Alessandro Casillo, il sogno nel cassetto e Sanremo 2019

Alessandro Casillo, il sogno nel cassetto e Sanremo 2019

Alessandro Casillo, il sogno nel cassetto e Sanremo 2019


Il vincitore di Sanremo Giovani 2012 ed ex baby star di Io Canto torna e si racconta per presentare il nuovo progetto discografico "Ancora Qui"

Alessandro Casillo dal successo al talent show "Io Canto", la vittoria al Festival di Sanremo Giovani nel 2012 e due album all'attivo. Poi il silenzio dopo quattro anni e il ritorno.
Ancora Qui è il titolo del tuo nuovo singolo che racchiude in sé tanti significati. Anzitutto cosa è successo in questi mesi ed anni?
Il titolo sembra davvero fatto apposta, è vero. E non a caso abbiamo scelto di partire proprio con questo singolo. Era la storia giusta da raccontare… In questi quattro anni sono cambiate molte cose: mi sono diplomato, ho cercato lavoro, sto lavorando tutt’ora, e mi sono reso indipendente dalla mia famiglia. L’ho detto più volte però, ed è vero, la musica è sempre stata con me in questi anni fuori dalle scene. Ho scritto molto, sono stato tanto in studio e ho pensato molto a cosa sarebbe potuto succedere. Oggi che il nuovo singolo è uscito, posso dire di essere soddisfatto, perché mi sono reso conto che tutte le persone che mi volevano bene quattro anni fa, oggi ci sono ancora e mi dimostrano ogni giorno il loro affetto. Questa per me è già una grande vittoria.

Come nasce questa canzone?
Ancora qui non l’ho scritta io, ma Emiliano Bassi, che è anche il produttore del brano, in un momento in cui dovevamo scegliere con cosa uscire... Avevamo tanti pezzi da ascoltare, sia miei che di altri autori. Quando io e il mio staff abbiamo sentito questa canzone siamo rimasti a bocca aperta. La sensazione che ho provato è stata incredibile, mentre ascoltavo attentamente il testo pensavo che avrei voluto scrivere una canzone esattamente così, ci siamo guardati tutti negli occhi, e solo con uno sguardo abbiamo capito che era questo il pezzo giusto con cui uscire

Hai altre canzoni nel cassetto scritte di tuo pugno?

Sì, ho molte canzoni scritte da me in questi quattro anni. Sicuramente presto vi farò sentire qualcosa di mio, abbiamo già un paio di idee, e so già che sarà la mia soddisfazione più grande.

C'è qualcuno con cui vorresti collaborare, qualche collega e chi?
Ci sono un sacco di artisti che mi piacciono, ascolto un po’ di tutto, e cerco di prendere sempre le cose più belle di ognuno, perché la musica è anche fatta di ascolti, di influenze, di ispirazioni che a volte possono arrivare da altri. Ultimamente sto ascoltando molto Bruno Mars, secondo me è un artista pazzesco. In questi giorni magari proverò a mandare una mail chiedendogli se vuole fare un feat, vi farò sapere!

Vorresti tornare a Sanremo? E pensi di avere il brano giusto?

Perchè no… Mi piacerebbe molto tornarci. E’ stata un’esperienza incredibile, vissuta quando avevo solo 16 anni, ricordo quanto mi sono divertito in quei giorni. Oggi che sono cresciuto sarebbe in parte come tornarci per la prima volta, ma con tutta una serie di consapevolezze in più. I brani nel cassetto sono tanti, chissà, magari ci provo!


Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Inchiesta urbanistica di Milano, Boeri si difende: “Accuse infondate, non distruggiamo il modello Milano per polemiche mediatiche”

    Inchiesta urbanistica di Milano, Boeri si difende: “Accuse infondate, non distruggiamo il modello Milano per polemiche mediatiche”

  • Guerra in Ucraina, Papa Leone incontra in Vaticano l’inviato del Patriarca di Mosca Kirill

    Guerra in Ucraina, Papa Leone incontra in Vaticano l’inviato del Patriarca di Mosca Kirill

  • Trump, Hamas non voleva arrivare a un accordo per una tregua a Gaza

    Trump, Hamas non voleva arrivare a un accordo per una tregua a Gaza

  • Clementino presenta a RTL 102.5 il nuovo album “Grande Anima”: «La cosa incredibile di questo disco è che parte da Napoli, fa il giro del mondo… e poi torna a Napoli»

    Clementino presenta a RTL 102.5 il nuovo album “Grande Anima”: «La cosa incredibile di questo disco è che parte da Napoli, fa il giro del mondo… e poi torna a Napoli»

  • Giugliano, Napoli: rissa al calcetto, un ragazzino di 15 anni viene accoltellato, è grave, fermato un 18enne

    Giugliano, Napoli: rissa al calcetto, un ragazzino di 15 anni viene accoltellato, è grave, fermato un 18enne

  • Il nuovo AD di Autostrade per l’Italia Arrigo Giana a RTL 102.5: “Tecnologia e sicurezza, i nostri investimenti per l’ammodernamento della rete”

    Il nuovo AD di Autostrade per l’Italia Arrigo Giana a RTL 102.5: “Tecnologia e sicurezza, i nostri investimenti per l’ammodernamento della rete”

  • New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in onda “Dame un Grr” di Fantomel e Kate Linn con Jason Derulo e "Spies" di Robbie Williams

    New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in onda “Dame un Grr” di Fantomel e Kate Linn con Jason Derulo e "Spies" di Robbie Williams

  • Roberto Bolle and Friends ha incantato il pubblico dell'Arena di Verona. Gran finale emozionante con Diodato

    Roberto Bolle and Friends ha incantato il pubblico dell'Arena di Verona. Gran finale emozionante con Diodato

  • Chiusa a Ivrea l’inchiesta sulla strage di Brandizzo, cade l’accusa di omicidio volontario con dolo eventuale

    Chiusa a Ivrea l’inchiesta sulla strage di Brandizzo, cade l’accusa di omicidio volontario con dolo eventuale

  • Primo via libera al reato di femminicidio, entra nel codice penale e la pena è l'ergastolo

    Primo via libera al reato di femminicidio, entra nel codice penale e la pena è l'ergastolo