Coldiretti, più della metà degli italiani passerà il weekend del primo maggio fuori casa

Coldiretti, più della metà degli italiani passerà il weekend del primo maggio fuori casa

Coldiretti, più della metà degli italiani passerà il weekend del primo maggio fuori casa Photo Credit: agenziafotogramma.it


Durante il ponte del primo maggio sei italiani su dieci saranno fuori dalla propria città, turismo in grande ripresa

Oltre il 60% degli italiani trascorreranno il ponte del primo maggio fuori casa. Questo è ciò che emerge da un’indagine Coldiretti per quanto riguarda la festa dei lavoratori. Gli italiani si divideranno tra mare, montagna e visite di cultura, a seconda delle proprie abitudini e dei propri bisogni, pronti a rilassarsi per qualche giorno dopo un intenso periodo di lavoro.


Le scelte degli italiani

Tra le destinazioni preferite, il mare batte le città d'arte, seguite dalla montagna e della campagna. Dopo le difficoltà legate all’emergenza Covid, si registra un aumento dell’affluenza anche per quanto riguarda il ritorno alla convivialità con la voglia di stare insieme a parenti e amici nelle case, al ristorante, in agriturismo o con un picnic all'aria aperta. Cresce, inoltre, l’interesse per i piccoli borghi italiani. Secondo un’indagine di Confcommercio, circa la metà degli italiani rimarrà comunque nei pressi della propria residenza e solo il 9% del totale viaggerà fuori dai confini nazionali. Per quanto riguarda la spesa media prevista per i turisti, le stime parlano di una cifra vicina a 350 euro a persona, tutto compreso.

La Toscana la metà più apprezzata

Dopo la buona performance registrata durante il ponte del 25 aprile, continua l’ottimo trend di viaggiatori in Italia. In particolare è la Toscana una delle mete preferite dagli italiani, con almeno 530mila pernottamenti durante il weekend del primo maggio. Il presidente della Confesercenti Toscana, Nico Gronchi, si è dichiarato “molto entusiasta dell’afflusso di turisti”, spiegando: ''Le previsioni per il ponte del primo maggio in termini di presenze confermano la ripresa del turismo regionale cominciata con la Pasqua e proseguita con il ponte del 25 aprile, facendo così ben sperare per la stagione estiva alle porte''. Si è registrato, tuttavia, un calo per quanto riguarda le località balneari, a causa del meteo ancora incerto. Le previsioni, infatti, parlano di pioggia a partire da venerdì per parte del nord Italia, con brutto tempo che continuerà fino a lunedì spostandosi via via su tutta la penisola.



Argomenti

primo maggio
Toscana
Turisti

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Milano-Cortina, Andrea Abodi a RTL 102.5: “Quattro medaglie per ogni medagliato. Su Ghali polemica chiusa, quel palco non è un concerto”

    Milano-Cortina, Andrea Abodi a RTL 102.5: “Quattro medaglie per ogni medagliato. Su Ghali polemica chiusa, quel palco non è un concerto”

  • Serie A: Milan vittorioso a Bologna, tallona l'Inter a -5 in classifica

    Serie A: Milan vittorioso a Bologna, tallona l'Inter a -5 in classifica

  • Napoli: 22enne accoltellata alla schiena muore in ospedale, dopo essere stata trasportata in auto da ignoti, si cerca il fratello

    Napoli: 22enne accoltellata alla schiena muore in ospedale, dopo essere stata trasportata in auto da ignoti, si cerca il fratello

  • Luna 9: sessant’anni fa un veicolo si posava per la prima volta sulla luna

    Luna 9: sessant’anni fa un veicolo si posava per la prima volta sulla luna

  • Calciomercato, tutti i trasferimenti dell'ultima giornata del mercato invernale

    Calciomercato, tutti i trasferimenti dell'ultima giornata del mercato invernale

  • Dramma a Paduli , nel beneventano, una donna è in fin di vita, il marito gli ha sparato con un fucile

    Dramma a Paduli , nel beneventano, una donna è in fin di vita, il marito gli ha sparato con un fucile

  • A Niscemi si prova a tornare alla normalità: oggi il rientro in classe con gli psicologi

    A Niscemi si prova a tornare alla normalità: oggi il rientro in classe con gli psicologi

  • Leonardo, a Roma un evento che mette al centro le Stem, la Difesa e il futuro

    Leonardo, a Roma un evento che mette al centro le Stem, la Difesa e il futuro

  • RTL 102.5 RACCONTA LA FESTA DI SANT’AGATA

    RTL 102.5 RACCONTA LA FESTA DI SANT’AGATA

  • FABIO CICILIANO A RTL 102.5: “FRANA ANCORA IN MOVIMENTO, MA STA RALLENTANDO"

    FABIO CICILIANO A RTL 102.5: “FRANA ANCORA IN MOVIMENTO, MA STA RALLENTANDO"