Clementino, Io e Pino Daniele contro la guerra

Clementino: "Io e Pino Daniele contro la guerra"

Clementino: "Io e Pino Daniele contro la guerra"


Il rapper presenta a Rtl.it il nuovo progetto discografico "Miracolo!"

Dopo l'album "Mea Culpa" e dopo aver partecipato a "Pechino Express", Clementino pubblica il nuovo progetto discografico "Miracolo!". Prodotto da Dj Shablo e disponibile in 2 versioni (con 14 o 28 tracce) il disco contiene le collaborazioni con colleghi e amici  come Marracash, Fabri Fibra, Guè Pequeno, Rocco Hunt, Salmo, Noyz Narcos e tanti altri. Tra le altre collaborazioni anche quella con Tony Esposito, con cui ha lavorato al primo singolo "Luna", il sassofonista e cantante James Senese e Pino Daniele in una canzone che si è rivelata l’ultima incisione dell’artista partenopeo e il primo vero inedito in uscita dalla morte del cantautore a gennaio 2015. “Miracolo!” vede anche una traccia con la partecipazione dell'attore campano Alessandro Siani, coinvolto in un ironico rap. Dopo la promozione il rapper partirà in tour e tra le date c’è Milano al Carroponte il 26 giugno.
Perché il titolo "Miracolo!"?
Cercavo un titolo che potesse rappresentare al meglio la tradizione napoletana e sulla cover c'è il miracolo della statua che piange ma a questo giro piange inchiostro perché ha a che fare con la scrittura. Poi ci sono altri riferimenti come ad esempio la famosa scena del miracolo nel film di Massimo Troisi 'Ricomincio da tre'. Dentro l'album ci sono tanti pezzi che parlano di svariati temi tra cui quello delle persone che si sentono miracolati se riescono ad arrivare a fine mese. Infine c'è un pezzo 'Cos Cos Cos' con Alessandro Siani che era reduce dal film 'Si accettano grandi miracoli'.

Questo album è dedicato a Pino Daniele...
Il ricordo che mi lega a Pinotto, così lo chiamavamo a Napoli, è quando sono entrato in un camerino e lui stava cantando 'O Vient' la mia canzone. Vi lascio immaginare la mia emozione e poi mi fa 'Guarda questa canzone è bellissima'. Dopo qualche mese ci siamo chiusi in studio per incidere la traccia di questo disco "Da che Parte Stai". Un vero e proprio inno contro le guerre.

Quale miracolo vorresti accadesse in Italia?
Dal punto di vista musicale che non ci siano più barriere tra underground e mainstream in modo da far conoscere a quanta più gente possibile, anche alle famiglie cos'è davvero il rap. Dal punto di vista sociale e politico aspetto davvero che avvenga un miracolo per l'Italia perché sono anni che prendono in giro la nostra nazione.

Argomenti

clementino

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Serie A, Udinese-Monza 1-2, Verona-Lecce 1-1, Torino-Inter 0-2, Napoli-Genoa 2-2

    Serie A, Udinese-Monza 1-2, Verona-Lecce 1-1, Torino-Inter 0-2, Napoli-Genoa 2-2

  • Serie A, Como-Cagliari 3-1, Lazio-Juventus 1-1, Empoli-Parma 2-1

    Serie A, Como-Cagliari 3-1, Lazio-Juventus 1-1, Empoli-Parma 2-1

  • Papa Leone XIV incontra a porte chiuse i cardinali in Vaticano

    Papa Leone XIV incontra a porte chiuse i cardinali in Vaticano

  • A Milano scomparsa una dipendente dell’albergo teatro dell’aggressione avvenuta questa mattina nei pressi della Stazione Centrale

    A Milano scomparsa una dipendente dell’albergo teatro dell’aggressione avvenuta questa mattina nei pressi della Stazione Centrale

  • A Kiev un nuovo vertice dei volenterosi. "La Russia accetti una tregua o inaspriremo le sanzioni"

    A Kiev un nuovo vertice dei volenterosi. "La Russia accetti una tregua o inaspriremo le sanzioni"

  • Salmo a RTL 102.5: “Il disco è un’altalena di emozioni, ho guardato dentro di me ed è venuto fuori da solo. Lebonski Park sarà una grande festa per tutti i fan, poi ci sarà il tour mondiale”

    Salmo a RTL 102.5: “Il disco è un’altalena di emozioni, ho guardato dentro di me ed è venuto fuori da solo. Lebonski Park sarà una grande festa per tutti i fan, poi ci sarà il tour mondiale”

  • Pechino Express – Sul tetto del mondo: i Medagliati, Jury Chechi e Antonio Rossi, vincono la dodicesima edizione

    Pechino Express – Sul tetto del mondo: i Medagliati, Jury Chechi e Antonio Rossi, vincono la dodicesima edizione

  • “Mamma mia!” compie 25 anni, il celebre musical è in scena al TAM Teatro Arcimboldi di Milano

    “Mamma mia!” compie 25 anni, il celebre musical è in scena al TAM Teatro Arcimboldi di Milano

  • New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in alta rotazione “A me mi piace” (feat. Manu Chao) di Alfa, “Maschio” di Annalisa, “Piangere a 90” di Blanco, “Panorama” di Gianna Nannini, “Rosa e lacrime” di Gigi D’Alessio e “Cartine corte” di Salmo

    New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in alta rotazione “A me mi piace” (feat. Manu Chao) di Alfa, “Maschio” di Annalisa, “Piangere a 90” di Blanco, “Panorama” di Gianna Nannini, “Rosa e lacrime” di Gigi D’Alessio e “Cartine corte” di Salmo

  • Robert Francis Prevost è il 267esimo Papa,  le prime parole di Leone XIV

    Robert Francis Prevost è il 267esimo Papa, le prime parole di Leone XIV