Belcastro, il sindaco che aveva “vietato di ammalarsi” a RTL 102.5: “I medici ci sono, la Regione ci dia i fondi”

Belcastro, il sindaco che aveva “vietato di ammalarsi” a RTL 102.5: “I medici ci sono, la Regione ci dia i fondi”

Belcastro, il sindaco che aveva “vietato di ammalarsi” a RTL 102.5: “I medici ci sono, la Regione ci dia i fondi” Photo Credit: comune.belcastro.cz.it


Il primo cittadino del piccolo comune calabrese è intervenuto ai microfoni di Non Stop News

La situazione in cui versano i presidi sanitari territoriali nel nostro Paese è spesso complicata. In molte aree, soprattutto quelle più piccole, mancano medici, non è possibile ricevere cure in tempi brevi e, spesso, i sindaci si trovano in difficoltà a gestire le proteste dei propri concittadini che pretendono soluzioni. È il caso del comune di Belcastro, cittadina di appena 1300 abitanti in provincia di Catanzaro, la cui storia è arrivata sulle pagine di tutti i giornali grazie alla stravagante azione del primo cittadino Antonio Torchia: pochi giorni fa ha emesso un’ordinanza provocatoria, “Vietato ammalarsi”. La postazione di guardia medica del Paese è aperta a singhiozzo, il pronto soccorso più vicino è a 45 chilometri di distanza – nell’ospedale del capoluogo – e le strade per arrivare non permettono “corse”, spesso necessarie per intervenire in caso di emergenza. Ad aggravare la situazione, una popolazione costituita per il 50% da persone anziane.


Il servizio a singhiozzo

Il sindaco Torchia è intervenuto questa mattina nella trasmissione Non Stop News, su RTL 102.5 per raccontare la situazione. “Il problema – spiega il primo cittadino - è sorto a giugno, mese a partire dal quale abbiamo un servizio a singhiozzo. Sono intercorse telefonate per lo più con i dirigenti dell’ASP (Azienda sanitaria provinciale, ndr.), i quali, di mese in mese, ci promettevano che avrebbero ristabilito la postazione di continuità. A gennaio non è ancora stato fatto. Siamo stati chiusi principalmente nei festivi e le domeniche, quando c’era anche il maggiore afflusso di turisti

Il sindaco non nasconde le difficoltà per la cittadinanza, sottolineando quanto sia complesso raggiungere in tempi brevi un presidio sanitario in servizio: “Su 1300 anime il 50% è formato da ultra 65enni. La postazione del primo pronto soccorso è a 45 km. La beffa è che sulle strade provinciali c’è il limite massimo di velocità a 30 km/h. Dobbiamo scegliere se prendere un verbale con gli autovelox o salvare una vita”.


La soluzione

Sollecitato sulle possibili soluzioni, Torchia rivela una strategia ben precisa – calcolatrice alla mano – che permetterebbe di aggirare il problema: “La postazione di una guardia medica richiede 96 ore settimanali (più eventuali festivi durante la settimana). I medici percepiscono circa 22 euro lordi all’ora. Si tratterebbe di un costo di circa 9mila euro mensili. Annualmente, circa 106 mila euro. Se l’ASP riuscisse a girarci queste somme – previa approvazione da parte della Regione Calabria di una legge in deroga per trasferire direttamente fondi ai comuni – noi avremmo già alcuni medici disposti ad arrivare qui dalla Lombardia e dal Piemonte”.

In sintesi, la palla viene passata all’ASP e alla Regione Calabria: “I fondi li hanno già. Se nel bilancio prevedessero la postazione di un piccolo comune di guardia medica, questo assorbirebbe circa 100mila euro all’anno. La scusa avanzata dall’ASP è che non hanno medici. Questo non è vero, perché i camici ci sarebbero”.

Non manca, nelle parole del sindaco, il rammarico per la quantità di persone che scelgono di lasciare Belcastro: “Stiamo lottando da molti anni contro lo spopolamento, una conseguenza naturale del fatto che non abbiamo servizi essenziali. C’è carenza idrica ma siamo riusciti a trovare sorgenti per garantire l’acqua potabile. L’altro tema è l’assistenza sanitaria dovuta alla lontananza del primo pronto soccorso”.



Argomenti

belcastro
calabria
rtl1025
sanità

Gli ultimi articoli di Massimo Lo Nigro

  • Carburanti: scendono i prezzi, benzina al minimo da ottobre 2021

    Carburanti: scendono i prezzi, benzina al minimo da ottobre 2021

  • Papa Francesco, il testo inedito: “La morte non è la fine di tutto”

    Papa Francesco, il testo inedito: “La morte non è la fine di tutto”

  • Spazio, tracce di vita sul pianeta K2-18b. Gli scienziati: “Mondo alieno potenzialmente abitato”

    Spazio, tracce di vita sul pianeta K2-18b. Gli scienziati: “Mondo alieno potenzialmente abitato”

  • Mafia: boss evitavano intercettazioni chattando con la PlayStation

    Mafia: boss evitavano intercettazioni chattando con la PlayStation

  • Messina Denaro: in manette un’altra favoreggiatrice postina del latitante

    Messina Denaro: in manette un’altra favoreggiatrice postina del latitante

  • Verona, attaccante sbaglia apposta il rigore: “L’arbitro ha sbagliato, il fallo non c’era”

    Verona, attaccante sbaglia apposta il rigore: “L’arbitro ha sbagliato, il fallo non c’era”

  • Unioncamere, il 48% dei giovani vuole avviare un'impresa. Freno burocrazia e scarsi investimenti

    Unioncamere, il 48% dei giovani vuole avviare un'impresa. Freno burocrazia e scarsi investimenti

  • Incidente sull’A1: scontro tra bus con scolaresca e un camion

    Incidente sull’A1: scontro tra bus con scolaresca e un camion

  • Disagio giovanile, i ragazzi a fianco delle divise con il progetto “On the Road”

    Disagio giovanile, i ragazzi a fianco delle divise con il progetto “On the Road”

  • Ilaria Sula trovata morta, il corpo della 22enne chiuso in una valigia. Sotto accusa l'ex fidanzato

    Ilaria Sula trovata morta, il corpo della 22enne chiuso in una valigia. Sotto accusa l'ex fidanzato