Belve, le anticipazioni dell'intervista a Marcell Jacobs in onda stasera su Rai2: "La rivalità con Tortu e il rapporto con mio padre"

Belve, le anticipazioni dell'intervista a Marcell Jacobs in onda stasera su Rai2: "La rivalità con Tortu e il rapporto con mio padre"

Belve, le anticipazioni dell'intervista a Marcell Jacobs in onda stasera su Rai2: "La rivalità con Tortu e il rapporto con mio padre"   Photo Credit: Stefania Casellato


29 aprile 2025, ore 12:30

Ecco cosa ha detto il campione olimpico intervistato da Francesca Fagnani

Questa sera inizierà la nuova stagione di Belve, il programma di Francesca Fagnani in onda su Rai2. Tra gli ospiti anche Marcell Jacobs.

Il campione olimpico e primatista europeo dei 100 metri si racconterà in un’intervista intima e profonda.

Jacobs e la rivalità con Tortu

Ecco le anticipazioni delle dichiarazioni più interessanti di Jacobs, interpellato anche sull’inchiesta della Procura di Milano sugli accessi illegali alle banche dati dello Stato da cui emerge il presunto coinvolgimento di Giacomo Tortu, fratello e manager dell’atleta Filippo Tortu, che avrebbe pagato una società di investigazione per spiare Jacobs accedendo alle sue analisi e ai suoi certificati del sangue, ma anche al suo cellulare:

"Sinceramente sono rimasto abbastanza male. Una notizia che mi ha un po' sconvolto perché non me lo sarei mai aspettato (...) Nel momento in cui io ho vinto le Olimpiadi ho, tra virgolette, oscurato un po’ quello che era il percorso che Filippo aveva fatto dal 2018. Pensavano che magari io utilizzassi doping… Il fatto che abbiano violato la mia privacy è stata la cosa che mi ha veramente dato più fastidio”.

Con Tortu la rivalità si fermava solo in pista? A questa domanda, posta dalla Fagnani, Jacobs ha risposto così:

“Si vede che da chi lo gestiva non era solo quello. Filippo, per come lo conosco e per come l'ho vissuto da Tokyo a oggi, non potrei mai pensare che lui fosse a conoscenza di questa cosa. Se emergesse che in qualche modo Filippo Tortu sapesse sarebbe una bella batosta, personale e per tutta la squadra della staffetta”

Sul tema, il campione olimpico ha ammesso che lui, a differenza da quanto fatto da Tortu, avrebbe licenziato il fratello.

Jacobs e il rapporto con il papà

A proposito del mancato rapporto con il papà, il fuoriclasse trionfatore a Tokyo 2020 ha spiegato:

Da piccolo mentivo a me stesso e anche agli altri, facendo credere che mio padre fosse un super eroe che amavo e ammiravo. Però dentro di me soffrivo. Alle elementari vedevo i disegni dei miei compagni che avevano una famiglia e io invece disegnavo solo mia madre. A 12 anni la prima volta che ho visto mio padre non ho provato niente. Era uno sconosciuto. Prima delle Olimpiadi ho iniziato ad abbattere quel muro che avevo creato per ritrovare il rapporto con mio padre. È da lì che nasce il Marcell Jacobs che ha iniziato a vincere”.

Belve: il programma di Rai2

Belve è il programma cult di Rai2 ideato e condotto Francesca Fagnani, prodotto da Fremantle e giunto alla quinta stagione. La produzione è affidata a Rai-Direzione Intrattenimento Prime Time in collaborazione con Fremantle Italia.

Gli autori sono Giorgio Cappozzo, Francesca Filiasi, Antonio Pascale, Andrea Punzo e Giovanni Todescan, con la consulenza autoriale di Giancarlo De Andreis. Regia di Mauro Stancati.

Gli altri due ospiti della prima puntata sono Sabrina Impacciatore e Nathalie Guetta.

Tra le novità della stagione la cantante Serena Brancale, che regalerà un’interpretazione nel suo stile di brani che hanno fatto la storia della musica.


Argomenti

  • Belve
  • Marcell Jacobs