Addio a Papa Francesco. Folla di fedeli e pellegrini in Piazza San Pietro

Addio a Papa Francesco. Folla di fedeli e pellegrini in Piazza San Pietro Photo Credit: Fotogramma.it
21 aprile 2025, ore 16:00
La Prefettura di Roma al lavoro sul dispositivo di sicurezza per la morte di Papa Francesco. Dopo il primo Comitato per l'ordine e la sicurezza, seconda riunione nel pomeriggio
Papa Francesco se ne è andato nel lunedì dell'Angelo, per la Chiesa è il secondo giorno del Tempo pasquale, un periodo che dura cinquanta giorni e dovrebbe essere vissuto con gioia per la resurrezione di Gesù. E in pieno anno giubilare. Non sorprende dunque che così tanti fedeli e pellegrini -arrivati da tutta Italia e da ogni parte del mondo- abbiano appreso la notizia della scomparsa del Pontefice già a Piazza San Pietro. Dove magari facevano la fila per entrare in basilica, mentre altri stanno arrivando per dare in qualche modo un ultimo saluto al Papa.
FOLLA DI FEDELI A PIAZZA SAN PIETRO
Negli occhi del mondo c'è ancora il bagno di folla di ieri, quando Papa Francesco ha compiuto il tradizionale giro della piazza con la papa mobile, ha salutato i fedeli, si è fermato per le carezze tenere ai bambini. E sono tanti i fedeli davanti al colonnato di San Pietro e intorno alle vie che portano alla basilica di San Pietro che stanno cercando di entrare. È già attivo un servizio d'ordine che disciplina gli ingressi. Fedeli, turisti, semplici curiosi fanno la fila ordinatamente. Molti già in Vaticano per caso, tantissimi stanno arrivando apposta, dopo aver appreso la notizia in radio, questa mattina, come ci hanno raccontato le voci raccolte dai nostri inviati in Piazza San Pietro, hanno repentinamente cambiato i propri programmi per esserci, per Papa Francesco.
LA SICUREZZA
Subito dopo l'annuncio della scomparsa del Papa dato, alle 9.47, dal cardinale camerlengo, Kevin Farrell, insieme anche al Segretario di Stato vaticano, Pietro Parolin, nella cappella di Casa Santa Marta, subito sono scattate le prime misure del piano di sicurezza. In mattinata si è tenuto un primo Comitato per l'ordine e la sicurezza in prefettura a Roma "Ci siamo riuniti adesso per iniziare a predisporre le misure per questa perdita, gravissima per tutto il mondo, del Santo Padre. Ci riuniremo di nuovo nel tardo pomeriggio appena avremo una serie di indicazioni sui vari passaggi che precedono le esequie" ha detto il prefetto di Roma, Lamberto Giannini. Particolare attenzione è stata data alla gestione dei flussi verso la Basilica di San Pietro, connessi anche allo svolgimento degli eventi già in programma per il Giubileo della Chiesa Cattolica, come il Giubileo degli adolescenti, previsto nei prossimi giorni. Sul fronte del piano di sicurezza, continua la prefettura, i dispositivi già pianificati in relazione agli eventi già programmati nei prossimi giorni saranno all'occorrenza rimodulati e potenziati, con un massimo sforzo operativo delle Forze dell'Ordine e l'attivazione di attività di pattugliamento a saturazione. È stata inoltre ribadita la piena disponibilità ad attivare ogni rinforzo necessario, garantendo una risposta tempestiva, efficace e commisurata alle diverse fasi che si susseguiranno nei prossimi giorni.