Carlo Sangalli, presidente Confcommercio, a RTL 102.5: “L'aumento dei costi energetici ha raggiunto il +500%, 120mila imprese del terziario a rischio chiusura, con 360mila posti di lavoro in meno"

Carlo Sangalli, presidente Confcommercio, a RTL 102.5: “L'aumento dei costi energetici ha raggiunto il +500%, 120mila imprese del terziario a rischio chiusura, con 360mila posti di lavoro in meno"

Carlo Sangalli, presidente Confcommercio, a RTL 102.5: “L'aumento dei costi energetici ha raggiunto il +500%, 120mila imprese del terziario a rischio chiusura, con 360mila posti di lavoro in meno"


Carlo Sangalli è stato ospite a RTL 102.5 in Non Stop News con Barbara Sala, Luigi Santarelli e Antonio Sica

Il presidente di Confcommercio spiega a RTL 102.5: “La crisi dei costi energetici pesa come un macigno sui bilanci delle imprese del terziario mettendo a serio rischio la prosecuzione dell’attività di tante aziende. Noi stimiamo a rischio chiusura - in un orizzonte temporale che arriva al primo semestre 2023 - 120mila imprese del terziario, con un rischio occupazione di circa 360mila posti di lavoro”.

L'AUMENTO DEI COSTI ENERGETICI

L’autunno sarà decisivo. Passerà l’impatto dei costi energetici e l’inflazione sui consumi delle famiglie auspicando ovviamente un ulteriore arretramento della pandemia. Nella distribuzione alimentare nel primo semestre dell’anno in corso registravamo un aumento dei costi energetici del 100% che da luglio balza al +500%. Le bollette di alberghi, bar e ristoranti sono triplicate rispetto ad un anno fa. Chi ha fatto investimenti su veicoli a gas metano nell’autotrasporto oggi è costretto a fermarli perché l’aumento dei costi è diventato insostenibile. Senza dimenticare l’impatto dell’aumento dei carburanti che, nonostante la riduzione delle accise, continua ad essere molto elevato con incrementi di circa il 30% per la benzina e del 35% per il gasolio dall’inizio della pandemia ad oggi”.

"SERVONO RISPOSTE IMMEDIATE A LIVELLO EUROPEO"

In un confronto con la politica mi fa piacere ricordarlo: il caro energia oggi è la vera emergenza. Sono necessarie risposte immediate a livello europeo puntando alla fissazione di un tetto al prezzo del gas e dalla revisione del prezzo dell’elettricità. Ricordo poi alcuni interventi urgenti: rendere più inclusivi i crediti di imposta fruibili anche da parte dei cosiddetti non energivori e non gasivori e ampliare l’orizzonte temporale per la rateizzazione delle bollette, almeno per tutto l’anno in corso. Ancora, sul fronte carburante vanno poi prorogate la riduzione delle accise e l’IVA al 5% sul metano per autotrazione e vanno rafforzate le misure contro il caro carburanti per il trasporto pesante”.

"SERVE IL TETTO AL PREZZO DEL GAS"

Stiamo incontrando i leader delle forze politiche proprio per approfondire il confronto su quelle che a nostro avviso sono le scelte necessarie per affrontare le emergenze e rilanciare produttività, crescita, occupazione e coesione. Servono buone riforme e buoni investimenti a partire dal cantiere del PNRR. L’emergenza energia si è aggravata ulteriormente, allora occorre fare di più in Europa per il tetto al prezzo del gas, in Italia per i crediti d’imposta più robusti ed inclusivi”.



Argomenti

agenziafotogramma.it
Carlo Sangalli
Confcommercio
fotogramma
Non Stop News
RTL 102.5

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Forbes: sei nuovi paperoni in Italia sono gli eredi di Giorgio Armani, il più ricco è sempre Giovanni Ferrero

    Forbes: sei nuovi paperoni in Italia sono gli eredi di Giorgio Armani, il più ricco è sempre Giovanni Ferrero

  • Rob a RTL 102.5: “X Factor è stata un’esperienza incredibile, è stata una grande edizione”

    Rob a RTL 102.5: “X Factor è stata un’esperienza incredibile, è stata una grande edizione”

  • Matteo Salvini a RTL 102.5: “Parole di Tusk sull’Ucraina? Inammissibili”

    Matteo Salvini a RTL 102.5: “Parole di Tusk sull’Ucraina? Inammissibili”

  • Manovra: scontro nella maggioranza sulla stretta sulle pensioni, in campo la premier, "Correggeremo"

    Manovra: scontro nella maggioranza sulla stretta sulle pensioni, in campo la premier, "Correggeremo"

  • Open Arms: la Cassazione conferma l'assoluzione per Matteo Salvini, la sentenza diventa definitiva

    Open Arms: la Cassazione conferma l'assoluzione per Matteo Salvini, la sentenza diventa definitiva

  • RTL 102.5 trasmetterà in diretta in radiovisione la Santa Messa della Notte di Natale

    RTL 102.5 trasmetterà in diretta in radiovisione la Santa Messa della Notte di Natale

  • “Se non ti sposi fai la fine di Saman”: a Novellara l’orrore che ritorna

    “Se non ti sposi fai la fine di Saman”: a Novellara l’orrore che ritorna

  • Oscar 2026: nulla da fare per Familia, non entra nelle shortlist, ma l'Italia sogna con Playing God di Mattia Burani

    Oscar 2026: nulla da fare per Familia, non entra nelle shortlist, ma l'Italia sogna con Playing God di Mattia Burani

  • L'Unione Europea 'salva' l'automotive, cade il divieto di vendere motori termici dal 2035

    L'Unione Europea 'salva' l'automotive, cade il divieto di vendere motori termici dal 2035

  • Rose Villain a RTL 102.5: “É un periodo bellissimo per me, si chiude un percorso ma ne inizia uno nuovo. Per la deluxe mi piaceva l’idea di tornare nelle ombre del passato, questa volta a mio agio”

    Rose Villain a RTL 102.5: “É un periodo bellissimo per me, si chiude un percorso ma ne inizia uno nuovo. Per la deluxe mi piaceva l’idea di tornare nelle ombre del passato, questa volta a mio agio”