Andrea Pirlo e l'addio al calcio

Andrea Pirlo e l'addio al calcio

Andrea Pirlo e l'addio al calcio


Il commento di Paolo Pacchioni

La prima considerazione che abbiamo fatto dopo aver appreso che quella giocata ieri con i New York City è stata l'ultima partita con Andrea Pirlo in campo è che che il talento bresciano forse potrebbe farebbe ancora comodo a una nazionale che in una settimana si giocherà la possibilità di andare al mondiale. Gli si poteva chiedere un ultimo, piccolo sforzo: due partite contro la Svezia... Si scherza... È ovvio, il tempo passa per tutti e il calcio di oggi è sempre più atletico. Ma la classe non ha età. Dopo Baggio, Del Piero, Totti lascia un altro gigante del calcio italiano. Ha giocato con le maglie di Brescia, Inter, Reggina, Milan, Juventus prima di andare a svernare nel campionato americano. Ha vinto tutto, campionati e Champions league, e ha trionfato anche con la maglia della nazionale nel mondiale del 2006 in Germania. Nato centrocampista, cresciuto come trequartista, consacrato come regista arretrato. Pirlo verrà ricordato per le grandi doti tecniche, per una visione di gioco senza pari, per le sue implacabili punizioni dal limite dell'area, nelle quali aveva una percentuale realizzativa simile a quella dei rigori. A vederlo da fuori sembrava un ragazzo silenzioso e quasi timido. Impressione assolutamente sbagliata: Andrea in campo era un leader assoluto, nelle interviste non alzava il tono ma se c'era da parlare chiaro non si tirava indietro; e nello spogliatoio e in ritiro i suoi compagni erano abituati ai suoi scherzi. Lo rimpiangeremo, ci mancherà.

Paolo Pacchioni


Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Storico accordo sui dazi tra Trump e von der Leyen, l'intesa al 15%, restano ombre sul futuro

    Storico accordo sui dazi tra Trump e von der Leyen, l'intesa al 15%, restano ombre sul futuro

  • RTL 102.5 POWER HITS ESTATE 2025: “a me mi piace” di Alfa (ft. Manu Chao) è in testa alla classifica della quinta settimana

    RTL 102.5 POWER HITS ESTATE 2025: “a me mi piace” di Alfa (ft. Manu Chao) è in testa alla classifica della quinta settimana

  • Scontro frontale sull’A4, il bilancio è di 4 morti e un ferito grave

    Scontro frontale sull’A4, il bilancio è di 4 morti e un ferito grave

  • Inchiesta urbanistica di Milano, Boeri si difende: “Accuse infondate, non distruggiamo il modello Milano per polemiche mediatiche”

    Inchiesta urbanistica di Milano, Boeri si difende: “Accuse infondate, non distruggiamo il modello Milano per polemiche mediatiche”

  • Guerra in Ucraina, Papa Leone incontra in Vaticano l’inviato del Patriarca di Mosca Kirill

    Guerra in Ucraina, Papa Leone incontra in Vaticano l’inviato del Patriarca di Mosca Kirill

  • Trump, Hamas non voleva arrivare a un accordo per una tregua a Gaza

    Trump, Hamas non voleva arrivare a un accordo per una tregua a Gaza

  • Clementino presenta a RTL 102.5 il nuovo album “Grande Anima”: «La cosa incredibile di questo disco è che parte da Napoli, fa il giro del mondo… e poi torna a Napoli»

    Clementino presenta a RTL 102.5 il nuovo album “Grande Anima”: «La cosa incredibile di questo disco è che parte da Napoli, fa il giro del mondo… e poi torna a Napoli»

  • Giugliano, Napoli: rissa al calcetto, un ragazzino di 15 anni viene accoltellato, è grave, fermato un 18enne

    Giugliano, Napoli: rissa al calcetto, un ragazzino di 15 anni viene accoltellato, è grave, fermato un 18enne

  • Il nuovo AD di Autostrade per l’Italia Arrigo Giana a RTL 102.5: “Tecnologia e sicurezza, i nostri investimenti per l’ammodernamento della rete”

    Il nuovo AD di Autostrade per l’Italia Arrigo Giana a RTL 102.5: “Tecnologia e sicurezza, i nostri investimenti per l’ammodernamento della rete”

  • New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in onda “Dame un Grr” di Fantomel e Kate Linn con Jason Derulo e "Spies" di Robbie Williams

    New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in onda “Dame un Grr” di Fantomel e Kate Linn con Jason Derulo e "Spies" di Robbie Williams