Apre in Friuli la 'Coverciano' degli scacchi. Formerà i campioni italiani e ospiterà i tornei nazionali e locali

Apre in Friuli la 'Coverciano' degli scacchi. Formerà i campioni italiani e ospiterà i tornei nazionali e locali

Apre in Friuli la 'Coverciano' degli scacchi. Formerà i campioni italiani e ospiterà i tornei nazionali e locali Photo Credit: Foto: Ansa/Alessandro Della Valle


Primo Centro federale, all'inaugurazione del 27 settembre anche Buonfiglio e Ciriani. A Spilimbergo, in provincia di Pordenone, un'unica sede per la preparazione e la formazione degli atleti

Nasce in Friuli una nuova "casa" degli scacchi italiani, per aiutare il movimento a crescere e a raggiungere i vertici mondiali. Anche gli scacchi quindi avranno la loro "Coverciano", un'unica sede per la preparazione e la formazione degli atleti. Sabato prossimo è in programma a Spilimbergo (Pordenone), l'inaugurazione ufficiale del nuovo Centro tecnico federale della Federazione scacchistica italiana. Attesi il presidente del Coni, Luciano Buonfiglio, e il ministro dei Rapporti con il Parlamento, Luca Ciriani.

A CACCIA DEI TALENTI TRA STAGE E TIROCINI

Il nuovo Centro potrà ospitare stage tecnici delle nazionali open, femminile e seniores per la preparazione alle competizioni internazionali; gli stage della scuola scacchistica federale per la preparazione alle competizioni internazionali e quelli di perfezionamento per i talenti giovanili; i tirocini organizzati dai Comitati regionali; conferenze, corsi di aggiornamento e formazione per istruttori e arbitri; l'aggiornamento dei dirigenti sportivi centrali, degli organi periferici e delle associazioni affiliate; manifestazioni sportive nazionali e locali. Funzioni in passato affidate a strutture alberghiere e che ora verranno concentrate in un'unica sede. La scelta della Federazione è ricaduta su Spilimbergo in quanto ospita ogni anno uno dei più importanti tornei italiani.

LA SODDISFAZIONE DI CIRIANI

"Avere nella nostra regione, a Spilimbergo, la sede del Centro tecnico federale della Fsi è un privilegio che ci riempie di orgoglio - le parole di Ciriani -. Siamo fieri di ospitare una federazione antica e faremo del nostro meglio per portare in alto una disciplina così impegnativa". "L'acquisto di questo immobile è un punto di svolta per la nostra Federazione - spiega il presidente della Fsi, Luigi Maggi - un autentico spartiacque della nostra storia pluricentenaria che la renderà ancora più forte e capace di affrontare le sfide dell'avvenire". 

SONIS, IL CAMPIONE DI SCACCHI INCORONATO NEL 2024

Francesco Sonis, 22 anni, originario di Oristano, grande maestro, ha vinto, lo scorso dicembre, il torneo valido per l'assegnazione del titolo assoluto, a Torino. Sarà la nuova sede di Spilimbergo ad ospitare l'edizione numero 84 del campionato e ad eleggere il nuovo re degli scacchi italiani.


Argomenti

CONI
Federazione Italiana Scacchi
Luca Ciriani
Luciano Buonfiglio
Scacchi

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Cresce il valore della manovra economica, nuove misure per 3,5 miliardi di euro

    Cresce il valore della manovra economica, nuove misure per 3,5 miliardi di euro

  • Passi avanti a Berlino verso un accordo sull'Ucraina. Trump: "Mai così vicini alla fine della guerra"

    Passi avanti a Berlino verso un accordo sull'Ucraina. Trump: "Mai così vicini alla fine della guerra"

  • Umberto Tozzi a RTL 102.5: “Con l’ultimo tour volevo dire grazie a tutti coloro che hanno seguito la mia carriera e ci sono riuscito. Nel disco live tanti featuring e cinque inediti”

    Umberto Tozzi a RTL 102.5: “Con l’ultimo tour volevo dire grazie a tutti coloro che hanno seguito la mia carriera e ci sono riuscito. Nel disco live tanti featuring e cinque inediti”

  • Bologna: sedicenne ucciso, coetaneo condannato a 11 anni, protestano i genitori della vittima

    Bologna: sedicenne ucciso, coetaneo condannato a 11 anni, protestano i genitori della vittima

  • RTL 102.5, Radiofreccia e Radio Zeta festeggiano il Natale a “Case Connesse”

    RTL 102.5, Radiofreccia e Radio Zeta festeggiano il Natale a “Case Connesse”

  • Carlo Conti svela i titoli delle canzoni del festival

    Carlo Conti svela i titoli delle canzoni del festival

  • Serie A: L'Inter vola in testa alla classifica, frenano Napoli e Milan. Sorride la Juventus, Fiorentina sempre più ultima

    Serie A: L'Inter vola in testa alla classifica, frenano Napoli e Milan. Sorride la Juventus, Fiorentina sempre più ultima

  • Giorgia Meloni dal palco di Atreju attacca Elly Schlein e rilancia il premierato

    Giorgia Meloni dal palco di Atreju attacca Elly Schlein e rilancia il premierato

  • Sparatoria alla Brown University, due studenti uccisi e nove feriti mentre prosegue la caccia al killer

    Sparatoria alla Brown University, due studenti uccisi e nove feriti mentre prosegue la caccia al killer

  • Bergamo, 19enne muore cadendo dal tetto di una fabbrica abbandonata. L'ipotesi è che stesse facendo urbex

    Bergamo, 19enne muore cadendo dal tetto di una fabbrica abbandonata. L'ipotesi è che stesse facendo urbex