Caso Patrick Zaky, oggi l'udienza per la proroga della detenzione, attesa per la decisione della Corte

Caso Patrick Zaky, oggi l'udienza per la proroga della detenzione, attesa per la decisione della Corte

Caso Patrick Zaky, oggi l'udienza per la proroga della detenzione, attesa per la decisione della Corte


Il giovane studente dell'Università di Bologna venne arrestato in Egitto, dove era tornato per una breve vacanza, e venne portato in carcere al Cairo il 7 febbraio 2020 con l'accusa di reato d'opinione

Si è tenuta oggi la nuova udienza sul rinnovo della custodia cautelare di Patrick Zaky, lo studente egiziano dell'Università di Bologna in carcere in Egitto da inizio febbraio. Secondo quanto riferisce la pagina Facebook 'Patrick libero', aggiornata da persone vicine al giovane, l'udienza si è tenuta davanti alla Corte, senza la presenza di Zaky, ma di fronte ai suoi legali per la prima volta dopo settimane. I suoi avvocati hanno presentato una memoria sui motivi per cui la difesa chiede il rilascio.

Domani la decisione dalla Corte egiziana 

Si attende una decisione entro domani mattina. Per Zaky, accusato di reati di opinione e attualmente in carcere al Cairo, è l'ennesima udienza sulla proroga della detenzione. Nei giorni scorsi aveva recapitato una lettera alla sua famiglia spiegando di essere in buona salute. "Spero che anche voi siate al sicuro e stiate bene. Famiglia, amici, amici di lavoro e dell'Università di Bologna, mi mancate tanto".

Sono 157 i giorni di detenzione di Zaky


"Anche questa volta termina un'udienza per la convalida della detenzione di Patrick Zaky e occorrerà che passi una notte prima di conoscerne l'esito. E'  importante che questa volta la difesa di Patrick abbia avuto modo di presentare in dettaglio le ragioni della richiesta di scarcerazione e speriamo che il giudice ne tenga conto con scrupolo e attenzione. Dopo 157 giorni di detenzione arbitraria e immotivata, Patrick merita di tornare in libertà". Queste le parole di Riccardo Noury, portavoce di Amnesty International Italia.


Non si ferma la mobilitazione per la liberazione

Mentre non si ferma la mobilitazione, italiana e internazionale per chiederne la liberazione immediata, nei giorni scorsi il giovane ha recapitato una lettera alla sua famiglia spiegando di essere in buona salute. La speranza degli attivisti che sostengono la sua causa è che ora in Egitto l'aria possa essere cambiata, dopo l'annuncio di una grazia per 530 detenuti per decongestionare le carceri. Sempre Amnesty ha chiesto a più riprese pressione, da parte del Governo italiano, affinché lo studente dell'Alma Mater possa beneficiarne. L'ultima liberazione ha riguardato Mohamed Amashah, 24 anni, studente di medicina, cittadino americano e egiziano, dopo mesi di azione da parte dell'amministrazione Trump, è stato scarcerato ed è tornato a casa. Segno che le pressioni pagano, aveva commentato Amnesty.


Argomenti

Cairo
Egitto
Patrick Zaky
Udienza

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Caso Liliana Resinovich, è morto l'amico Claudio Sterpin

    Caso Liliana Resinovich, è morto l'amico Claudio Sterpin

  • Si è aperta una frattura tra Stati Uniti ed Europa, così il cancelliere tedesco Merz

    Si è aperta una frattura tra Stati Uniti ed Europa, così il cancelliere tedesco Merz

  • Napoli, resta grave il piccolo che ha ricevuto un cuore danneggiato. Il Ministero invia ispettori a Napoli e Bolzano

    Napoli, resta grave il piccolo che ha ricevuto un cuore danneggiato. Il Ministero invia ispettori a Napoli e Bolzano

  • New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in rotazione radiofonica “Hug Yourself” di KAMRAD, “Drive Safe” di Myles Smith e Niall Horan, “So Easy (To Fall In Love)” di Olivia Dean, “Sauvignon Blanc” di ROSALÍA e “Opalite” di Taylor Swift

    New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in rotazione radiofonica “Hug Yourself” di KAMRAD, “Drive Safe” di Myles Smith e Niall Horan, “So Easy (To Fall In Love)” di Olivia Dean, “Sauvignon Blanc” di ROSALÍA e “Opalite” di Taylor Swift

  • Carlo Conti a RTL 102.5: “Edizione interamente dedicata a Pippo Baudo, su Pucci nessuna interferenza dal governo”

    Carlo Conti a RTL 102.5: “Edizione interamente dedicata a Pippo Baudo, su Pucci nessuna interferenza dal governo”

  • World Radio Day 2026, Antonio Marano (Confindustria Radio TV) a RTL 102.5: “Auto senza radio? Vuol dire non essere autonomi nel decidere cosa ascoltare”

    World Radio Day 2026, Antonio Marano (Confindustria Radio TV) a RTL 102.5: “Auto senza radio? Vuol dire non essere autonomi nel decidere cosa ascoltare”

  • Lo scandalo Epstein scuote i reali, Andrea 'non ha restituito un penny' scrive il Sun

    Lo scandalo Epstein scuote i reali, Andrea 'non ha restituito un penny' scrive il Sun

  • Francesca Albanese nell'occhio della bufera, dopo la Francia, anche la Germania ne vuole le dimissioni

    Francesca Albanese nell'occhio della bufera, dopo la Francia, anche la Germania ne vuole le dimissioni

  • Insulti e spinte, i familiari delle vittime di Crans-Montana contestano i coniugi Moretti

    Insulti e spinte, i familiari delle vittime di Crans-Montana contestano i coniugi Moretti

  • Cuore danneggiato trapiantato su un bimbo a Napoli, sei indagati tra medici e paramedici

    Cuore danneggiato trapiantato su un bimbo a Napoli, sei indagati tra medici e paramedici