Carlo Acutis proclamato Beato, la mamma a RTL 102.5: "Vi racconto la storia di mio figlio, influencer di Dio"

Carlo Acutis proclamato Beato, la mamma a RTL 102.5: "Vi racconto la storia di mio figlio, influencer di Dio"

Carlo Acutis proclamato Beato, la mamma a RTL 102.5: "Vi racconto la storia di mio figlio, influencer di Dio"


La signora Antonia Salzano Acutis ha raccontato la storia del figlio scomparso a 15 anni per una leucemia fulminante che sabato prossimo sarà proclamato Beato

Oggi a Non Stop News si è parlato di un evento molto particolare, che si svolgerà sabato prossimo ad Assisi. Nel santuario della Spogliazione, infatti, sarà proclamato Beato Carlo Acutis, genio dell'informatica scomparso nel 2006 all'età di 15 anni a causa di leucemia fulminante. La Congregazione delle cause dei santi gli ha riconosciuto un miracolo. Si tratta di una guarigione avvenuta il 12 ottobre del 2013 a Campo Grande in Brasile dove viveva un bambino sudamericano nato nel 2010 con una grave malformazione congenita al pancreas. Il bambino si sarebbe dovuto sottoporre ad un pericoloso intervento chirurgico, ma guarì dopo una preghiera speciale celebrata da un sacerdote in presenza di una reliquia di Carlo, ossia un brandello del suo pigiama. Un vero e proprio miracolo.

In diretta su RTL 102.5 questa mattina la mamma di Carlo, la signora Antonia Salzano Acutis, ha spiegato:

"Carlo con un computer abbastanza scadente è riuscito da solo a fare delle mostre, tra cui una sui miracoli eucaristici che è andata in tutti i Continenti, coinvolgendo tantissime persone in tutto il mondo. Questo ha richiamato l'attenzione anche del Papa. Carlo ha fatto una evangelizzazione molto diffusa. Questa mostra è visitata da 70 mila fedeli a settimana, per ogni lingua. Carlo ha creato anche un sito per spingere i ragazzi a praticare il volontariato. Carlo era un piccolo genio, a dieci anni leggeva i testi di ingegneria informatica che comprava al Politecnico di Milano, quelli più complessi, faceva gli algoritmi, aveva un dono straordinario che ha messo al servizio degli altri e del Vangelo". 


Carlo Acutis patrono di Internet

La signora Antonia ha definito in più occasioni il figlio un "influencer", perché in grado di portare il messaggio del Vangelo a un grande numero di persone, giovani inclusi:

"Gli influencer oggi cercano di determinare i nostri gusti, i nostri modi di pensare. Carlo, a modo suo, è stato un influencer di Dio. La sua frase, il suo slogan era Non io, ma Dio. Cercava di far capire agli altri questo suo amore per il Signore".

Acutis è uno dei giovani indicati da Papa Francesco come modelli nella Christus vivit, insieme a tre italiani (san Domenico Savio e i beati Piergiorgio Frassati e Chiara Badano) e altre figure internazionali. In virtù della sua buona frequentazione della Rete, non a caso, è stato proposto come patrono di Internet.


Il corpo di Caro Acutis

Il corpo di Carlo è stato riesumato e sarà visibile dai fedeli fino al 17 ottobre presso il Santuario della Spogliazione di Assisi. Per consentire ciò, sono state utilizzate alcune tecniche di conservazione e integrazione con cui solitamente vengono trattati i corpi dei beati e dei santi che saranno poi esposti per la venerazione dei fedeli. Tra i vari trattamenti eseguiti, uno in particolare ha consentito di recuperare la reliquia del cuore che sarà resa visibile durante la cerimonia di beatificazione. La scelta di aprire la tomba ed esporla prima del rito è stata presa dal vescovo di Assisi, monsignor Sorrentino, per rispettare le norme anti-Covid ed evitare qualsiasi forma di assembramento. 

Di seguito trovate il video integrale dell'intervista.


Argomenti

Antonia Salzano Acutis
Beato
Carlo Acutis

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Si è aperta una frattura tra Stati Uniti ed Europa, così il cancelliere tedesco Merz

    Si è aperta una frattura tra Stati Uniti ed Europa, così il cancelliere tedesco Merz

  • Napoli, resta grave il piccolo che ha ricevuto un cuore danneggiato. Il Ministero invia ispettori a Napoli e Bolzano

    Napoli, resta grave il piccolo che ha ricevuto un cuore danneggiato. Il Ministero invia ispettori a Napoli e Bolzano

  • New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in rotazione radiofonica “Hug Yourself” di KAMRAD, “Drive Safe” di Myles Smith e Niall Horan, “So Easy (To Fall In Love)” di Olivia Dean, “Sauvignon Blanc” di ROSALÍA e “Opalite” di Taylor Swift

    New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in rotazione radiofonica “Hug Yourself” di KAMRAD, “Drive Safe” di Myles Smith e Niall Horan, “So Easy (To Fall In Love)” di Olivia Dean, “Sauvignon Blanc” di ROSALÍA e “Opalite” di Taylor Swift

  • Carlo Conti a RTL 102.5: “Edizione interamente dedicata a Pippo Baudo, su Pucci nessuna interferenza dal governo”

    Carlo Conti a RTL 102.5: “Edizione interamente dedicata a Pippo Baudo, su Pucci nessuna interferenza dal governo”

  • World Radio Day 2026, Antonio Marano (Confindustria Radio TV) a RTL 102.5: “Auto senza radio? Vuol dire non essere autonomi nel decidere cosa ascoltare”

    World Radio Day 2026, Antonio Marano (Confindustria Radio TV) a RTL 102.5: “Auto senza radio? Vuol dire non essere autonomi nel decidere cosa ascoltare”

  • Lo scandalo Epstein scuote i reali, Andrea 'non ha restituito un penny' scrive il Sun

    Lo scandalo Epstein scuote i reali, Andrea 'non ha restituito un penny' scrive il Sun

  • Francesca Albanese nell'occhio della bufera, dopo la Francia, anche la Germania ne vuole le dimissioni

    Francesca Albanese nell'occhio della bufera, dopo la Francia, anche la Germania ne vuole le dimissioni

  • Insulti e spinte, i familiari delle vittime di Crans-Montana contestano i coniugi Moretti

    Insulti e spinte, i familiari delle vittime di Crans-Montana contestano i coniugi Moretti

  • Cuore danneggiato trapiantato su un bimbo a Napoli, sei indagati tra medici e paramedici

    Cuore danneggiato trapiantato su un bimbo a Napoli, sei indagati tra medici e paramedici

  • In Italia ci sono 200 mila hikikomori, giovani che si isolano da tutto e tutti: il numero cresce e sfugge alle stime ufficiali

    In Italia ci sono 200 mila hikikomori, giovani che si isolano da tutto e tutti: il numero cresce e sfugge alle stime ufficiali