
Altre due vittime in Veneto per il maltempo, padre e figlio caduti in auto in una voragine Photo Credit: agenziafotogramma.it
18 aprile 2025, ore 11:45
Disagi e frane anche in Piemonte, Valle d'Aosta, Lombardia e Toscana
Situazione difficile per il maltempo in queste ore in diverse regioni del nord Italia. Disagi in Valle d’Aosta, dove oltre seimila utenze sono senza elettricità, in Piemonte, dove si contano i danni di diverse frane in tutto il territorio, in Lombardia, dove il Ticino sta salendo a Pavia anche a causa della piena del Po, e in Veneto, dove il presidente della regione Zaia ha parlato di "situazione critica". In diverse località del nord-est alcune famiglie sono state evacuate, e diverse frane hanno interrotto alcuni collegamenti tra paesi. Nel Vicentino sono stati recuperati i corpi senza vita dei due dispersi, padre e figlio, per cui erano scattate le ricerche dopo che la loro auto, questa notte, era caduta in una voragine formatasi nell'area di Valdagno.
Recuperati i corpi dei dispersi
Le ricerche sono scattate intorno alle due di questa notta, quando la famiglia dei due ha dato l'allarme. Le vittime sono un uomo di 64 anni e il figlio di 33. Da quanto si apprende, i due si stavano recando in comune per dare una mano ai soccorsi come volontari dopo la notizia di una serie di allagamenti nelle cantine e nei piani interrati di Valdagno, in provincia di Vicenza. Tutto dopo le forti piogge della sera di giovedì. L'auto su cui viaggiavano è caduta in una voragine formatasi per la piena del torrente Agno. Il corpo del padre è stato ritrovato nel bacino di laminazione di Trissino che era stato aperto sempre nella serata di giovedì. Il cadavere del figlio, invece, è stato recuperato all'interno dell'auto, recuperata sei chilometri più lontano dal bacino.
Disagi in Piemonte e Valle d'Aosta
Nel Torinese sono state oltre millecinquecento le telefonate ai vigili del fuoco, tra il tardo pomeriggio di mercoledì e la mattina del venerdì, per allagamenti, crolli, frane, incendi e richieste di soccorso. Ottanta persone sono state salvate solo nella provincia di Torino, mentre la situazione va migliorando. A Torino, al momento, resta chiuso il Museo egizio. In Valle d'Aosta oltre seimila utenze sono senza elettricità, mentre i tecnici sono al lavoro per ripristinare la fornitura di corrente. Problemi anche in Lombardia, dove il Ticino è salito a Pavia anche a causa della piena del Po, e in Toscana, dove delle frane hanno interrotto dei collegamenti nella zona di Massa Carrara.