Atp Vienna, Berrettini centra la semifinale ed entra in top ten

Atp Vienna, Berrettini centra la semifinale ed entra in top ten

Atp Vienna, Berrettini centra la semifinale ed entra in top ten


L'azzurro ha battuto il russo Rublev in due set, grazie a questo risultato diventa il quarto italiano dell'Era Open a raggiungere le prime dieci posizioni

Nei quarti del torneo Atp di Vienna Berrettini ha battuto in due set Rublev, centrando l'ottava semifinale stagionale e fa un altro passo in avanti in chiave qualificazione Atp Finals. Grazie a questa vittoria, da lunedì il 23enne romano entrerà per la prima volta nell'èlite mondiale, con l'ingresso nella top ten mondiale. Questo risultato nel ranking di lunedì permetterà a Matteo - seguito a Vienna, oltre che da coach Vincenzo Santopadre, anche da Umberto Rianna e dalla fidanzata Alja Tomljanovic - di essere il quarto italiano dell'Era Open, il settimo di sempre, ad abbattere il muro dei top ten. E’ il secondo in questa stagione dopo Fabio Fognini, che ha centrato l'obiettivo lo scorso giugno. 
"Quello che sta succedendo adesso me lo porto dietro da un po', sto macinando partite su partite, sto crescendo tanto ed il mio livello si sta alzando - ha detto il tennista romano - Spero di non abituarvi troppo bene e spero di continuare così. Si cresce, la fiducia sale. L'anno scorso non ero mai arrivato ai quarti in un 500, quest'anno invece mi era già capitato anche negli Slam e nei 1000, e sono più pronto ad affrontare questo tipo di partite, tranquillo". Berrettini si è imposto sul russo Andrey Rublev con il punteggio di 7-5, 7-6. Al prossimo turno, il tennista romano affronterà il vincente del match tra l'austriaco Dominic Thiem e lo spagnolo Pablo Carreno-Busta.


Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Oscar 2026: nulla da fare per Familia, non entra nelle shortlist, ma l'Italia sogna con Playing God di Mattia Burani

    Oscar 2026: nulla da fare per Familia, non entra nelle shortlist, ma l'Italia sogna con Playing God di Mattia Burani

  • L'Unione Europea 'salva' l'automotive, cade il divieto di vendere motori termici dal 2035

    L'Unione Europea 'salva' l'automotive, cade il divieto di vendere motori termici dal 2035

  • Rose Villain a RTL 102.5: “É un periodo bellissimo per me, si chiude un percorso ma ne inizia uno nuovo. Per la deluxe mi piaceva l’idea di tornare nelle ombre del passato, questa volta a mio agio”

    Rose Villain a RTL 102.5: “É un periodo bellissimo per me, si chiude un percorso ma ne inizia uno nuovo. Per la deluxe mi piaceva l’idea di tornare nelle ombre del passato, questa volta a mio agio”

  • Cresce il valore della manovra economica, nuove misure per 3,5 miliardi di euro

    Cresce il valore della manovra economica, nuove misure per 3,5 miliardi di euro

  • Passi avanti a Berlino verso un accordo sull'Ucraina. Trump: "Mai così vicini alla fine della guerra"

    Passi avanti a Berlino verso un accordo sull'Ucraina. Trump: "Mai così vicini alla fine della guerra"

  • Umberto Tozzi a RTL 102.5: “Con l’ultimo tour volevo dire grazie a tutti coloro che hanno seguito la mia carriera e ci sono riuscito. Nel disco live tanti featuring e cinque inediti”

    Umberto Tozzi a RTL 102.5: “Con l’ultimo tour volevo dire grazie a tutti coloro che hanno seguito la mia carriera e ci sono riuscito. Nel disco live tanti featuring e cinque inediti”

  • Bologna: sedicenne ucciso, coetaneo condannato a 11 anni, protestano i genitori della vittima

    Bologna: sedicenne ucciso, coetaneo condannato a 11 anni, protestano i genitori della vittima

  • RTL 102.5, Radiofreccia e Radio Zeta festeggiano il Natale a “Case Connesse”

    RTL 102.5, Radiofreccia e Radio Zeta festeggiano il Natale a “Case Connesse”

  • Carlo Conti svela i titoli delle canzoni del festival

    Carlo Conti svela i titoli delle canzoni del festival

  • Serie A: L'Inter vola in testa alla classifica, frenano Napoli e Milan. Sorride la Juventus, Fiorentina sempre più ultima

    Serie A: L'Inter vola in testa alla classifica, frenano Napoli e Milan. Sorride la Juventus, Fiorentina sempre più ultima