Carabiniere di giorno, cantante di notte: condannato dalla Corte dei Conti

Carabiniere di giorno, cantante di notte: condannato dalla Corte dei Conti

Carabiniere di giorno, cantante di notte: condannato dalla Corte dei Conti Photo Credit: agenzia fotogramma


Un brigadiere dei carabinieri di Sassari è stato condannato dalla Corte dei Conti a risarcire il Ministero della Difesa per aver svolto attività musicale non autorizzata.

Un brigadiere capo dei carabinieri di 52 anni residente in provincia di Nuoro e in servizio a Sassari, con la passione per la musica, di giorno svolgeva la sua attività di carabiniere, la sera si trasformava in cantante, leader della tribute-band Queen in Rock. La sua passione per la musica, soprattutto per la band inglese, gli ha però causato problemi: le sue esibizioni nelle piazze della Sardegna non sono passate inosservate e gli hanno procurato diversi guai molto costosi.

La condanna della Corte dei Conti

La Corte dei Conti ha emesso una sentenza condannando il carabiniere a risarcire il Ministero della Difesa con una somma di 18.487 euro, poiché non aveva ottenuto il permesso per esibirsi con la sua band e l'attività non era stata autorizzata dall'Arma dei carabinieri. La denuncia della Guardia di Finanza di Sassari ha dato il via al procedimento contro di lui. Grazie a queste performance, ha guadagnato oltre 18 mila euro tra il 2013 e il 2020. Tra le sue esibizioni, c'era anche un concerto nell'agosto 2021 ad Alghero, dove l'ex leader degli Spandau Ballet, Tony Hadley, gli aveva fatto i complimenti sui social per le sue doti vocali.


Il ricorso del brigadiere

In risposta a questa condanna, il brigadiere ha presentato un ricorso contro questa decisione, sostenendo che i compensi ricevuti per le sue esibizioni non fossero redditi, ma semplici "rimborsi spese" per le serate musicali. La Corte dei Conti ha confermato la sentenza, accogliendo e confermando la richiesta del sostituto procuratore generale Pellegrino Marinelli. La decisione finale obbliga il carabiniere a pagare la somma di 18.487 euro al Ministero della Difesa, come risarcimento per l'attività non autorizzata.

.



Argomenti

attività non autorizzata
carabiniere
corte dei conti
Freddie Mercury
tribute band

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Trump, Hamas non voleva arrivare a un accordo per una tregua a Gaza

    Trump, Hamas non voleva arrivare a un accordo per una tregua a Gaza

  • Clementino presenta a RTL 102.5 il nuovo album “Grande Anima”: «La cosa incredibile di questo disco è che parte da Napoli, fa il giro del mondo… e poi torna a Napoli»

    Clementino presenta a RTL 102.5 il nuovo album “Grande Anima”: «La cosa incredibile di questo disco è che parte da Napoli, fa il giro del mondo… e poi torna a Napoli»

  • Giugliano, Napoli: rissa al calcetto, un ragazzino di 15 anni viene accoltellato, è grave, fermato un 18enne

    Giugliano, Napoli: rissa al calcetto, un ragazzino di 15 anni viene accoltellato, è grave, fermato un 18enne

  • Il nuovo AD di Autostrade per l’Italia Arrigo Giana a RTL 102.5: “Tecnologia e sicurezza, i nostri investimenti per l’ammodernamento della rete”

    Il nuovo AD di Autostrade per l’Italia Arrigo Giana a RTL 102.5: “Tecnologia e sicurezza, i nostri investimenti per l’ammodernamento della rete”

  • New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in onda “Dame un Grr” di Fantomel e Kate Linn con Jason Derulo e "Spies" di Robbie Williams

    New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in onda “Dame un Grr” di Fantomel e Kate Linn con Jason Derulo e "Spies" di Robbie Williams

  • Roberto Bolle and Friends ha incantato il pubblico dell'Arena di Verona. Gran finale emozionante con Diodato

    Roberto Bolle and Friends ha incantato il pubblico dell'Arena di Verona. Gran finale emozionante con Diodato

  • Chiusa a Ivrea l’inchiesta sulla strage di Brandizzo, cade l’accusa di omicidio volontario con dolo eventuale

    Chiusa a Ivrea l’inchiesta sulla strage di Brandizzo, cade l’accusa di omicidio volontario con dolo eventuale

  • Primo via libera al reato di femminicidio, entra nel codice penale e la pena è l'ergastolo

    Primo via libera al reato di femminicidio, entra nel codice penale e la pena è l'ergastolo

  • Foto choc del corpo di un adolescente ridotto a uno scheletro a Gaza, dilaga lo sdegno

    Foto choc del corpo di un adolescente ridotto a uno scheletro a Gaza, dilaga lo sdegno

  • 82. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, il direttore Alberto Barbera racconta le novità a RTL 102.5

    82. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, il direttore Alberto Barbera racconta le novità a RTL 102.5