Amendola a RTL 102.5, Europa claudicante, ma teniamocela stretta

Amendola a RTL 102.5, Europa claudicante, ma teniamocela stretta

Amendola a RTL 102.5, Europa claudicante, ma teniamocela stretta


Il ministro degli Affari Europei ospite stamattina a Non Stop News: "Dazi commerciali fanno male, meglio sedersi e negoziare. Brexit, aspettiamo una proposta ufficiale da Londra"

"I dazi fanno male non solo all’Europa, a un paese come il nostro che per un terzo della sua ricchezza vive di export perché siamo un paese che produce bellezze e ricchezze che vendiamo in tutto il mondo. Le guerre commerciali non portano mai bene, lo abbiamo visto in passato e lo vediamo oggi. Quello che diciamo ai nostri amici americani, dopo questa sentenza sull’Airbus, è di negoziare. Gli accordi commerciali sono molto più utili e con il negoziato si possono risolvere tutte le controversie. Ovvio che l’UE che ha il mandato di negoziare per tutti i 27 paesi europei, adesso deve scendere in campo, con gli Stati Uniti ma anche con la Cina perché siamo una potenza mondiale anche noi e dobbiamo far rispettare i nostri prodotti nazionali". Lo ha detto a Non Stop News il ministro degli Affari Europei Enzo Amendola. L'esponente del Partito Democratico ha aggiunto sulla Brexit: "Noi abbiamo più di 600.000 italiani che vivono in Inghilterra da tanti anni, noi come Governo andremo lì per dire, innanzitutto, che difendiamo i loro interessi perché bisogna registrarli in modo da non avere problemi in caso di Brexit e difendere anche le nostre aziende. Abbiamo una forte presenza commerciale di scambi, di presenza anche forte, nell'agroalimentare, nelle ferrovie, tanti progetti di amicizia tra i due Paesi. Riguardo la Brexit penso che bisogni parlare poco in questa fase, tutti aspettiamo una proposta del Governo britannico e, come ha detto Juncker, fino all’ultimo minuto dell’ultima notte di negoziato l’Unione Europea è pronta a discutere una Brexit ordinata, perché una disordinata farebbe molto male all’economia europea e mondiale". Di seguito il video integrale dell'intervista. 

Argomenti

interviste
non stop news
Vincenzo Amendola

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Alexia a RTL 102.5: “Lo show è una dichiarazione: sono tornata alle mie origini, la musica dance. Ci saranno momenti iconici con l’energia e l’ottimismo degli anni ‘90”

    Alexia a RTL 102.5: “Lo show è una dichiarazione: sono tornata alle mie origini, la musica dance. Ci saranno momenti iconici con l’energia e l’ottimismo degli anni ‘90”

  • Svolta nel giallo dei tre cacciatori nel messinese: indagato un amico di una delle vittime

    Svolta nel giallo dei tre cacciatori nel messinese: indagato un amico di una delle vittime

  • Autostrade per l’Italia in mostra in triennale: “Italia in movimento. Autostrade e futuro"

    Autostrade per l’Italia in mostra in triennale: “Italia in movimento. Autostrade e futuro"

  • Milano-Cortina, Andrea Abodi a RTL 102.5: “Quattro medaglie per ogni medagliato. Su Ghali polemica chiusa, quel palco non è un concerto”

    Milano-Cortina, Andrea Abodi a RTL 102.5: “Quattro medaglie per ogni medagliato. Su Ghali polemica chiusa, quel palco non è un concerto”

  • Serie A: Milan vittorioso a Bologna, tallona l'Inter a -5 in classifica

    Serie A: Milan vittorioso a Bologna, tallona l'Inter a -5 in classifica

  • Napoli: 22enne accoltellata alla schiena muore in ospedale, dopo essere stata trasportata in auto da ignoti, si cerca il fratello

    Napoli: 22enne accoltellata alla schiena muore in ospedale, dopo essere stata trasportata in auto da ignoti, si cerca il fratello

  • Luna 9: sessant’anni fa un veicolo si posava per la prima volta sulla luna

    Luna 9: sessant’anni fa un veicolo si posava per la prima volta sulla luna

  • Calciomercato, tutti i trasferimenti dell'ultima giornata del mercato invernale

    Calciomercato, tutti i trasferimenti dell'ultima giornata del mercato invernale

  • Dramma a Paduli , nel beneventano, una donna è in fin di vita, il marito gli ha sparato con un fucile

    Dramma a Paduli , nel beneventano, una donna è in fin di vita, il marito gli ha sparato con un fucile

  • A Niscemi si prova a tornare alla normalità: oggi il rientro in classe con gli psicologi

    A Niscemi si prova a tornare alla normalità: oggi il rientro in classe con gli psicologi