Ancora cambiamenti per le bottiglie di plastica, dal 1° gennaio nuove regole

Ancora cambiamenti per le bottiglie di plastica, dal 1° gennaio nuove regole

Ancora cambiamenti per le bottiglie di plastica, dal 1° gennaio nuove regole


Dopo il tappo che non si stacca la nuova Normativa Europea sulle bottiglie di plastica: ecco cosa impone e cosa cambierà

Le bottiglie di plastica subiranno un nuovo cambiamento. Con l'inizio di gennaio e del nuovo anno, sono entrate in vigore ulteriori novità in tema di tutela dell'ambiente. Una tra tutte riguarda le bottiglie di plastica, che da ora dovranno contenere almeno il 25% di plastica riciclata. Lo prevede la “Direttiva Sup”, adottata dal Parlamento Europeo il 5 giugno 2019 ed entrata in vigore il 3 luglio 2021.

In particolare, l'articolo 6, comma 5 della Direttiva stabilisce che, a partire dal 2025, le bottiglie in polietilene tereftalato (PET) dovranno contenere almeno il 25% di plastica riciclata, calcolato come media per tutte le bottiglie in PET immesse sul mercato nel territorio dello Stato membro. Tale percentuale aumenterà al 30% a partire dal 2030. Questa è la stessa direttiva europea che ha introdotto l'obbligo di mantenere i tappi e i coperchi attaccati ai contenitori di plastica per bevande per tutta la durata del loro utilizzo previsto.

Il nuovo cambiamento, quindi, non riguarda direttamente il consumatore ma le industrie di produzione, questo perché la modifica non è strutturale quanto piuttosto di composizione. Tutte le modifiche e i cambiamenti sono stati imposti per ridurre l'impronta climatica e limitare la presenza di plastica nell'ambiente. Dopo l'introduzione dell'obbligo di mantenere il tappo attaccato per prevenire la dispersione, questa normativa si concentra ora sulla filiera produttiva, interessando sia i grandi che i piccoli marchi.

Per i cittadini, il cambiamento dovrebbe essere quasi impercettibile. Le nuove bottiglie potrebbero infatti avere una tonalità leggermente giallastra o comunque un colore un po' più scuro rispetto a quelle attuali, a causa della plastica riciclata, utilizzata ma gli addetti ai lavori assicurano che non ci sarà alcun calo per quanto riguarda la qualità.


Argomenti

Bottiglie di plastica
DIrettive Europee

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Trump, Hamas non voleva arrivare a un accordo per una tregua a Gaza

    Trump, Hamas non voleva arrivare a un accordo per una tregua a Gaza

  • Clementino presenta a RTL 102.5 il nuovo album “Grande Anima”: «La cosa incredibile di questo disco è che parte da Napoli, fa il giro del mondo… e poi torna a Napoli»

    Clementino presenta a RTL 102.5 il nuovo album “Grande Anima”: «La cosa incredibile di questo disco è che parte da Napoli, fa il giro del mondo… e poi torna a Napoli»

  • Giugliano, Napoli: rissa al calcetto, un ragazzino di 15 anni viene accoltellato, è grave, fermato un 18enne

    Giugliano, Napoli: rissa al calcetto, un ragazzino di 15 anni viene accoltellato, è grave, fermato un 18enne

  • Il nuovo AD di Autostrade per l’Italia Arrigo Giana a RTL 102.5: “Tecnologia e sicurezza, i nostri investimenti per l’ammodernamento della rete”

    Il nuovo AD di Autostrade per l’Italia Arrigo Giana a RTL 102.5: “Tecnologia e sicurezza, i nostri investimenti per l’ammodernamento della rete”

  • New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in onda “Dame un Grr” di Fantomel e Kate Linn con Jason Derulo e "Spies" di Robbie Williams

    New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in onda “Dame un Grr” di Fantomel e Kate Linn con Jason Derulo e "Spies" di Robbie Williams

  • Roberto Bolle and Friends ha incantato il pubblico dell'Arena di Verona. Gran finale emozionante con Diodato

    Roberto Bolle and Friends ha incantato il pubblico dell'Arena di Verona. Gran finale emozionante con Diodato

  • Chiusa a Ivrea l’inchiesta sulla strage di Brandizzo, cade l’accusa di omicidio volontario con dolo eventuale

    Chiusa a Ivrea l’inchiesta sulla strage di Brandizzo, cade l’accusa di omicidio volontario con dolo eventuale

  • Primo via libera al reato di femminicidio, entra nel codice penale e la pena è l'ergastolo

    Primo via libera al reato di femminicidio, entra nel codice penale e la pena è l'ergastolo

  • Foto choc del corpo di un adolescente ridotto a uno scheletro a Gaza, dilaga lo sdegno

    Foto choc del corpo di un adolescente ridotto a uno scheletro a Gaza, dilaga lo sdegno

  • 82. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, il direttore Alberto Barbera racconta le novità a RTL 102.5

    82. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, il direttore Alberto Barbera racconta le novità a RTL 102.5