Controlli a tappeto sui Bed & Breakfast: irregolari uno su cinque

Controlli a tappeto sui Bed & Breakfast: irregolari uno su cinque

Controlli a tappeto sui Bed & Breakfast: irregolari uno su cinque Photo Credit: agenziafotogramma.it


Su input del ministero della Salute i carabinieri dei Nas hanno controllato un migliaio di strutture ricettive. Molte le segnalazioni per carenze igieniche e aumento della capacità di accoglienza

Il 2025 sarà una miniera d’oro per le strutture ricettive e per tutti coloro che, più in generale, si occupano di turismo. Sarà l’anno Giubilare, sono attesi nella Capitale e non solo, milioni di turisti e pellegrini, che intaseranno le strade, i siti della religione e, ovviamente, tutte le locande, pensioni, residence e Bed and Breakfast del Belpaese. E gli italiani, popolo di poeti e naviganti, si trasformano anche in osti. Non sempre la modalità e l’organizzazione sono perfettamente in linea con le regole, però. Lo dicono i Nas.


L'OPERAZIONE DEI NAS

Una vasta campagna di controlli da parte dei carabinieri per la tutela della Salute è partita su richiesta del ministero della Salute. Al momento sono state controllate mille strutture, 200 quelle irregolari. Significa, per semplificare, che 1 su 5 non rispetta i criteri della ricettività. Le irregolarità hanno riguardato difformità dei titoli autorizzativi e aumento della capacità ricettiva, seguite da carenze igienico-sanitarie e violazioni in materia di sicurezza. Particolare attenzione sulla Capitale, anche in vista dell’imminente apertura dell’Anno Giubilare: solo nell’ultima settimana sono stati controllati oltre 30 B&B, di cui 7 non in regola.


LE DIFFORMITA'

Una delle difformità riscontrate è l’aumento della capacità ricettiva. Significa che sono state aggiunte camere o pseudo tali, dove non esiste lo spazio che le può ospitare. Garage e sgabuzzini sono stati proposti tra gli alloggi atti ad ospitare turisti, che avrebbero avuto una brutta sorpresa al loro arrivo. Oltre a situazioni che invece sono più strettamente collegate all’igiene e alla sicurezza delle strutture.


LE SEGNALAZIONI

Nel complesso i carabinieri hanno segnalato 174 persone all’Autorità Amministrativa e 23 a quella Giudiziaria; accertate 289 violazioni amministrative e 31 penali; irrogate sanzioni pecuniarie per oltre 155mila euro. Nei casi più gravi, è stato disposto il sequestro o la sospensione di 10 strutture, per un valore approssimativo di circa 3,5 milioni di euro.


I CASI PIU' GRAVI

Tra i casi più significativi emersi si segnalano: in provincia di Asti, la sospensione di un B&B, poiché privo di autorizzazione; in provincia di Frosinone, la sospensione di una struttura priva di alcuni requisiti (quali cucina/angolo cottura). Nel Centro Storico di Palermo i controlli hanno portato al sequestro amministrativo di un apparente B&B, che in realtà nascondeva un vero e proprio albergo, munito di ventidue stanze e circa cento posti letto da organizzare in base alle esigenze degli ospiti. Contestualmente sono stati sequestrati circa 60 chili di alimenti in cattivo stato di conservazione e privi di rintracciabilità. Emblematico infine il caso di un B&B in provincia di Pescara, allestito abusivamente all’interno di un garage di una abitazione privata, senza alcuna autorizzazione o comunicazione alle autorità competenti.


LE CONCLUSIONI

Insomma i Nas controllano, ma i turisti siano accorti quando valutano le offerte su portali e siti. Controllare le recensioni degli ospiti e guardare con attenzione le foto caricate potrebbe contribuire a mettere al riparo dalle brutte sorprese.



Argomenti

b&b
controlli
irregolarità
Nas

Gli ultimi articoli di Valentina Iannicelli

  • Bergoglio, il messaggio di speranza nella catechesi, nella sua autobiografia e nel Giubileo

    Bergoglio, il messaggio di speranza nella catechesi, nella sua autobiografia e nel Giubileo

  • Pasqua e ponti di primavera: gli italiani non si fanno scoraggiare dal meteo. Giro d'affari per oltre 9 miliardi

    Pasqua e ponti di primavera: gli italiani non si fanno scoraggiare dal meteo. Giro d'affari per oltre 9 miliardi

  • Maltempo, un ciclone simil-tropicale porta vento, pioggia e neve su gran parte dell'Italia. Danni ingenti all'agricoltura

    Maltempo, un ciclone simil-tropicale porta vento, pioggia e neve su gran parte dell'Italia. Danni ingenti all'agricoltura

  • Mattarella sta bene. La nota del Quirinale dopo il ricovero del Presidente della Repubblica

    Mattarella sta bene. La nota del Quirinale dopo il ricovero del Presidente della Repubblica

  • Negoziati Usa-Russia su Ucraina. Secondo Witkoff Putin vuole una pace permanente. Ma a che prezzo?

    Negoziati Usa-Russia su Ucraina. Secondo Witkoff Putin vuole una pace permanente. Ma a che prezzo?

  • Fidarsi è bene, non fidarsi è meglio. Telefoni e computer usa e getta per andare negli States

    Fidarsi è bene, non fidarsi è meglio. Telefoni e computer usa e getta per andare negli States

  • Sumy, la strage dei bambini: 7 tra le 34 vittime. Trump: è stato un errore

    Sumy, la strage dei bambini: 7 tra le 34 vittime. Trump: è stato un errore

  • Ucraina, attacco missilistico su Sumy: 20 morti e oltre 80 feriti. Zelensky: Putin è un bastardo

    Ucraina, attacco missilistico su Sumy: 20 morti e oltre 80 feriti. Zelensky: Putin è un bastardo

  • USA, plotone di esecuzione per un condannato a morte. Torna la fucilazione dopo 15 anni di moratoria nel Sud Carolina

    USA, plotone di esecuzione per un condannato a morte. Torna la fucilazione dopo 15 anni di moratoria nel Sud Carolina

  • Dazi, la Cina risponde e alza il tiro: 125% sui beni Usa. Intanto Xi tende la mano all'Europa

    Dazi, la Cina risponde e alza il tiro: 125% sui beni Usa. Intanto Xi tende la mano all'Europa