"Are you ok?", l'Aeroporto di Roma Fiumicino è il primo con un Punto Viola per le donne vittime di violenze

"Are you ok?", l'Aeroporto di Roma Fiumicino è il primo con un Punto Viola per le donne vittime di violenze

"Are you ok?", l'Aeroporto di Roma Fiumicino è il primo con un Punto Viola per le donne vittime di violenze


Un progetto portato avanti con l'Associazione DONNEXSTRADA per offrire supporto, per contrastare molestie e violenze di genere

L'Aeroporto di Roma Fiumicino si tinge di viola: da oggi il Leonardo da Vinci è in campo per offrire un supporto concreto alle donne vittime di molestie o violenza. "Are You Ok? Ask for help at the info desks" recitano gli schermi e gli adesivi che indicano i 4 desk del Punto Viola dislocati all'interno dell'aeroporto: i due banchi informazioni del Terminal 1 e gli altri due banchi del Terminal 3. Un progetto portato avanti, negli scorsi mesi, con l'Associazione DONNEXSTRADA e che coinvolge numerosi operatori, che in questo periodo hanno partecipato ad un programma di formazione dedicato, per ottenere gli strumenti utili a fornire un primo sostegno emotivo e legale, per chiarire le azioni da intraprendere e le tutele previste dalla legge.


TRONCONE, ATTO CONCRETO PER PROMUOVERE IL RISPETTO

“Sentiamo la responsabilità di fare sì che i nostri aeroporti siano luoghi sicuri, oltre che accoglienti, per chiunque transita o lavora qui, soprattutto per le donne che vivono situazioni di vulnerabilità” ha affermato Marco Troncone, amministratore delegato di Aeroporti di Roma. “Per questo lo scorso anno abbiamo preso l’impegno di rendere l’aeroporto di Fiumicino un Punto Viola: un atto concreto per promuovere rispetto e supporto attivo che oggi celebriamo ufficialmente”. "L’aeroporto è un luogo in cui passano tantissime persone e per questo creare questo progetto con Aeroporti di Roma per noi è prezioso" ha aggiunto Ilaria Saliva, presidente di DONNEXSTRADA, spiegando che in questo modo è possibile creare una rete necessaria per dare informazioni importanti e rendere le persone consapevoli e libere di scegliere. Un ulteriore tassello di un percorso più ampio che Aeroporti di Roma ha intrapreso da tempo per contrastare la violenza di genere. Tra le altre iniziative, il supporto ad associazioni locali che offrono assistenza alle donne in difficoltà. 




Argomenti

ADR
Aeroporti di Roma
Punto Viola
Violenza sulle donne

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Rose Villain a RTL 102.5: “É un periodo bellissimo per me, si chiude un percorso ma ne inizia uno nuovo. Per la deluxe mi piaceva l’idea di tornare nelle ombre del passato, questa volta a mio agio”

    Rose Villain a RTL 102.5: “É un periodo bellissimo per me, si chiude un percorso ma ne inizia uno nuovo. Per la deluxe mi piaceva l’idea di tornare nelle ombre del passato, questa volta a mio agio”

  • Cresce il valore della manovra economica, nuove misure per 3,5 miliardi di euro

    Cresce il valore della manovra economica, nuove misure per 3,5 miliardi di euro

  • Passi avanti a Berlino verso un accordo sull'Ucraina. Trump: "Mai così vicini alla fine della guerra"

    Passi avanti a Berlino verso un accordo sull'Ucraina. Trump: "Mai così vicini alla fine della guerra"

  • Umberto Tozzi a RTL 102.5: “Con l’ultimo tour volevo dire grazie a tutti coloro che hanno seguito la mia carriera e ci sono riuscito. Nel disco live tanti featuring e cinque inediti”

    Umberto Tozzi a RTL 102.5: “Con l’ultimo tour volevo dire grazie a tutti coloro che hanno seguito la mia carriera e ci sono riuscito. Nel disco live tanti featuring e cinque inediti”

  • Bologna: sedicenne ucciso, coetaneo condannato a 11 anni, protestano i genitori della vittima

    Bologna: sedicenne ucciso, coetaneo condannato a 11 anni, protestano i genitori della vittima

  • RTL 102.5, Radiofreccia e Radio Zeta festeggiano il Natale a “Case Connesse”

    RTL 102.5, Radiofreccia e Radio Zeta festeggiano il Natale a “Case Connesse”

  • Carlo Conti svela i titoli delle canzoni del festival

    Carlo Conti svela i titoli delle canzoni del festival

  • Serie A: L'Inter vola in testa alla classifica, frenano Napoli e Milan. Sorride la Juventus, Fiorentina sempre più ultima

    Serie A: L'Inter vola in testa alla classifica, frenano Napoli e Milan. Sorride la Juventus, Fiorentina sempre più ultima

  • Giorgia Meloni dal palco di Atreju attacca Elly Schlein e rilancia il premierato

    Giorgia Meloni dal palco di Atreju attacca Elly Schlein e rilancia il premierato

  • Sparatoria alla Brown University, due studenti uccisi e nove feriti mentre prosegue la caccia al killer

    Sparatoria alla Brown University, due studenti uccisi e nove feriti mentre prosegue la caccia al killer