Black Friday 2024, 8 consumatori su 10 spenderanno di più rispetto al 2023

Black Friday 2024, 8 consumatori su 10 spenderanno di più rispetto al 2023

Black Friday 2024, 8 consumatori su 10 spenderanno di più rispetto al 2023 Photo Credit: Pexels


I consigli dell'esperto per le aziende in vista della giornata di venerdì 29 novembre

Il Black Friday (quest'anno è fissato per il 29 novembre) rappresenta tradizionalmente una delle giornate più importanti per il commercio, essendo caratterizzata da sconti e promozioni accattivanti.

Otto consumatori su dieci spenderanno di più rispetto al 2023

Secondo l'ultimo report di Klaviyo sul Black Friday 2024, l'80% dei consumatori intende mantenere o addirittura incrementare la spesa rispetto all'anno scorso. Nel dettaglio, la ricerca mostra che il 51% dei consumatori è pronto ad anticipare gli acquisti prima di novembre, segnalando una nuova direzione per le strategie di marketing e promozionali, un'opportunità per i brand di estendere il periodo delle promozioni e attrarre chi vuole pianificare la spesa.

Black Friday: i consigli per le aziende

Omar Bragantini, esperto di marketing e consulente per strategie di crescita, ha stilato l'elenco delle strategie efficaci per massimizzare le vendite nel Black Friday di quest'anno. In primis, il lancio anticipato delle promozioni per catturare i consumatori che cercano di distribuire le spese nel tempo. Quindi offrire sconti maggiori sui prodotti meno popolari o di vecchio stock, una trovata che aiuta a ridurre le giacenze, proteggendo al contempo i margini sui bestseller. Ed ancora migliorare l'esperienza d'acquisto, sia online che in-store, usando strategie di cross-promozione al fine di garantire ai consumatori una transizione fluida tra i canali, aumentando la probabilità di conversione. Una soluzione vincente attrarre i consumatori che desiderano gestire meglio il proprio budget senza rinunciare agli acquisti è implementare opzioni di pagamento dilazionato come il 'buy now, pay later'. Utili sono i programmi di fedeltà con accessi anticipati a offerte esclusive, l'integrazione dell'sms come strumento chiave per inviare promozioni last-minute e reminder di acquisto, l'utilizzo dei social media anche per coinvolgere le più giovani generazioni, l'offerta di pacchetti di prodotti per aumentare il valore medio degli ordini e di articoli complementari. Infine, è consigliabile evidenziare il valore a lungo termine dei prodotti, soprattutto per i consumatori con budget limitato, perché ciò aiuta a incrementare la percezione di convenienza. Offrire opzioni di pagamento flessibili e bundle mirati aumenta l'attrattiva per questi clienti.

Argomenti

Black Friday

Gli ultimi articoli di Massimo Galanto

  • David di Donatello 2025, premio speciale a Ornella Muti (nell'anno del trionfo di Anora agli Oscar non è un caso)

    David di Donatello 2025, premio speciale a Ornella Muti (nell'anno del trionfo di Anora agli Oscar non è un caso)

  • Funerali Papa Francesco, rinviate le partite di Serie A previste sabato: ecco quando si giocheranno

    Funerali Papa Francesco, rinviate le partite di Serie A previste sabato: ecco quando si giocheranno

  • "Diletta Leotta donna esuberante, ma non è mai stata un pericolo, la moglie di Balzaretti sono io!", Eleonora Abbagnato fa chiarezza

    "Diletta Leotta donna esuberante, ma non è mai stata un pericolo, la moglie di Balzaretti sono io!", Eleonora Abbagnato fa chiarezza

  • Riv4li, tutto sulla nuova serie tv per ragazzi in arrivo su Netflix

    Riv4li, tutto sulla nuova serie tv per ragazzi in arrivo su Netflix

  • Monica Setta: "La parodia della Gialappa? I miei legali hanno scritto a Tv8..."

    Monica Setta: "La parodia della Gialappa? I miei legali hanno scritto a Tv8..."

  • Alessandra Mastronardi criticata sui social perché assente al funerale di Antonello Fassari: "Illazioni cattive contro di me"

    Alessandra Mastronardi criticata sui social perché assente al funerale di Antonello Fassari: "Illazioni cattive contro di me"

  • Stasera tutto è possibile: le parole di addio di Stefano De Martino (che si commuove)

    Stasera tutto è possibile: le parole di addio di Stefano De Martino (che si commuove)

  • Stasera tutto è possibile, l'ultima puntata su Rai2, De Martino ritrova Emma: "Abbiamo questioni in sospeso"

    Stasera tutto è possibile, l'ultima puntata su Rai2, De Martino ritrova Emma: "Abbiamo questioni in sospeso"

  • The Couple, tutto sul nuovo programma di Ilary Blasi al via stasera su Canale 5

    The Couple, tutto sul nuovo programma di Ilary Blasi al via stasera su Canale 5

  • Marsiglia, squadra ammutinata contro l'allenatore De Zerbi? Lui smentisce: "Tutto falso"

    Marsiglia, squadra ammutinata contro l'allenatore De Zerbi? Lui smentisce: "Tutto falso"