Barcolana 51, duemila barche la via, con focus sull'ambiente

Barcolana 51, duemila barche la via, con focus sull'ambiente

Barcolana 51, duemila barche la via, con focus sull'ambiente


Attese a Trieste oltre duecentomila persone, tanti vip e sfida tra maxi

E' tutto pronto a Trieste per Barcolana 51. Saranno oltre 2mila le barche che prenderanno parte a questa edizione della regata che lo scorso anno con 2.680 iscritti ha battuto tutti i record di partecipazione per un evento velico. In questo 2019, come spiega il presidente Mitja Gialuz, il focus "è sulla qualità con tema portante la tutela dell'ambiente, dal prossimo sarà la 'Diversity' ovvero l'integrazione di genere". Come di consueto il villaggio sulle Rive di Trieste è preso d'assalto in queste ore. Tra i tanti vip presenti c'è anche Miss Italia, Carolina Stramare, che navigherà a bordo di Interflora, uno Swan 65. C'è anche il presidente di Generali, Gabriele Galateri di Genola che domani sarà in mare con membri del Cda sulla barca del Gruppo. In questo 2019 al via ci saranno ben tre, forse quattro maxi, che potrebbero ambire alla vittoria, sperando di battere Furio Benussi, vincitore delle ultime tre edizioni, con due barche diverse. Barcolana è soprattutto, la grande festa del mar,e con oltre 2 mila barche sulla linea di partenza che dovranno completare le 13 miglia del percorso. Lo start alle 10.30 davanti al terrapieno di Barcola, il primo lato verso Punta sottile con la boa in acque italiane, una seconda boa di disimpegno poco lontana e poi la risalita verso Miramare per poi tagliare il traguardo a pochi metri da piazza Unità d'Italia. Le condizioni meteo parlano di vento leggero, quindi si preannuncia in mare una sfida tra tattici che dovranno cercare l'alito di vento migliore. A terra le rive sono state invase oggi da oltre 200 mila persone. Per domani le previsioni danno un pubblico altrettanto numeroso, che ha fatto registrare il "sold out" delle strutture ricettive a Trieste.


Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Oscar 2026: nulla da fare per Familia, non entra nelle shortlist, ma l'Italia sogna con Playing God di Mattia Burani

    Oscar 2026: nulla da fare per Familia, non entra nelle shortlist, ma l'Italia sogna con Playing God di Mattia Burani

  • L'Unione Europea 'salva' l'automotive, cade il divieto di vendere motori termici dal 2035

    L'Unione Europea 'salva' l'automotive, cade il divieto di vendere motori termici dal 2035

  • Rose Villain a RTL 102.5: “É un periodo bellissimo per me, si chiude un percorso ma ne inizia uno nuovo. Per la deluxe mi piaceva l’idea di tornare nelle ombre del passato, questa volta a mio agio”

    Rose Villain a RTL 102.5: “É un periodo bellissimo per me, si chiude un percorso ma ne inizia uno nuovo. Per la deluxe mi piaceva l’idea di tornare nelle ombre del passato, questa volta a mio agio”

  • Cresce il valore della manovra economica, nuove misure per 3,5 miliardi di euro

    Cresce il valore della manovra economica, nuove misure per 3,5 miliardi di euro

  • Passi avanti a Berlino verso un accordo sull'Ucraina. Trump: "Mai così vicini alla fine della guerra"

    Passi avanti a Berlino verso un accordo sull'Ucraina. Trump: "Mai così vicini alla fine della guerra"

  • Umberto Tozzi a RTL 102.5: “Con l’ultimo tour volevo dire grazie a tutti coloro che hanno seguito la mia carriera e ci sono riuscito. Nel disco live tanti featuring e cinque inediti”

    Umberto Tozzi a RTL 102.5: “Con l’ultimo tour volevo dire grazie a tutti coloro che hanno seguito la mia carriera e ci sono riuscito. Nel disco live tanti featuring e cinque inediti”

  • Bologna: sedicenne ucciso, coetaneo condannato a 11 anni, protestano i genitori della vittima

    Bologna: sedicenne ucciso, coetaneo condannato a 11 anni, protestano i genitori della vittima

  • RTL 102.5, Radiofreccia e Radio Zeta festeggiano il Natale a “Case Connesse”

    RTL 102.5, Radiofreccia e Radio Zeta festeggiano il Natale a “Case Connesse”

  • Carlo Conti svela i titoli delle canzoni del festival

    Carlo Conti svela i titoli delle canzoni del festival

  • Serie A: L'Inter vola in testa alla classifica, frenano Napoli e Milan. Sorride la Juventus, Fiorentina sempre più ultima

    Serie A: L'Inter vola in testa alla classifica, frenano Napoli e Milan. Sorride la Juventus, Fiorentina sempre più ultima