Andrea Pirlo e l'addio al calcio

Andrea Pirlo e l'addio al calcio

Andrea Pirlo e l'addio al calcio


Il commento di Paolo Pacchioni

La prima considerazione che abbiamo fatto dopo aver appreso che quella giocata ieri con i New York City è stata l'ultima partita con Andrea Pirlo in campo è che che il talento bresciano forse potrebbe farebbe ancora comodo a una nazionale che in una settimana si giocherà la possibilità di andare al mondiale. Gli si poteva chiedere un ultimo, piccolo sforzo: due partite contro la Svezia... Si scherza... È ovvio, il tempo passa per tutti e il calcio di oggi è sempre più atletico. Ma la classe non ha età. Dopo Baggio, Del Piero, Totti lascia un altro gigante del calcio italiano. Ha giocato con le maglie di Brescia, Inter, Reggina, Milan, Juventus prima di andare a svernare nel campionato americano. Ha vinto tutto, campionati e Champions league, e ha trionfato anche con la maglia della nazionale nel mondiale del 2006 in Germania. Nato centrocampista, cresciuto come trequartista, consacrato come regista arretrato. Pirlo verrà ricordato per le grandi doti tecniche, per una visione di gioco senza pari, per le sue implacabili punizioni dal limite dell'area, nelle quali aveva una percentuale realizzativa simile a quella dei rigori. A vederlo da fuori sembrava un ragazzo silenzioso e quasi timido. Impressione assolutamente sbagliata: Andrea in campo era un leader assoluto, nelle interviste non alzava il tono ma se c'era da parlare chiaro non si tirava indietro; e nello spogliatoio e in ritiro i suoi compagni erano abituati ai suoi scherzi. Lo rimpiangeremo, ci mancherà.

Paolo Pacchioni


Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • New Hit di RTL 102.5: da questa settimana sulla prima radio d’Italia “Senza Una Stupida Storia” di Achille Lauro, “Talk To Me” di Damiano David feat. Tyla & Nile Rodgers, “Camera” di Ed Sheeran, “LA MIA STORIA TRA LE DITA” di Laura Pausini e “Lasciam

    New Hit di RTL 102.5: da questa settimana sulla prima radio d’Italia “Senza Una Stupida Storia” di Achille Lauro, “Talk To Me” di Damiano David feat. Tyla & Nile Rodgers, “Camera” di Ed Sheeran, “LA MIA STORIA TRA LE DITA” di Laura Pausini e “Lasciamene un po’ ” di Tommaso Paradiso

  • L'ex presidente del Brasile Bolsonaro condannato per tentato colpo di Stato

    L'ex presidente del Brasile Bolsonaro condannato a 27 anni e tre mesi per tentato colpo di Stato

  • Giorgia e i giudici di X Factor a RTL 102.5: “Quest’anno il livello dei concorrenti sarà piuttosto alto, ne vedremo delle belle”

    Giorgia e i giudici di X Factor a RTL 102.5: “Quest’anno il livello dei concorrenti sarà piuttosto alto, ne vedremo delle belle”

  • Arrestato il responsabile delo stupro avvenuto nella stazione di San Zenone al Lambro , 25 anni del Mali

    Arrestato il responsabile delo stupro avvenuto nella stazione di San Zenone al Lambro , 25 anni del Mali

  • Prove di disgelo tra il principe Harry e Re Carlo, l'abbraccio dopo anni di tensioni

    Prove di disgelo tra il principe Harry e Re Carlo, l'abbraccio dopo anni di tensioni

  • Il Sottosegretario alla cultura, Gianmarco Mazzi, a RTL 102.5: “La nostra partita per la cucina italiana patrimonio Unesco”

    Il Sottosegretario alla cultura, Gianmarco Mazzi, a RTL 102.5: “La nostra partita per la cucina italiana patrimonio Unesco”

  • Chi è Sébastien Lecornu, il nuovo primo ministro francese incaricato da Macron

    Chi è Sébastien Lecornu, il nuovo primo ministro francese incaricato da Macron

  • Cinque giovani pugliesi accusati di stupro su una 19enne trevigiana, il fatto sarebbe avvenuto a Malta

    Cinque giovani pugliesi accusati di stupro su una 19enne trevigiana, il fatto sarebbe avvenuto a Malta

  • A Rivalta i funerali di Giorgio Armani

    A Rivalta i funerali di Giorgio Armani

  • Vicenza: caccia ad un auto pirata che  ieri sera ha travolto e ucciso un tredicenne in bicicletta

    Vicenza: caccia ad un auto pirata che ieri sera ha travolto e ucciso un tredicenne in bicicletta