Andrea Costa in diretta su RTL 102.5: “Siamo pronti per l’eventualità della terza dose e oggi arriveremo al 60% di immunizzati”

Andrea Costa in diretta su RTL 102.5: “Siamo pronti per l’eventualità della terza dose e oggi arriveremo al 60% di immunizzati”

Andrea Costa in diretta su RTL 102.5: “Siamo pronti per l’eventualità della terza dose e oggi arriveremo al 60% di immunizzati”


Il Sottosegretario alla Salute è stato intervistato questa mattina in diretta su RTL 102.5 in Non Stop News condotto da Barbara Sala ed Enrico Galletti



Andrea Costa affronta la questione dell'ipotesi della quarta ondata: “Dobbiamo affrontare i prossimi giorni e settimane con prudenza e senso di responsabilità sì, ma paura no. I dati ci dicono che i vaccini reggono nei confronti anche della variante Delta, dobbiamo essere consapevoli che aggi abbiamo lo strumento del vaccino e dobbiamo continuare con la campagna vaccinale. Oggi arriveremo al 60% di immunizzati, non dobbiamo confondere i contagi con gli ospedalizzati e non dobbiamo trasmettere messaggi di paura”.


Ipotesi Terza dose

“La politica aspetta le indicazioni della comunità scientifica ed è presumibile che si arriverà alla terza dose, si tratta di capire quale sarà la scadenza per farla e qualora ci fosse questa necessità, cominceremo con le fasce più deboli, gli anziani, i fragili: la struttura è pronta per affrontare anche la terza dose”.


La ripresa della scuola in presenza

“La scuola in presenza è un obiettivo che non possiamo fallire, la scuola è un luogo di apprendimento, di formazione ed inclusione sociale. Dobbiamo ovviamente partire dalla vaccinazione del personale scolastico, ci sono circa 200mila concittadini che non si sono ancora vaccinati, aspettiamo dalle regioni i dati precisi e speriamo nei prossimi giorni, attraverso un’opera di sensibilizzazione, di vaccinarli, se poi il problema dovesse continuare, dobbiamo prevedere l’obbligo vaccinale per questa categoria”. Queste le parole del Sottosegretario alla Salute in diretta su RTL 102.5.

La vaccinazione dei giovani

“Per quanto riguarda i giovani invece, la vaccinazione è iniziata da poco, ma ad oggi il 30% dei ragazzi dai 12 ai 19 anni ha già ricevuto la prima dose, penso che dobbiamo portare i vaccini a scuola e prevedere dei punti di vaccinazione e lo si potrebbe fare dal 30 agosto al 15 settembre, questa è la nostra proposta e penso che sia anche un bel messaggio positivo quello di andare tra i giovani. Vaccinare i giovani vuol dire non permettere più al virus di circolare e non permettere di generare altre varianti”.

Poi il tema dei trasporti e la difficoltà di garantire il ritorno a scuola in sicurezza: “Per quel che riguarda i trasporti c’è un tavolo aperto con le regioni, la prossima settimana verranno fatte delle scelte, dobbiamo prevedere degli investimenti e potenziare il servizio di trasporti scolastico per garantire l’acceso in sicurezza ai nostri ragazzi”.

Green Pass

“Il green pass garantisce la libertà, non la comprime, ci permette di tornare alla normalità ed è uno strumento a cui gli italiani si sono già abituati, già 30 milioni di italiani l’hanno scaricato, ci permettere una tracciabilità e di gestire l’epidemia”.
“Per i luoghi di lavoro - prosegue il sottosegretario Costa - penso che se continuiamo in un’opera di sensibilizzazione, sia interesse dei lavoratori stessi arrivare alla vaccinazioni, per quanto riarda iniziativa di Confindustria credo che siano iniziative alle quali si può giungere a duna soluzione attraverso un percorso condiviso, ma è una proposta assolutamente sostenibile, dobbiamo uscire dalla pandemia e raggiungere l’immunità di gregge che è l’85% dei vaccinati e dobbiamo raggiungerlo con qualsiasi mezzo”.

Le discoteche

“Le discoteche devono avere una risposta, non è solo un luogo di divertimento, ma stiamo parlando di oltre 3000 attività del nostro paese con 100mila addetti ed un fatturato di 2 miliardi. Oggi la posizione del Governo è quella di non avere indicato una data per la riapertura, e di aver preso un impegno per il sostegno economico, il maggior sostegno però che posiamo dare loro, è quello di farli tornare a lavorare. Mi auguro che nel momento in cui il green pass lo riconosciamo come uno strumento per la ripresa di altre attività credo lo si possa applicare anche per le discoteche e mi auguro il prima possibile”. Costa conclude con il tema discoteche che al momento non hanno indicazioni sulla riapertura.


Argomenti

andrea costa
rtl 102.5
vaccini

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Un milione di giovani dal Papa, 'fate il mondo più umano'

    Un milione di giovani dal Papa, 'fate il mondo più umano'

  • Bologna ricorda il  45esimo anniversario della strage

    Bologna ricorda il 45esimo anniversario della strage

  • New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in onda tanti nuovi successi italiani e internazionali

    New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in onda tanti nuovi successi italiani e internazionali

  • Roberto Occhiuto si dimette e si ricandida, non mi faccio fermare

    Roberto Occhiuto si dimette e si ricandida, non mi faccio fermare

  • Cade l'induzione indebita per Sala e l'archistar Boeri. Scattano altri sei arresti nell'inchiesta sull'urbanistica a Milano

    Cade l'induzione indebita per Sala e l'archistar Boeri. Scattano altri sei arresti nell'inchiesta sull'urbanistica a Milano

  • Trump annuncia maxi dazi su India e Brasile e poi attacca Powell sui tassi d'interesse della Fed

    Trump annuncia maxi dazi su India e Brasile e poi attacca Powell sui tassi d'interesse della Fed

  • Terremoto e tsunami nella penisola della Kamchakta: magnitudo 8.8 e onde fino a 5 metri

    Terremoto e tsunami nella penisola della Kamchakta: magnitudo 8.8 e onde fino a 5 metri

  • Future Hits Live di Radio Zeta: il 2 settembre all’Arena di Verona un cast straordinario

    Future Hits Live di Radio Zeta: il 2 settembre all’Arena di Verona un cast straordinario

  • New York, panico in un grattacielo di Manhattan, 27enne apre il fuoco, poi si uccide. Quattro i morti

    New York, panico in un grattacielo di Manhattan, 27enne apre il fuoco, poi si uccide. Quattro i morti

  • Addio ad Enrico Lucherini, il primo ad inventare il lavoro di addetto stampa delle star

    Addio ad Enrico Lucherini, il primo ad inventare il lavoro di addetto stampa delle star