Corea del Nord, a rischio summit con Trump

Corea del Nord, a rischio summit con Trump

Corea del Nord, a rischio summit con Trump


Cancellati colloqui odierni con Corea del Sud, rabbia per le esercitazioni in corso tra Washington e Seul

Dopo le dichiarazioni più che ottimistiche di qualche giorno fa del presidente americano sugli esiti del summit previsto per il 12 giugno con il leader nord coreano Kim Jong Un, le dichiarazioni di oggi del ministro degli esteri nordcoreano sono una vera e propria doccia fredda. “Non siamo interessati al vertice con Trump”, fa sapere Pyong Yang “se basato sulla richiesta unilaterale di rinunciare agli armamenti nucleari. No ai colloqui che ci spingono in un angolo e ci costringono a rinunciare all'arsenale atomico - ha rincarato la dose il capo della diplomazia nord-coreana - se il presidente americano Donald Trump seguirà i suoi predecessori sarà un leader fallimentare". Il cambio di passo nelle trattative che sembravano già avviate con Washington viene rilanciato dall’agenzia di stampa nord coreana Knca, che scrive anche che il Paese non rinuncerà mai al nucleare, in cambio di aiuti economici dall’America. E sottolinea che il modello di denuclearizzazione stile Libia è inaccettabile". “Verificheremo le affermazioni di Pyongyang”, fa sapere la Casa Bianca. La Corea del Nord, intanto, ha cancellato anche i previsti colloqui di oggi col Sud, a causa delle esercitazioni militari in corso tra Washington e Seul. Una decisone che il Sud ha definito "deplorevole", anche perché viene sottolineato che si tratta di esercitazioni annuali, quindi già calendarizzate.


Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • L'Unione Europea 'salva' l'automotive, cade il divieto di vendere motori termici dal 2035

    L'Unione Europea 'salva' l'automotive, cade il divieto di vendere motori termici dal 2035

  • Rose Villain a RTL 102.5: “É un periodo bellissimo per me, si chiude un percorso ma ne inizia uno nuovo. Per la deluxe mi piaceva l’idea di tornare nelle ombre del passato, questa volta a mio agio”

    Rose Villain a RTL 102.5: “É un periodo bellissimo per me, si chiude un percorso ma ne inizia uno nuovo. Per la deluxe mi piaceva l’idea di tornare nelle ombre del passato, questa volta a mio agio”

  • Cresce il valore della manovra economica, nuove misure per 3,5 miliardi di euro

    Cresce il valore della manovra economica, nuove misure per 3,5 miliardi di euro

  • Passi avanti a Berlino verso un accordo sull'Ucraina. Trump: "Mai così vicini alla fine della guerra"

    Passi avanti a Berlino verso un accordo sull'Ucraina. Trump: "Mai così vicini alla fine della guerra"

  • Umberto Tozzi a RTL 102.5: “Con l’ultimo tour volevo dire grazie a tutti coloro che hanno seguito la mia carriera e ci sono riuscito. Nel disco live tanti featuring e cinque inediti”

    Umberto Tozzi a RTL 102.5: “Con l’ultimo tour volevo dire grazie a tutti coloro che hanno seguito la mia carriera e ci sono riuscito. Nel disco live tanti featuring e cinque inediti”

  • Bologna: sedicenne ucciso, coetaneo condannato a 11 anni, protestano i genitori della vittima

    Bologna: sedicenne ucciso, coetaneo condannato a 11 anni, protestano i genitori della vittima

  • RTL 102.5, Radiofreccia e Radio Zeta festeggiano il Natale a “Case Connesse”

    RTL 102.5, Radiofreccia e Radio Zeta festeggiano il Natale a “Case Connesse”

  • Carlo Conti svela i titoli delle canzoni del festival

    Carlo Conti svela i titoli delle canzoni del festival

  • Serie A: L'Inter vola in testa alla classifica, frenano Napoli e Milan. Sorride la Juventus, Fiorentina sempre più ultima

    Serie A: L'Inter vola in testa alla classifica, frenano Napoli e Milan. Sorride la Juventus, Fiorentina sempre più ultima

  • Giorgia Meloni dal palco di Atreju attacca Elly Schlein e rilancia il premierato

    Giorgia Meloni dal palco di Atreju attacca Elly Schlein e rilancia il premierato