Cifra sbalorditiva raggiunta all'asta da Sotheby's. La prima Birkin di Jane Birkin venduta per 8,6 milioni

Cifra sbalorditiva raggiunta all'asta da Sotheby's. La prima Birkin di Jane Birkin venduta per 8,6 milioni Photo Credit: @Sotheby's
11 luglio 2025, ore 08:00 , agg. alle 10:21
La "it bag" va da un collezionista in Giappone. E' la borsa più cara del mondo, diventata simbolo non solo di ricchezza ma anche di accesso a quanto di più esclusivo può offrire la moda
Una cifra da capogiro, 8,6 milioni di euro inclusi i diritti d'asta: questo il prezzo pagato da un collezionista giapponese per la prima borsa Birkin, creata appositamente da Hermes per l'attrice, cantante e icona di stile Jane Birkin, che ieri da Sotheby's a Parigi ha polverizzato ogni previsione entrando nel canone dei capi di moda più costosi del mondo assieme al maglione con la pecora nera di Lady Diana, battuto, sempre da Sotheby's nel 2023 per 1,4 milioni di dollari. La "it bag" in cuoio nero, divenuta poi simbolo non solo di ricchezza ma anche di accesso a quanto di più esclusivo può offrire la moda, è stata la star della vendita Fashion Icons che includeva anche capi di Alexander McQueen, Christian Dior, Azzedine Alaia, Vivienne Westwood e Gucci.
LA PRIMA ASTA E LE RICHIESTE (OGGI) DELLA PETA
In condizioni men che perfette - Jane la porto' con nonchalance fino al 1994 quando la mise all'asta per la causa dell'Aids, riempiendola all'inverosimile e appiccicandoci adesivi politici sicura che i paparazzi li avrebbero fotografati. In vista dell'asta di ieri, la Peta, l'organizzazione per i diritti degli animali, ha chiesto a Catherine Benier di donare i proventi della vendita ad associazioni per la tutela della fauna selvatica come forma di compensazione per almeno parte del danno causato agli animali dalla produzione delle borse Birkin. La Peta osserva che servono tre coccodrilli per realizzare una sola borsa Birkin e che innumerevoli animali — tra cui mucche, vitelli, capre, lucertole, alligatori, struzzi, elefanti e molti altri — sono stati sottoposti a sofferenze e uccisi per produrre il milione o più di borse Birkin che la maison francese ha prodotto negli ultimi 40 anni.
JANE BIRKIN, L'ICONA
Musa e compagna del regista Serge Gainsbourg, Jane Birkin è morta il 16 luglio 2023 nella sua casa di Parigi. Esposta al Moma nel 2018 e nel 2022 al Victoria and Albert, la sua prima Birkin fu disegnata nel 1983 dalla stessa Jane su un sacchetto per il mal d'aria durante l'incontro casuale su un volo da Parigi a Londra con l'amministratore delegato di Hermès, Jean-Louis Dumas. All'epoca l'attrice viaggiava con un cestino in mano, ma, essendo una giovane mamma, aveva bisogno di una borsa capiente con tasche, le disse Dumas. Jane basò il suo schizzo, aumentandone le dimensioni, su uno dei modelli più popolari del marchio, la Kelly, il cui nome è anch'esso ispirato a un'altra icona del cinema - Grace Kelly - mentre Dumas aggiunse un particolare pratico: un comparto per i biberon della piccola Lou, nata l'anno prima dall'unione con il regista francese Jacques Doillon. La borsa aveva anche una tracolla, scomparsa nelle edizioni successive, le iniziali della proprietaria e, all'interno, un piccolo taglia-unghie. "Non c'è dubbio che la prima Birkin sia un pezzo davvero unico nel suo genere — un esemplare irripetibile della storia della moda, che si è trasformato in un fenomeno della cultura pop capace di rappresentare il lusso nel modo più raffinato possibile", ha commentato Morgane Halimi, responsabile globale borse e moda di Sotheby's. Più che una semplice borsa, la Birkin si è evoluta infatti da accessorio funzionale a icona culturale la cui presenza spazia dalla musica al cinema, dalla televisione all'arte. La Birkin appare in Sex and The City quando Samantha tenta di comprarne una, ma viene messa in lista d'attesa per 5 anni. "It's not a bag, it's a Birkin", commentò la pr interpretata nella serie da Kim Cattrall anticipando la delusione di molte aspiranti acquirenti americane che l'anno scorso in California fecero causa a Hermes per non essere state in grado di comprare il loro oggetto del desiderio.
LA 'BORSA' PIU' PAGATA DI SEMPRE
La prima Birkin ha di gran lunga superato i prezzi pagati per altre borse Hermes dello stesso modello: il record di sempre apparteneva finora a un modello Himalaya con diamanti battuto per 450.000 dollari nel 2022, mentre nel 2021, durante un'asta da Christie's a Hong Kong, una Kelly in coccodrillo e diamanti era passata di mano per 513 mila dollari.