Conclave, il cardinale Angelo Becciu rinuncia. Gli elettori saranno 133

Conclave, il cardinale Angelo Becciu rinuncia. Gli elettori saranno 133

Conclave, il cardinale Angelo Becciu rinuncia. Gli elettori saranno 133   Photo Credit: AgenziaFotogramma.it


29 aprile 2025, ore 14:45

Il porporato fa un passo indietro, pur ribadendo la sua innocenza. Intanto diminuisce il numero dei cardinali elettori, si parte il 7 maggio alle 16.30

È ufficiale: il cardinale Angelo Becciu non parteciperà al conclave. A comunicarlo è stato lui stesso in una nota: “Obbedirò come ho sempre fatto alla volontà di papa Francesco” si legge, "avendo a cuore il bene della Chiesa, che ho servito e continuerò a servire con fedeltà e amore". Anche se il porporato ribadisce di essere convinto della sua innocenza. 

L'ESCLUSIONE 

La vicenda è quella della compravendita del Palazzo londinese, con fondi della Segreteria vaticana. Scandalo per cui Becciu è stato condannato, nel 2023, in primo grado, dal Tribunale della Santa Sede a 5 anni e 6 mesi di reclusione. A settembre ci sarà l’appello. Nel 2022 intanto il cardinale si era dimesso, per poi tornare, gradualmente, a prendere parte agli eventi pubblici, tra cui i funerali di Papa Francesco. E in questi giorni Becciu ha sempre sostenuto di avere pieno diritto di partecipare al conclave, perché non era mai stata esplicitata alcuna precisa volontà di escluderlo. Ma durante le prime congregazioni - come rivelato dal quotidiano Domani - sarebbero spuntate due lettere firmate proprio da Bergoglio, che smentirebbero questa versione: una risalente al 2023 e una allo scorso marzo, quando il pontefice era ricoverato al Policlinico Gemelli. Lettere che sarebbero state mostrate a Becciu: sarebbe arrivato così il passo indietro.

133 ELETTORI

Dagli altri cardinali, nessun commento. Intanto fervono i preparativi per il conclave: l'ingresso nella Cappella Sistina avverrà nel pomeriggio del 7 maggio, alle 16.30. Poco dopo, si terrà la prima votazione. Per essere eletto, al nuovo Papa serviranno i due terzi dei voti, con un quorum che scende ad 89, visto che i cardinali elettori sono passati da 135 a 133, perché due di loro non riusciranno ad arrivare in Vaticano per motivi di salute.

"CONCLAVE BREVE"

L'auspicio, è che Roma possa trovare il suo vescovo in tempi rapidi. "Sarà un Conclave breve, di due o tre giorni" ha detto, prima della congregazione generale, il cardinale di Baghdad, Louis Raphael Sako. Congregazione aperta dalla meditazione dell'abate Donato Ogliari. "Anche se il luogo del conclave, come dice il termine stesso, è un luogo chiuso a chiave" ha detto "sarà in realtà spalancato sul mondo intero se a prevalere sarà la libertà dello Spirito". 


Argomenti

  • Angelo Becciu
  • cardinale
  • Conclave
  • Vaticano