Bergamo in cima alla classifica sulla qualità della vita. Lo certifica l'indagine del Sole 24 Ore

Bergamo in cima alla classifica sulla qualità della vita. Lo certifica l'indagine del Sole 24 Ore

Bergamo in cima alla classifica sulla qualità della vita. Lo certifica l'indagine del Sole 24 Ore Photo Credit: agenziafotogramma.it


Per la prima volta la provincia lombarda sale sul gradino più alto del podio nella classifica sul benessere nelle città italiane. Nella top 10 trionfa il Nord-Est. Giù le grandi città: Milano al 12° posto e Roma al 59°. Male il Sud

Il Belpaese sotto la lente del Sole24 Ore per valutare la qualità di vita nelle sue città e provincie. L’indagine, la cui prima edizione risale al 1990, porta sul podio una new entry: Bergamo. In 35 anni, è la prima volta che la che la piccola città scala la vetta e si accomoda sul gradino più alto della classifica.

BERGAMO

Nel 2020, nell’anno più terribile del passato recente mondiale, Bergamo era 52°. In 4 anni è balzata in vetta. Chiude la classifica in maglia nera Reggio Calabria. L’indagine sulla qualità della vita del Sole misura il benessere nei territori attraverso 90 indicatori certificati divisi in 6 categorie tematiche ricchezza e consumi; affari e lavoro; ambiente e servizi; demografia, società e salute; giustizia e sicurezza; cultura e tempo libero

LA TOP TEN

Dietro Bergamo, due città che sono abituate a indossare la medaglia: Trento e Bolzano. La prima sale di una posizione, mentre la seconda fa un bel salto di 10 gradini. Poi, seguono: Monza e Brianza (4° posto), 5° Cremona, 6° Udine (vincitrice lo scorso anno), 7° Verona, 8° Vicenza, 9° Bologna, 10° Ascoli Piceno. Bologna scende di 7 posizioni rispetto al 2023, La top 10 della classifica è lo specchio di un Paese in cui le grandi città cominciano a manifestare diverse fragilità: l'unica presente è Bologna in calo di sei posizioni rispetto all'edizione dell’anno passato. Vince il versante nord orientale, con tre province lombarde, le due province autonome del Trentino Alto Adige, due venete, una emiliana e una marchigiana.

LE GRANADI CITTA’

In discesa le grandi città: Milano perde quattro posizioni passando al 12esimo posto, ma risulta prima in Affari e lavoro; Roma è al 59esimo posto scende di -24 posizioni, Napoli penultima, Firenze perde 30 posizioni ma è in testa per la Qualità della Vita delle donne, indice sintetico lanciato nel 2021. Torino perde 22 posizioni, arrivando al 58esimo posto subito davanti alla Capitale

LE ULTIME POSIZIONI

  Come negli anni passati le province del Mezzogiorno si concentrano nella parte bassa della classifica: maglia nera è Reggio Calabria. Napoli è penultima, mentre Bari è tra le poche a salire: un aumento di 4 posizioni la porta al 65esimo posto. Dalla posizione 83 in poi è una sfilata di città del Sud come Catania (83°, Messina (91°), Palermo (100°), Napoli (106°). Tra i peggiori piazzamenti del Nord, invece, si segnalano due provincie liguri: Imperia e Savona, rispettivamente al 79° e 69° posto.



Argomenti

Bergamo
il sole 24 ore
la qualità della vita
l'indagine

Gli ultimi articoli di Valentina Iannicelli

  • Roma Fiumicino si conferma miglior aeroporto d'Europa per ACI Europe

    Roma Fiumicino si conferma miglior aeroporto d'Europa per ACI Europe

  • Caso Regeni, la requisitoria del pm: 'Gli abbiamo dato il colpo di grazia...'

    Caso Regeni, la requisitoria del pm: 'Gli abbiamo dato il colpo di grazia...'

  • Vigile morto durante un inseguimento a Milano. Confessa il conducente del suv in fuga

    Vigile morto durante un inseguimento a Milano. Confessa il conducente del suv in fuga

  • Il Premier britannico Starmer si dimette. Strada spianata per l'ex sindaco di Manchester Burnham

    Il Premier britannico Starmer si dimette. Strada spianata per l'ex sindaco di Manchester Burnham

  • Israele attacca il sud del Libano. Saltano i colloqui in Svizzera, ma un'idiscrezione parla di un accordo

    Israele attacca il sud del Libano. Saltano i colloqui in Svizzera, ma un'indiscrezione parla di un accordo

  • G7, giornata conclusiva: più armi a Kiev e sanzioni alla Russia. Trump minaccia l'Iran: se non si comporteranno bene attaccheremo

    G7, giornata conclusiva: più armi a Kiev e sanzioni alla Russia. Trump minaccia l'Iran: se non si comporteranno bene attaccheremo

  • Morto Ginzburg, lo storico che investigò nel quotidiano per capire le ere. Costituì il corso di Microstoria

    Morto Ginzburg, lo storico che investigò nel quotidiano per capire le ere. Costituì il corso di Microstoria

  • G7, Trump: 'Mosca faccia un accordo'. Sull'Iran, 'accordo perfetto, Netanyahu si comporti bene'

    G7, Trump: 'Mosca faccia un accordo'. Sull'Iran, 'accordo perfetto, Netanyahu si comporti bene'

  • Trump: pace fatta in Medio Oriente, ma Israele continua a sparare. Evian si prepara ad accogliere il G7

    Trump: pace fatta in Medio Oriente, ma Israele continua a sparare. Evian si prepara ad accogliere il G7

  • Ribaltone al Giro Women, l’olandese Demi Vollering conquista la corsa; Elisa Longo Borghini vince l’ultima tappa

    Ribaltone al Giro Women, l’olandese Demi Vollering conquista la corsa; Elisa Longo Borghini vince l’ultima tappa