Vigile morto durante un inseguimento a Milano. Confessa il conducente del suv in fuga

Vigile morto durante un inseguimento a Milano. Confessa il conducente del suv in fuga

Vigile morto durante un inseguimento a Milano. Confessa il conducente del suv in fuga   Photo Credit: ANSA


23 giugno 2026, ore 09:39 , agg. alle 18:18

Francesco Imprezzabile, vigile di 39 anni, ha perso la vita durante l'inseguimento di un'auto che ha bruciato un posto di blocco. L'agente aveva scritto un post sui social per descrivere l'attaccamento al suo lavoro

L’inseguimento inizia dalla periferia di Milano alle 21 di ieri. Un’auto pirata di grossa cilindrata, un’Audi Q7, non si è fermata ad un posto di blocco. Francesco Imprezzabile è rovinosamente caduto mentre inseguiva un mezzo che non si è fermato al alt intimato ad un posto di blocco. L’agente della stradale ha perso il controllo della sua moto, senza che ci sia stato contatto tra il mezzo in fuga e la sua due ruote. Questo è quanto emerso dai rilievi effettuati dopo il tragico incidente avvento ieri a Peschiera Borromeo, alle porte di Milano. E' stato rintracciato e arrestato in provincia di Monza e Brianza il conducente del mezzo in fuga. 

LA CONFESSIONE

L'uomo arrestato ha detto di non essersi fermato all'alt perché aveva con sé qualche grammo di hashish, e non voleva "guai". Albanese di 27 anni è stato fermato con l'accusa di fuga pericolosa e indagato a piede libero per omicidio stradale. Durante l'interrogatorio il 27enne avrebbe ammesso di essere stato alla guida del suv. Con lui c'erano altre tre persone. Il giovane ha inoltre sostenuto di non essersi accorto della caduta dell'agente che lo stava inseguendo in moto. 

L'INSEGUIMENTO E LA CADUTA

In sella alla sua moto l’agente della polizia locale Francesco Imprezzabile è corso dietro alla vettura che ha bruciato l'alt. Da Ponte Lambro, periferia est di Milano, lungo la pista di atterraggio dell’aeroporto di Linate, fino varcare i confini di Peschiera Borromeo. La velocità sostenuta e la caduta rovinosa. Il vigile 39enne è subito apparso gravissimo. E' morto poco dopo al Niguarda. Sul posto sono intervenuti i colleghi della vittima di Milano e di Peschiera, oltre alle pattuglie della polizia stradale e dei carabinieri. 

IL POST DELLA VITTIMA

"Indossare questa divisa non è solo un lavoro, è una responsabilità” aveva scritto l’agente Imprezzabile in un post sulle sue pagine social del 23 maggio scorso, quando aveva pubblicato una sua foto in sella alla moto di servizio . Non è un mestiere qualunque: è vocazione, passione e senso del dovere. Solo quando fai questo con il cuore puoi dare sempre il meglio di te stesso. Dietro ogni giornata ci sono sacrifici, rinunce, fatica e tante cose che nessuno vede. Ma quando fai tutto con onestà, rispetto e onore, allora sai di essere sulla strada giusta".


Argomenti

  • @1
  • agente
  • daily
  • imprezzabile
  • incidente
  • milano
  • suv