"Are you ok?", l'Aeroporto di Roma Fiumicino è il primo con un Punto Viola per le donne vittime di violenze

"Are you ok?", l'Aeroporto di Roma Fiumicino è il primo con un Punto Viola per le donne vittime di violenze

"Are you ok?", l'Aeroporto di Roma Fiumicino è il primo con un Punto Viola per le donne vittime di violenze


Un progetto portato avanti con l'Associazione DONNEXSTRADA per offrire supporto, per contrastare molestie e violenze di genere

L'Aeroporto di Roma Fiumicino si tinge di viola: da oggi il Leonardo da Vinci è in campo per offrire un supporto concreto alle donne vittime di molestie o violenza. "Are You Ok? Ask for help at the info desks" recitano gli schermi e gli adesivi che indicano i 4 desk del Punto Viola dislocati all'interno dell'aeroporto: i due banchi informazioni del Terminal 1 e gli altri due banchi del Terminal 3. Un progetto portato avanti, negli scorsi mesi, con l'Associazione DONNEXSTRADA e che coinvolge numerosi operatori, che in questo periodo hanno partecipato ad un programma di formazione dedicato, per ottenere gli strumenti utili a fornire un primo sostegno emotivo e legale, per chiarire le azioni da intraprendere e le tutele previste dalla legge.


TRONCONE, ATTO CONCRETO PER PROMUOVERE IL RISPETTO

“Sentiamo la responsabilità di fare sì che i nostri aeroporti siano luoghi sicuri, oltre che accoglienti, per chiunque transita o lavora qui, soprattutto per le donne che vivono situazioni di vulnerabilità” ha affermato Marco Troncone, amministratore delegato di Aeroporti di Roma. “Per questo lo scorso anno abbiamo preso l’impegno di rendere l’aeroporto di Fiumicino un Punto Viola: un atto concreto per promuovere rispetto e supporto attivo che oggi celebriamo ufficialmente”. "L’aeroporto è un luogo in cui passano tantissime persone e per questo creare questo progetto con Aeroporti di Roma per noi è prezioso" ha aggiunto Ilaria Saliva, presidente di DONNEXSTRADA, spiegando che in questo modo è possibile creare una rete necessaria per dare informazioni importanti e rendere le persone consapevoli e libere di scegliere. Un ulteriore tassello di un percorso più ampio che Aeroporti di Roma ha intrapreso da tempo per contrastare la violenza di genere. Tra le altre iniziative, il supporto ad associazioni locali che offrono assistenza alle donne in difficoltà. 




Argomenti

ADR
Aeroporti di Roma
Punto Viola
Violenza sulle donne

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Addio all'ex giudice Corrado Carnevale: era stato ribattezzato l'ammazza-sentenze

    Addio all'ex giudice Corrado Carnevale: era stato ribattezzato l'ammazza-sentenze

  • Alexia a RTL 102.5: “Lo show è una dichiarazione: sono tornata alle mie origini, la musica dance. Ci saranno momenti iconici con l’energia e l’ottimismo degli anni ‘90”

    Alexia a RTL 102.5: “Lo show è una dichiarazione: sono tornata alle mie origini, la musica dance. Ci saranno momenti iconici con l’energia e l’ottimismo degli anni ‘90”

  • Svolta nel giallo dei tre cacciatori nel messinese: indagato un amico di una delle vittime

    Svolta nel giallo dei tre cacciatori nel messinese: indagato un amico di una delle vittime

  • Autostrade per l’Italia in mostra in triennale: “Italia in movimento. Autostrade e futuro"

    Autostrade per l’Italia in mostra in triennale: “Italia in movimento. Autostrade e futuro"

  • Milano-Cortina, Andrea Abodi a RTL 102.5: “Quattro medaglie per ogni medagliato. Su Ghali polemica chiusa, quel palco non è un concerto”

    Milano-Cortina, Andrea Abodi a RTL 102.5: “Quattro medaglie per ogni medagliato. Su Ghali polemica chiusa, quel palco non è un concerto”

  • Serie A: Milan vittorioso a Bologna, tallona l'Inter a -5 in classifica

    Serie A: Milan vittorioso a Bologna, tallona l'Inter a -5 in classifica

  • Napoli: 22enne accoltellata alla schiena muore in ospedale, dopo essere stata trasportata in auto da ignoti, si cerca il fratello

    Napoli: 22enne accoltellata alla schiena muore in ospedale, dopo essere stata trasportata in auto da ignoti, si cerca il fratello

  • Luna 9: sessant’anni fa un veicolo si posava per la prima volta sulla luna

    Luna 9: sessant’anni fa un veicolo si posava per la prima volta sulla luna

  • Calciomercato, tutti i trasferimenti dell'ultima giornata del mercato invernale

    Calciomercato, tutti i trasferimenti dell'ultima giornata del mercato invernale

  • Dramma a Paduli , nel beneventano, una donna è in fin di vita, il marito gli ha sparato con un fucile

    Dramma a Paduli , nel beneventano, una donna è in fin di vita, il marito gli ha sparato con un fucile