Ciapparoni, c'è aria di elezioni

Ciapparoni, c'è aria di elezioni

Ciapparoni, c'è aria di elezioni


Il punto politico di Alberto Ciapparoni

Se vi capita di frequentare Montecitorio (per una visita guidata, per una mostra, o per lavoro) in questi giorni e vi interessate un po’ di politica, potrete vedere parecchie facce conosciute. Alla buvette o in Transatlantico, oppure nel cortile interno. Volti che in tivvù per esempio nel passato sono apparsi varie volte per interviste e dichiarazioni. Come quello di Franco Giordano, ex capogruppo di Rifondazione Comunista; oppure, come quello di Marcello De Angelis, ex deputato del Popolo della Libertà. Ed è facile vedere anche Mario Landoldi, ex presidente della Commissione di Vigilanza sulla Rai, esponente di spicco della destra italiana. Per non dimenticare Paolo Cento, ex onorevole dei Verdi, ora Sinistra italiana. Insomma, tutti con una caratteristica comune: sono ex deputati. Ma allora, vi chiederete, cosa ci fanno alla Camera se non sono più onorevoli? Semplice: cercano una nuova possibilità, in una parola un nuovo seggio. E anche da quei volti e da quelle presenze capisci che le elezioni, il voto, si avvicinano, perché in tanti parlano del prossimo 4 marzo. E da qui al momento in cui il Presidente della Repubblica Mattarella scioglierà le Camere (probabilmente a fine dicembre) ne vedremo molti di ex parlamentari fra i corridoi di Montecitorio. A caccia di una (nuova) poltrona.


Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • RTL 102.5 POWER HITS ESTATE 2025: “a me mi piace” di Alfa (ft. Manu Chao) è in testa alla classifica della quinta settimana

    RTL 102.5 POWER HITS ESTATE 2025: “a me mi piace” di Alfa (ft. Manu Chao) è in testa alla classifica della quinta settimana

  • Scontro frontale sull’A4, il bilancio è di 4 morti e un ferito grave

    Scontro frontale sull’A4, il bilancio è di 4 morti e un ferito grave

  • Inchiesta urbanistica di Milano, Boeri si difende: “Accuse infondate, non distruggiamo il modello Milano per polemiche mediatiche”

    Inchiesta urbanistica di Milano, Boeri si difende: “Accuse infondate, non distruggiamo il modello Milano per polemiche mediatiche”

  • Guerra in Ucraina, Papa Leone incontra in Vaticano l’inviato del Patriarca di Mosca Kirill

    Guerra in Ucraina, Papa Leone incontra in Vaticano l’inviato del Patriarca di Mosca Kirill

  • Trump, Hamas non voleva arrivare a un accordo per una tregua a Gaza

    Trump, Hamas non voleva arrivare a un accordo per una tregua a Gaza

  • Clementino presenta a RTL 102.5 il nuovo album “Grande Anima”: «La cosa incredibile di questo disco è che parte da Napoli, fa il giro del mondo… e poi torna a Napoli»

    Clementino presenta a RTL 102.5 il nuovo album “Grande Anima”: «La cosa incredibile di questo disco è che parte da Napoli, fa il giro del mondo… e poi torna a Napoli»

  • Giugliano, Napoli: rissa al calcetto, un ragazzino di 15 anni viene accoltellato, è grave, fermato un 18enne

    Giugliano, Napoli: rissa al calcetto, un ragazzino di 15 anni viene accoltellato, è grave, fermato un 18enne

  • Il nuovo AD di Autostrade per l’Italia Arrigo Giana a RTL 102.5: “Tecnologia e sicurezza, i nostri investimenti per l’ammodernamento della rete”

    Il nuovo AD di Autostrade per l’Italia Arrigo Giana a RTL 102.5: “Tecnologia e sicurezza, i nostri investimenti per l’ammodernamento della rete”

  • New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in onda “Dame un Grr” di Fantomel e Kate Linn con Jason Derulo e "Spies" di Robbie Williams

    New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in onda “Dame un Grr” di Fantomel e Kate Linn con Jason Derulo e "Spies" di Robbie Williams

  • Roberto Bolle and Friends ha incantato il pubblico dell'Arena di Verona. Gran finale emozionante con Diodato

    Roberto Bolle and Friends ha incantato il pubblico dell'Arena di Verona. Gran finale emozionante con Diodato