e “Cosa ti amo a fare?” di Rocco

    New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in rotazione “In auto alle 6.00” di Emis Killa ft. Lazza, “Scelte stupide” di Fedez e Clara, “Ma che vuò” di Florinda “Priceless” dei Maroon 5 ft. Lisa, “Non sono io” di Noemi e “Cosa ti amo a fare?” di Rocco Hunt

  • RTL 102.5 è radio partner del Giro d’Italia 2025

    RTL 102.5 è radio partner del Giro d’Italia 2025

  • In scena a Milano la sesta edizione di Italy Bares con il nuovo spettacolo "Clichè"

    In scena a Milano la sesta edizione di Italy Bares con il nuovo spettacolo "Clichè"

  • Conference League. Fiorentina ko a Siviglia, la viola guarda al Franchi per la rimonta

    Conference League. Fiorentina ko a Siviglia, la viola guarda al Franchi per la rimonta

  • Pirotecnico 3-3, tra Barça e Inter si decide a San Siro martedì prossimo

    Pirotecnico 3-3, tra Barça e Inter si decide a San Siro martedì prossimo

  • Florinda a RTL 102.5: “Il brano è nato un po’ per gioco, l’ho pubblicato sui social ed è piaciuto molto. Ora penso ad un album”

    Florinda a RTL 102.5: “Il brano è nato un po’ per gioco, l’ho pubblicato sui social ed è piaciuto molto. Ora penso ad un album”

  • The Flight - Piano di Volo con Claudio Baglioni da Cesena

    The Flight - Piano di Volo con Claudio Baglioni da Cesena

  • Lo smog ci seppellrà, emergono dati pessimi sulla qualità dell'aria in tutta la  penisola

    Lo smog ci seppellIrà, emergono dati pessimi sulla qualità dell'aria in tutta la penisola