Almeno 15 morti e 24 feriti in una sparatoria all'Università di Praga, neutralizzato lo studente che ha sparato

Almeno 15 morti e 24 feriti in una sparatoria all'Università di Praga, neutralizzato lo studente che ha sparato

Almeno 15 morti e 24 feriti in una sparatoria all'Università di Praga, neutralizzato lo studente che ha sparato Photo Credit: expres.cz


La sparatoria è avvenuta alla facoltà di Lettere dell'Università Carolina nel centro di Praga, il killer è uno studente ceco di 24 anni

Momenti di panico nel pomeriggio alla facoltà di Lettere dell'Università Carolina in piazza Jan Palach, nella città vecchia di Praga, quando uno studente di 24 anni ha fatto fuoco dal balcone di un edificio uccidendo almeno 15 persone e ferendone altre 24, ma il bilancio è al momento provvisorio. Il killer è uno studente di 24 anni di nazionalità ceca,  David Kozak, secondo quanto dichiarato dalla Polizia. Il suo corpo senza vita è stato trovato all'interno dell'università. Anche gli studenti della facoltà di Filosofia hanno confermato che alla fine, il giovane si sarebbe sparato alla gola.


La prima ricostruzione dell’accaduto

Secondo quanto ricostruito, l’allarme è scattato alla Facoltà di arte dell'Università Carolina. La polizia è intervenuta immediatamente dopo le prime segnalazioni chiudendo l’intera piazza Jan Palach e l'area circostante, confermando da subito le voci di morti e feriti. Scioccato il sindaco di Praga, Bohuslav Svoboda. L’uomo armato è stato subito neutralizzato dagli agenti, si trovava sul tetto della Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università. Il corpo senza vita del 24enne è stato ritrovato dalla polizia, che ha parlato di azione violenta e premeditata. Gli studenti e il personale universitario presente al momento degli spari hanno cercato riparo ovunque. Alcune immagini diffuse dalle Tv ceche mostravano alcuni studenti appesi ad un cornicione per sfuggire ai colpi del killer. La polizia della Boemia centrale intanto ha annunciato che il padre del killer di Praga è stato trovato morto stamattina.


L'annuncio sui social

Su un canale Telegram creato pochi giorni fa, il 24 enne, che ha sparato oggi alla facoltà di Lettere dell'Università Carolina di Praga aveva spiegato di essere stanco della vita, che tutti lo odiavano e che lui odiava tutti. Il giovane, identificato come David Kozak, studente della stessa facoltà attaccata, avrebbe chiaramente indicato di voler effettuare una sparatoria di massa ispirandosi ad Alina Afanaskina, una ragazza di 14 anni che ha ucciso una persona in una scuola in Russia il 7 dicembre 2023. Nel messaggio, il giovane afferma di "aver voluto sempre uccidere" e di aver "realizzato che era molto più conveniente fare una strage di massa invece di essere un serial killer".


Le reazioni

L’Italia, tramite la Farnesina e l'ambasciata italiana fa sapere che viene monitorata l'evoluzione degli eventi alla facoltà di Lettere dell'Università Carolina di Praga in raccordo con autorità locali. Il ministero in un tweet fa sapere che il ministro degli Esteri Antonio Tajani sta seguendo gli sviluppi. Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha inviato un messaggio al Primo Ministro della Repubblica Ceca, Petr Fiala, in cui esprime il più sentito cordoglio alle famiglie delle vittime della sparatoria avvenuta a Praga, la vicinanza ai feriti e a tutta la popolazione della Repubblica Ceca". Lo riferisce una nota di Palazzo Chigi. La presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen in un post su X scrive "Sono sconvolta dalla violenza insensata della sparatoria che ha causato diverse vittime oggi a Praga. Esprimo le mie più sentite condoglianze alle famiglie delle vittime e a tutto il popolo ceco. Vi siamo vicini e piangiamo con voi".



Argomenti

alla facoltà di Lettere dell'Università Carolina di Praga
sparatoria

Gli ultimi articoli di Sergio Gadda

  • Sull’estate degli italiani arriva il “caro gelato” prezzi aumentati del 30% in quattro anni

    Sull’estate degli italiani arriva il “caro gelato” prezzi aumentati del 30% in quattro anni

  • Bombe carta e blocchi autostradali alla marcia dei No Tav in Val di Susa, la premier Meloni: “Atti vergognosi”

    Bombe carta e blocchi autostradali alla marcia dei No Tav in Val di Susa, la premier Meloni: “Atti vergognosi”

  • Il punto su Inter, Milan e Juventus, tra nuove sfide e intrecci di mercato

    Il punto su Inter, Milan e Juventus, tra nuove sfide e intrecci di mercato

  • Bastano settemila passi per mantenersi in salute, lo indica uno studio pubblicato su Lancet

    Bastano settemila passi per mantenersi in salute, lo indica uno studio pubblicato su Lancet

  • La morte di Emanuela Ruggeri resta un mistero, atteso l’esito dell’autopsia per chiarire le cause del decesso

    La morte di Emanuela Ruggeri resta un mistero, atteso l’esito dell’autopsia per chiarire le cause del decesso

  • E’ boom di tuffi nella Senna, ben 50.000 parigini hanno fatto il bagno nel fiume

    E’ boom di tuffi nella Senna, ben 50.000 parigini hanno fatto il bagno nel fiume

  • Oggi, domenica 20 Luglio si celebra la Giornata Internazionale della Luna

    Oggi, domenica 20 Luglio si celebra la Giornata Internazionale della Luna

  • Estate in viaggio con cani e gatti, i consigli per una vacanza sicura

    Estate in viaggio con cani e gatti, i consigli per una vacanza sicura

  • 30 anni fa la morte di Fabio Casartelli, durante una caduta al Tour de France

    30 anni fa la morte di Fabio Casartelli, durante una caduta al Tour de France

  • Omicidio di Garlasco, spunta un nuovo profilo genetico, è il “Dna ignoto 3”

    Omicidio di Garlasco, spunta un nuovo profilo genetico, è il “Dna ignoto 3”