Canada, un auto finisce contro la folla durante una festa a Vancouver, 9 i morti

Canada, un auto finisce contro la folla durante una festa a Vancouver, 9 i morti Photo Credit: https://agenziafotogramma.it/
27 aprile 2025, ore 13:24
L'uomo alla guida del SUV è un trentenne residente in città e prontamente arrestato dalla polizia locale. Al momento, è esclusa la pista che porta al terrorismo
Un tragico incidente ha colpito un festival a Vancouver, dove un uomo alla guida di un SUV ha travolto la folla, provocando la morte di almeno nove persone. Il fatto è stato confermato dalle autorità locali, che hanno anche arrestato il conducente del veicolo, un trentenne residente in città. Secondo quanto riportato dai media locali, tra cui il Vancouver Sun, l'uomo era già noto alle forze dell'ordine e sembrerebbe soffrire di disturbi mentali. Dopo essere stato fermato dai presenti sul posto, prima di essere arrestato, il conducente avrebbe ripetuto più volte la frase "Mi dispiace". Alcuni video diffusi sui social media mostrano un uomo di origine asiatica, fermato dagli agenti, che sembra essere lo stesso sospettato.
LA TRAGEDIA DURANTE IL LAPU LAPU DAY
L'incidente è avvenuto intorno alle 20, ora locale, durante una festa che celebra ogni anno l'eroe nazionale delle Filippine, Lapu Lapu. Il luogo del drammatico avvenimento è stato l'incrocio tra East 41st Avenue e Fraser Street, una zona in cui erano presenti numerosi venditori ambulanti e visitatori. Testimoni hanno descritto la scena come sconvolgente, con persone a terra e detriti sparsi lungo la strada, mentre alcuni video mostrano il SUV nero con il muso completamente distrutto, segno della violenza dell’impatto. Diversi passanti sono stati travolti mentre stavano partecipando a questo evento di cultura filippina, che si svolge ogni anno a Vancouver.
ESCLUSA L'IPOTESI TERRORISMO
La polizia di Vancouver ha prontamente escluso l’ipotesi di un atto terroristico, pur ribadendo che l'incidente è ancora oggetto di indagine per comprendere appieno la dinamica dei fatti. Il capo della polizia ad interim, Steve Rai, ha spiegato che le informazioni sul numero esatto delle vittime e dei feriti non sono ancora definitive, poiché alcune famiglie non sono state ancora informate. Nonostante l’incertezza sui dettagli, Rai ha sottolineato che le autorità non desiderano diffondere dati imprecisi o prematuri, in segno di rispetto per le persone coinvolte. Intanto, i media locali hanno riportato che molte persone sono rimaste ferite, alcune gravemente. Il caos che ha seguito l’incidente è stato amplificato dalla presenza di numerosi venditori di street food che occupavano la strada, e le immagini diffusesi sui social mostrano la scena devastante. Le forze dell'ordine hanno lavorato senza sosta per mettere in sicurezza l’area e per cercare di aiutare le vittime.
LE CONDOGLIANZE DEL PREMIER CANADESE CARNEY E DEL SINDACO DI VANCOUVER
In segno di solidarietà, il sindaco di Vancouver, Ken Sim, ha espresso il suo sconvolgimento per l'accaduto. In una dichiarazione ufficiale, Sim ha definito l’incidente "orribile" e ha dichiarato di essere profondamente addolorato per quanto successo. Il sindaco ha rivolto il suo pensiero e la sua vicinanza alla comunità filippina di Vancouver, che in questo momento di dolore sta affrontando una tragedia. Il premier canadese Mark Carney ha anch’egli espresso il suo dispiacere, definendo l’accaduto un “evento terribile”. Carney ha inviato le sue condoglianze alle famiglie delle vittime e dei feriti e ha espresso il suo supporto alla comunità filippino-canadese, sottolineando l’importanza dell’intervento rapido dei soccorritori sul luogo dell'incidente.