Annamaria Staiano a RTL 102.5: “Genitori titubanti? Vaccinare è un atto d’amore"

Annamaria Staiano a RTL 102.5: “Genitori titubanti? Vaccinare è un atto d’amore"

Annamaria Staiano a RTL 102.5: “Genitori titubanti? Vaccinare è un atto d’amore"


Annamaria Staiano, Presidente della Società Italiana di Pediatria, è stata ospite questa mattina in Non stop news con Giusi Legrenzi, Enrico Galletti e Massimo Lo Nigro

Annamaria Staiano, Presidente della Società Italiana di Pediatria, è stata ospite questa mattina in Non stop news parlando di bambini e vaccinazione, delle preoccupazioni dei genitori e di come riconoscere la presenza del covid nei bambini

BAMBINI E VACCINAZIONE

Penso che abbiamo un poco sottovalutato all’inizio la situazione, inoltre oggi si vede il dato pediatrico. L’incidenza maggiore dell’infezione riguarda la fascia al di sotto degli 11 anni, fascia che fino a ieri non era eleggibile per la vaccinazione. Da una parte abbiamo sottovalutato il problema bambini, dall’altra tutto questo conferma l’importanza del vaccino”.

LE PREOCCUPAZIONI DEI GENITORI

Ai genitori ancora titubanti dico, come ha detto ieri il professor Locatelli, che è un grande atto d’amore la possibilità di vaccinare per questa fascia d’età. Dobbiamo tenere presente che nelle ultime settimane ci sono stati 250 casi per 100mila abitanti nella fascia di età tra i 5 e gli 11 anni, quindi è un aumento significativo in questa fascia d’età. Ma questo non basta. In questa fascia d’età ci sono stati 263mila casi con 1453 ricoveri e 36 ricoveri in terapia intensiva. Tra l’altro, noi sappiamo che non solo questi bambini possono andare incontro a infezioni, con manifestazioni nella maggior parte dei casi lievi, ma non possiamo escludere le manifestazioni severe: abbiamo sentito di quest’infiammazione multiorgano sistemica che può portare a delle infiammazioni severe a livello del muscolo cardiaco o anche di altri organi. In molti casi questa conseguenza dell’infezione da covid richiede il ricovero in terapia intensiva”.

COVID: COME RICONOSCERLO NEI BAMBINI

Nella maggior parte dei casi i sintomi sono pressoché uguali: c’è febbre, ci può essere tosse, diarrea, il bambino è particolarmente stanco e quindi non vuole giocare. C’è una mancanza di appetito, anche. Insomma, più sintomi associati, ma la febbre è quello predominante”.



Argomenti

annamaria staiano
covid
Non stop news
pediatria
vaccini

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • New Hit di RTL 102.5: da questa settimana sulla prima radio d’Italia “Senza Una Stupida Storia” di Achille Lauro, “Talk To Me” di Damiano David feat. Tyla & Nile Rodgers, “Camera” di Ed Sheeran, “LA MIA STORIA TRA LE DITA” di Laura Pausini e “Lasciam

    New Hit di RTL 102.5: da questa settimana sulla prima radio d’Italia “Senza Una Stupida Storia” di Achille Lauro, “Talk To Me” di Damiano David feat. Tyla & Nile Rodgers, “Camera” di Ed Sheeran, “LA MIA STORIA TRA LE DITA” di Laura Pausini e “Lasciamene un po’ ” di Tommaso Paradiso

  • L'ex presidente del Brasile Bolsonaro condannato per tentato colpo di Stato

    L'ex presidente del Brasile Bolsonaro condannato a 27 anni e tre mesi per tentato colpo di Stato

  • Giorgia e i giudici di X Factor a RTL 102.5: “Quest’anno il livello dei concorrenti sarà piuttosto alto, ne vedremo delle belle”

    Giorgia e i giudici di X Factor a RTL 102.5: “Quest’anno il livello dei concorrenti sarà piuttosto alto, ne vedremo delle belle”

  • Arrestato il responsabile delo stupro avvenuto nella stazione di San Zenone al Lambro , 25 anni del Mali

    Arrestato il responsabile delo stupro avvenuto nella stazione di San Zenone al Lambro , 25 anni del Mali

  • Prove di disgelo tra il principe Harry e Re Carlo, l'abbraccio dopo anni di tensioni

    Prove di disgelo tra il principe Harry e Re Carlo, l'abbraccio dopo anni di tensioni

  • Il Sottosegretario alla cultura, Gianmarco Mazzi, a RTL 102.5: “La nostra partita per la cucina italiana patrimonio Unesco”

    Il Sottosegretario alla cultura, Gianmarco Mazzi, a RTL 102.5: “La nostra partita per la cucina italiana patrimonio Unesco”

  • Chi è Sébastien Lecornu, il nuovo primo ministro francese incaricato da Macron

    Chi è Sébastien Lecornu, il nuovo primo ministro francese incaricato da Macron

  • Cinque giovani pugliesi accusati di stupro su una 19enne trevigiana, il fatto sarebbe avvenuto a Malta

    Cinque giovani pugliesi accusati di stupro su una 19enne trevigiana, il fatto sarebbe avvenuto a Malta

  • A Rivalta i funerali di Giorgio Armani

    A Rivalta i funerali di Giorgio Armani

  • Vicenza: caccia ad un auto pirata che  ieri sera ha travolto e ucciso un tredicenne in bicicletta

    Vicenza: caccia ad un auto pirata che ieri sera ha travolto e ucciso un tredicenne in bicicletta