Anthony Kiedis, un compleanno davvero unico

Anthony Kiedis, un compleanno davvero unico

Anthony Kiedis, un compleanno davvero unico


Gli auguri speciali di Riserva Indiana

Ieri è stato il compleanno di Anthony Kiedis, istrionico, camaleontico leader dei RHCP, che pare intendano sciogliersi dopo circa trent’anni di onorata carriera. Qualche anno fa lessi la sua autobiografia, Scar Tissue, che come recita il titolo stesso del suo libro allude alle molteplici cicatrici della sua vita. Una vita fatta di passione. Passione per la musica, per il sesso, per l’amore, per l’eroina, mortifera compagna di grandi avventure, sempre vissute in bilico tra la vita e la morte, sotto a quel ponte che è diventato metafora di un’esistenza al limite. Si è salvato, Kiedis, dal destino di morte precoce toccato a molti suoi coetanei, da Andrew Wood dei Mother Love Bone a Shannon Hoon dei Blind Melon. Vorrei dire che è stato l’amore per la vita a trionfare sul desiderio di autodistruzione e forse in parte sarà così. Ma probabilmente il caso ha decretato che quel ponte dovesse appartenere al passato e il presente gli ha donato invece una bellissima figlia, un nuovo giovane chitarrista, Josh Klinghoffer e tanto ossigeno nelle vene da sostituire a sister Heroin.  Ma il racconto di quell’adolescenza segnata da travagliate storie d’amore e rock and roll, che hanno ispirato ad esempio le parole di Blood Sugar Sex Magic, lo dedichiamo a tutti quelli che credono che la vita non abbia senso se vissuta senza passione. 


Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • RTL 102.5 POWER HITS ESTATE 2025: “a me mi piace” di Alfa (ft. Manu Chao) è in testa alla classifica della quinta settimana

    RTL 102.5 POWER HITS ESTATE 2025: “a me mi piace” di Alfa (ft. Manu Chao) è in testa alla classifica della quinta settimana

  • Scontro frontale sull’A4, il bilancio è di 4 morti e un ferito grave

    Scontro frontale sull’A4, il bilancio è di 4 morti e un ferito grave

  • Inchiesta urbanistica di Milano, Boeri si difende: “Accuse infondate, non distruggiamo il modello Milano per polemiche mediatiche”

    Inchiesta urbanistica di Milano, Boeri si difende: “Accuse infondate, non distruggiamo il modello Milano per polemiche mediatiche”

  • Guerra in Ucraina, Papa Leone incontra in Vaticano l’inviato del Patriarca di Mosca Kirill

    Guerra in Ucraina, Papa Leone incontra in Vaticano l’inviato del Patriarca di Mosca Kirill

  • Trump, Hamas non voleva arrivare a un accordo per una tregua a Gaza

    Trump, Hamas non voleva arrivare a un accordo per una tregua a Gaza

  • Clementino presenta a RTL 102.5 il nuovo album “Grande Anima”: «La cosa incredibile di questo disco è che parte da Napoli, fa il giro del mondo… e poi torna a Napoli»

    Clementino presenta a RTL 102.5 il nuovo album “Grande Anima”: «La cosa incredibile di questo disco è che parte da Napoli, fa il giro del mondo… e poi torna a Napoli»

  • Giugliano, Napoli: rissa al calcetto, un ragazzino di 15 anni viene accoltellato, è grave, fermato un 18enne

    Giugliano, Napoli: rissa al calcetto, un ragazzino di 15 anni viene accoltellato, è grave, fermato un 18enne

  • Il nuovo AD di Autostrade per l’Italia Arrigo Giana a RTL 102.5: “Tecnologia e sicurezza, i nostri investimenti per l’ammodernamento della rete”

    Il nuovo AD di Autostrade per l’Italia Arrigo Giana a RTL 102.5: “Tecnologia e sicurezza, i nostri investimenti per l’ammodernamento della rete”

  • New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in onda “Dame un Grr” di Fantomel e Kate Linn con Jason Derulo e "Spies" di Robbie Williams

    New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in onda “Dame un Grr” di Fantomel e Kate Linn con Jason Derulo e "Spies" di Robbie Williams

  • Roberto Bolle and Friends ha incantato il pubblico dell'Arena di Verona. Gran finale emozionante con Diodato

    Roberto Bolle and Friends ha incantato il pubblico dell'Arena di Verona. Gran finale emozionante con Diodato