09 gennaio 2018, ore 09:24
agg. 10 gennaio 2018, ore 09:34
Ecco i consigli per evitare danni all’udito
Se per ascoltare la radio e la musica in generale usi gli auricolari una buona regola è non andare oltre il 60 percento del volume massimo e non superare l’ora al giorno. È il suggerimento di William Shapiro, professore associato alla New York University Langone, che consiglia inoltre l’utilizzo di cuffie con riduzione del rumore. Il motivo è presto detto: quasi sempre le persone aumentano il volume degli auricolari perché non vogliono essere disturbate dal rumore esterno: “Le cuffie con cancellazione del rumore riducono il rumore esterno e questo ci consente di ridurre il volume del suono che stiamo ascoltando”.
Il docente fa sapere che un adolescente su cinque ha una qualche forma di perdita dell'udito a causa dell'esposizione al rumore. Quindi spiega che se le cellule ciliate presenti nell’orecchio, fondamentali per aiutarci a rilevare le onde sonore, vengono danneggiate subiamo una perdita permanente dell'udito o una degenerazione dell'equilibrio in quanto esse non si rigenerano.
A questi rischi si aggiungono quelli legati all'esposizione al rumore breve e intensa. È il caso dei pendolari che utilizzano i mezzi pubblici. Secondo uno studio pubblicato alcuni mesi fa da Vincent Lin dell’Università di Toronto in Canada sul Journal of Otolaryngology - Head & Neck Surgery e riportato dal Dailymail, dovrebbero anche prendere in considerazione l'utilizzo di una protezione dell'udito durante l'utilizzo di autobus e treni.
New Hit di RTL 102.5: da questa settimana sulla prima radio d’Italia “Senza Una Stupida Storia” di Achille Lauro, “Talk To Me” di Damiano David feat. Tyla & Nile Rodgers, “Camera” di Ed Sheeran, “LA MIA STORIA TRA LE DITA” di Laura Pausini e “Lasciamene un po’ ” di Tommaso Paradiso
L'ex presidente del Brasile Bolsonaro condannato a 27 anni e tre mesi per tentato colpo di Stato
Giorgia e i giudici di X Factor a RTL 102.5: “Quest’anno il livello dei concorrenti sarà piuttosto alto, ne vedremo delle belle”
Arrestato il responsabile delo stupro avvenuto nella stazione di San Zenone al Lambro , 25 anni del Mali
Prove di disgelo tra il principe Harry e Re Carlo, l'abbraccio dopo anni di tensioni
Il Sottosegretario alla cultura, Gianmarco Mazzi, a RTL 102.5: “La nostra partita per la cucina italiana patrimonio Unesco”
Chi è Sébastien Lecornu, il nuovo primo ministro francese incaricato da Macron
Cinque giovani pugliesi accusati di stupro su una 19enne trevigiana, il fatto sarebbe avvenuto a Malta
A Rivalta i funerali di Giorgio Armani
Vicenza: caccia ad un auto pirata che ieri sera ha travolto e ucciso un tredicenne in bicicletta