Commissione europea, Ursula a grande maggioranza

Commissione europea, Ursula a grande maggioranza

Commissione europea, Ursula a grande maggioranza


Von der Leyen incassa il via libera e parla di “una nuova Europa”, il M5S è diviso e intanto il ministro Gualtieri difende il Mes

I sì sono stati 461, 157 i contrari, gli astenuti 89: così il via libera del Parlamento europeo alla Commissione targata Ursula von der Leyen. Si tratta di un risultato migliore di quello ottenuto dall'esecutivo guidato da Juncker, che, nel 2014, ebbe 423 voti a favore e 203 contrari. Diviso al voto il M5S: 10 eurodeputati pentastellati hanno appoggiato il nuovo esecutivo comunitario, due hanno votato contro e due si sono astenuti. 'Sono molto lieta, mi sento onorata da questa maggioranza travolgente', ha commentato il nuovo presidente Ursula von der Leyen, la quale ha aggiunto di avere formato "una equipe eccezionale", ha chiesto il sostegno dell'aula per dare "un nuovo inizio all'Europa”, e ha promesso impegno per l’ambiente e di conseguenza per Venezia, definita “questione vitale”. Da parte sua il neo commissario all’economia Paolo Gentiloni ha affermato che la flessibilità non basta, serviranno investimenti: “la mia priorità assoluta è il rilancio della crescita”. Intanto il ministro dell'Economia Roberto Gualtieri in audizione al Senato sostiene che “sul Mes le preoccupazioni, venute dalla Lega ma anche dal M5s, sono del tutto infondate”: “che la modifica alle linee di credito precauzionali introdotta dalla riforma del Meccanismo europeo di stabilità rappresenti una terribile innovazione che definisce due categorie di Paesi, o attenti alla stabilità finanziaria dell'Italia, lo trovo comico”.


Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Alexia a RTL 102.5: “Lo show è una dichiarazione: sono tornata alle mie origini, la musica dance. Ci saranno momenti iconici con l’energia e l’ottimismo degli anni ‘90”

    Alexia a RTL 102.5: “Lo show è una dichiarazione: sono tornata alle mie origini, la musica dance. Ci saranno momenti iconici con l’energia e l’ottimismo degli anni ‘90”

  • Svolta nel giallo dei tre cacciatori nel messinese: indagato un amico di una delle vittime

    Svolta nel giallo dei tre cacciatori nel messinese: indagato un amico di una delle vittime

  • Autostrade per l’Italia in mostra in triennale: “Italia in movimento. Autostrade e futuro"

    Autostrade per l’Italia in mostra in triennale: “Italia in movimento. Autostrade e futuro"

  • Milano-Cortina, Andrea Abodi a RTL 102.5: “Quattro medaglie per ogni medagliato. Su Ghali polemica chiusa, quel palco non è un concerto”

    Milano-Cortina, Andrea Abodi a RTL 102.5: “Quattro medaglie per ogni medagliato. Su Ghali polemica chiusa, quel palco non è un concerto”

  • Serie A: Milan vittorioso a Bologna, tallona l'Inter a -5 in classifica

    Serie A: Milan vittorioso a Bologna, tallona l'Inter a -5 in classifica

  • Napoli: 22enne accoltellata alla schiena muore in ospedale, dopo essere stata trasportata in auto da ignoti, si cerca il fratello

    Napoli: 22enne accoltellata alla schiena muore in ospedale, dopo essere stata trasportata in auto da ignoti, si cerca il fratello

  • Luna 9: sessant’anni fa un veicolo si posava per la prima volta sulla luna

    Luna 9: sessant’anni fa un veicolo si posava per la prima volta sulla luna

  • Calciomercato, tutti i trasferimenti dell'ultima giornata del mercato invernale

    Calciomercato, tutti i trasferimenti dell'ultima giornata del mercato invernale

  • Dramma a Paduli , nel beneventano, una donna è in fin di vita, il marito gli ha sparato con un fucile

    Dramma a Paduli , nel beneventano, una donna è in fin di vita, il marito gli ha sparato con un fucile

  • A Niscemi si prova a tornare alla normalità: oggi il rientro in classe con gli psicologi

    A Niscemi si prova a tornare alla normalità: oggi il rientro in classe con gli psicologi