Black out a Cannes a poche ore dalla cerimonia di chiusura del Festival del Cinema

Black out a Cannes a poche ore dalla cerimonia di chiusura del Festival del Cinema

Black out a Cannes a poche ore dalla cerimonia di chiusura del Festival del Cinema


Confermata l’origine dolosa. Graduale ripristino delle forniture di energia elettrica

Cannes al buio. A poche ore dalla cerimonia di chiusura del Festival del Cinema, la cittadina della costa azzurra e luoghi limitrofi come Antibes sono rimasti senza corrente. Il black out ha reso inaccessibili per ore negozi, ristoranti e gli stessi hotel affollati di turisti. Molta la polizia schierata in strada, soprattutto agli incroci per via dei semafori spenti e il traffico in tilt, problemi anche sulla rete telefonica, senza luce 160mila abitazioni. Disagi per il traffico ferroviario. Ora l'emergenza sta rientrando.  Il Palais du festival ha un generatore elettrico autonomo ma non servirà per la cerimonia per la Palma d'oro. E’ in corso il ripristino della fornitura di energia. Le proiezioni che erano state interrotte stanno andando avanti, nel rispetto del programma. All’origine del black out vi sarebbero due atti dolosi: un incendio nella notte a una cabina di alta tensione e un pilone elettrico tagliato nelle vicinanze del lago di Saint-Cassien. Intanto, si è appreso, per quanto riguarda il Festival che l'Italia sarebbe rimasta fuori dal palmares.


Confermato l’atto doloso

La procura di Grasse ha confermato che il blackout che si è verificato oggi a Cannes e nella regione delle Alpi marittime è stato "un atto doloso", con una sottostazione elettrica e un traliccio dell'alta tensione vandalizzati nella notte nell'area intorno alla città francese. In seguito al sabotaggio a Villeneuve-Loubet, è stato precisato, la linea elettrica è stata disattivata per consentire i lavori, causando indirettamente un'interruzione massiccia di corrente.



Argomenti

atto doloso
Festival del Cinema
sabotaggio
Agenzia Fotogramma
Cannes
Cinema

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Oggi si assegnano i premi al Festival del cinema di Cannes, i favoriti e il toto-Palma a poche ore dalla cerimonia finale

    Oggi si assegnano i premi al Festival del cinema di Cannes, i favoriti e il toto-Palma a poche ore dalla cerimonia finale

  • Rkomi a RTL 102.5: “Questo disco è fatto di tante cose, dalla mia infanzia fino a oggi. Sono presenti anche diversi feat con gli amici con cui ho iniziato a fare musica”

    Rkomi a RTL 102.5: “Questo disco è fatto di tante cose, dalla mia infanzia fino a oggi. Sono presenti anche diversi feat con gli amici con cui ho iniziato a fare musica”

  • Marano di Napoli, botte e offese ai piccoli alunni. Maestra d'asilo sospesa per un anno

    Marano di Napoli, botte e offese ai piccoli alunni. Maestra d'asilo sospesa per un anno

  • New Hit di RTL 102.5: tutti i nuovi successi in rotazione da questa settimana sulla prima radio d’Italia

    New Hit di RTL 102.5: tutti i nuovi successi in rotazione da questa settimana sulla prima radio d’Italia

  • trigNO a RTL 102.5: “Avere la mia musica in un album tra le mani è un sogno che si avvera. Il percorso ad Amici è stato una bellissima esperienza, ricca di emozioni e di insegnamenti”

    trigNO a RTL 102.5: “Avere la mia musica in un album tra le mani è un sogno che si avvera. Il percorso ad Amici è stato una bellissima esperienza, ricca di emozioni e di insegnamenti”

  • Roland Garros: Jannik Sinner si scalda, Matteo Berrettini rinuncia. I sorteggi di ieri e i possibili incroci

    Roland Garros: Jannik Sinner si scalda, Matteo Berrettini rinuncia. I sorteggi di ieri e i possibili incroci

  • I Negramaro a RTL 102.5: “È sempre più difficile decidere il metodo di selezione dei brani per i live, ma da un lato è una cosa bellissima avere un repertorio del genere. I nostri live sono come un viaggio”

    I Negramaro a RTL 102.5: “È sempre più difficile decidere il metodo di selezione dei brani per i live, ma da un lato è una cosa bellissima avere un repertorio del genere. I nostri live sono come un viaggio”

  • Amazon Made in Italy Award: Remo Sartori riceve la menzione speciale “Customer obsession"

    Amazon Made in Italy Award: Remo Sartori riceve la menzione speciale “Customer obsession"

  • LP.8.1: la nuova variante Covid corre nel mondo, ma i rischi restano contenuti

    LP.8.1: la nuova variante Covid corre nel mondo, ma i rischi restano contenuti

  • RTL 102.5 e Radio Zeta sono le radio ufficiali del Next Generation Fest

    RTL 102.5 e Radio Zeta sono le radio ufficiali del Next Generation Fest