102° Opera Festival all'Arena di Verona. In scena, ieri sera, "La Traviata", uno dei capolavori di Verdi

102° Opera Festival all'Arena di Verona. In scena, ieri sera, "La Traviata", uno dei capolavori di Verdi

102° Opera Festival all'Arena di Verona. In scena, ieri sera, "La Traviata", uno dei capolavori di Verdi Photo Credit: Arena di Verona


Emozione e scalpore assicurati dallo spettacolo dell’Opera di Giuseppe Verdi nell’incantevole scenario dell’Arena di Verona

Un’altra serata imperdibile quella di ieri sera all’Arena di Verona. L’opera lirica più rappresentata al mondo “La Traviata”, è andata in scena nell’elegante produzione del 2011 di Hugo De Ana, che ha omaggiato la belle époque con sfarzose cornici, specchi e arazzi. Un debutto doppio, per l’opera e per la direttrice Speranza Scappucci che ha guidato un cast di stelle. RTL102.5 anche quest’anno è radio ufficiale del 102° Opera Festival all'Arena di Verona.

IL CAST

Un altro capolavoro verdiano messo in scena all’Arena di Verona da un cast stellare. Prima volta areniana de La Traviata anche per il soprano statunitense Angel Blue, nei panni della protagonista Violetta Valéry. Accanto a lei, il tenore Galeano Salas, ovvero l'amato Alfredo e, ad osteggiarne l'unione, il di lui padre Germont interpretato da Amartuvshin Enkhbat, baritono titolare dell'inaugurazione 2025. Con loro in scena Sofia Koberidze, Carlo Bosi, Francesca Maionchi, Jan Antem, Gabriele Sagona, Giorgi Manoshvili, Hidenori Inoue e Alessandro Caro, anche questi ultimi al loro esordio nel Festival. Le repliche sono previste il 5, 11, 19, 25 luglio e 2 agosto.

STASERA TORNA IL NABUCCO

E’ l’opera che ha aperto la stagione 2025 dell’Opera Festival all'Arena di Verona. Il Nabucco nel nuovo allestimento di Stefano Poda diventa viaggio dei singoli personaggi e dell'umanità intera simboleggiata dal coro, dal conflitto alla riconciliazione. E stasera Nabucco sarà il giovane baritono Youngjun Park, al suo debutto areniano, insieme ad Anna Pirozzi (Abigaille), Roberto Tagliavini (Zaccaria), e ai colleghi Galeano Salas (Ismaele), Francesca di Sauro (Fenena), Matteo Macchioni (Abdallo), Daniela Cappiello (Anna), Gabriele Sagona (Gran Sacerdote di Belo). Sul podio Pinchas Steinberg centrale è il Coro preparato da Roberto Gabbiani.

ARENA PER TUTTI AL VIA

Da stasera al 5 settembre, per 26 serate di spettacolo dal vivo, tutti avranno la possibilità di seguire l'opera con supporti ad hoc tra cui libri di sala digitali, audiodescrizione per persone cieche e ipovedenti, sottotitoli specifici per persone sorde. In tre differenti lingue: italiano, inglese e tedesco. E nelle prime file di platea 2.600 posti saranno riservati alle persone con disabilità e relativi accompagnatori, 100 per ogni serata. E’ l'edizione 2025 di "Arena per tutti", il progetto di accessibilità nato tre anni fa dalla collaborazione tra Fondazione Arena di Verona e Müller, inaugurato oggi che coincide con l’entrata in vigore dell'European Accessibility Act, la direttiva europea che prevede standard minimi di accessibilità per prodotti e servizi, sostenendo i diritti delle persone con disabilità. "Il Ministero della cultura - ha detto il sottosegretario Gianmarco Mazzi - è impegnato nella promozione dell'accessibilità nello spettacolo dal vivo perché l'arte è un diritto di tutti. Questo progetto, dotato di sensibilità e innovazione, rappresenta perfettamente la nostra visione e il nostro impegno”. L’obiettivo è triplice, ha aggiunto Mazzi, “gli artisti, il pubblico e i professionisti della filiera culturale. Sarà la più grande iniziativa di questo tipo in Europa e ha tutte le caratteristiche per diventare un esempio per tutto il territorio nazionale".



Argomenti

Arena di Verona
Fondazione Arena
Gianmarco Mazzi
La Traviata
Ministero della Cultura
RTL102.5

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Oscar 2026: nulla da fare per Familia, non entra nelle shortlist, ma l'Italia sogna con Playing God di Mattia Burani

    Oscar 2026: nulla da fare per Familia, non entra nelle shortlist, ma l'Italia sogna con Playing God di Mattia Burani

  • L'Unione Europea 'salva' l'automotive, cade il divieto di vendere motori termici dal 2035

    L'Unione Europea 'salva' l'automotive, cade il divieto di vendere motori termici dal 2035

  • Rose Villain a RTL 102.5: “É un periodo bellissimo per me, si chiude un percorso ma ne inizia uno nuovo. Per la deluxe mi piaceva l’idea di tornare nelle ombre del passato, questa volta a mio agio”

    Rose Villain a RTL 102.5: “É un periodo bellissimo per me, si chiude un percorso ma ne inizia uno nuovo. Per la deluxe mi piaceva l’idea di tornare nelle ombre del passato, questa volta a mio agio”

  • Cresce il valore della manovra economica, nuove misure per 3,5 miliardi di euro

    Cresce il valore della manovra economica, nuove misure per 3,5 miliardi di euro

  • Passi avanti a Berlino verso un accordo sull'Ucraina. Trump: "Mai così vicini alla fine della guerra"

    Passi avanti a Berlino verso un accordo sull'Ucraina. Trump: "Mai così vicini alla fine della guerra"

  • Umberto Tozzi a RTL 102.5: “Con l’ultimo tour volevo dire grazie a tutti coloro che hanno seguito la mia carriera e ci sono riuscito. Nel disco live tanti featuring e cinque inediti”

    Umberto Tozzi a RTL 102.5: “Con l’ultimo tour volevo dire grazie a tutti coloro che hanno seguito la mia carriera e ci sono riuscito. Nel disco live tanti featuring e cinque inediti”

  • Bologna: sedicenne ucciso, coetaneo condannato a 11 anni, protestano i genitori della vittima

    Bologna: sedicenne ucciso, coetaneo condannato a 11 anni, protestano i genitori della vittima

  • RTL 102.5, Radiofreccia e Radio Zeta festeggiano il Natale a “Case Connesse”

    RTL 102.5, Radiofreccia e Radio Zeta festeggiano il Natale a “Case Connesse”

  • Carlo Conti svela i titoli delle canzoni del festival

    Carlo Conti svela i titoli delle canzoni del festival

  • Serie A: L'Inter vola in testa alla classifica, frenano Napoli e Milan. Sorride la Juventus, Fiorentina sempre più ultima

    Serie A: L'Inter vola in testa alla classifica, frenano Napoli e Milan. Sorride la Juventus, Fiorentina sempre più ultima