101° Arena di Verona Opera Festival. 'Gloria all'Egitto' e all'Aida, opera regina dell'Anfiteatro

101° Arena di Verona Opera Festival. 'Gloria all'Egitto' e all'Aida, opera regina dell'Anfiteatro

101° Arena di Verona Opera Festival. 'Gloria all'Egitto' e all'Aida, opera regina dell'Anfiteatro


Nell'allestimento del 1913 il capolavoro verdiano per oltre tre ore, ieri sera, ha trasportato il pubblico all'Arena di Verona nelle atmosfere vintage del Novecento

Sotto il cielo di Verona, all’Arena ieri sera i fortunati spettatori hanno rivissuto la magia della prima notte d’opera. A 111 anni esatti dal 10 agosto 1913, quando le note di Aida riecheggiarono per la prima volta fra le pietre millenarie dell'Arena di Verona, dando il via al Festival lirico, ieri il capolavoro verdiano è tornato a brillare e a fare immergere il pubblico nelle atmosfere vintage di inizio Novecento.

IL CAST

Nel cast Aida è il soprano Maria Josè Siri, Radames il tenore Piotr Beczała, Amneris il mezzosoprano Ekaterina Semenchuk, Amonasro il baritono Luca Salsi. Il Ballo di Fondazione Arena ha recuperato le coreografie originali di Susanna Egri, sotto la diretta supervisione della 98enne autrice, con stelle della danza quali solisti: Eleana Andreoudi (cui succederà Futaba Ishizaki), Gioacchino Starace e Denys Cherevychko. Sul podio, Daniel Oren ha diretto l'Orchestra di Fondazione Arena, il Coro preparato da Roberto Gabbiani.

L’ALLESTIMENTO

Nel più grande teatro all'aperto del mondo, quella di ieri, è stata la prima di cinque rappresentazioni. L'allestimento è quello che nel 1982 fu voluto da Gianfranco De Bosio, regista, docente e per due volte sovrintendente dell'allora ente lirico. Con un'operazione pioneristica di ricostruzione storica, partendo dai bozzetti dell'architetto Ettore Fagiuoli e dalle poche foto d'epoca, De Bosio creò una nuova tradizione, non solo un omaggio al 1913, ma un dialogo continuo e costruttivo con gli interpreti di oggi. Questo allestimento, il più fortunato e replicato nella storia dell'Arena di Verona, ad oggi conta 267 rappresentazioni (oltre un terzo delle 759 recite complessive di Aida nell'anfiteatro veronese) lungo 22 edizioni. Le repliche proseguiranno fino al 5 settembre.

RTL 102.5 RADIO UFFICIALE. PER GLI ASCOLTATORI BIGLIETTI IN REGALO

Anche quest’anno RTL 102.5, la radiovisione più ascoltata d’Italia, è la radio ufficiale del 101° Arena di Verona Opera Festival e fa un regalo unico e straordinario ai propri ascoltatori, regala i biglietti per gli spettacoli in calendario (info rtl.it) e quindi la possibilità di tornare ad emozionarsi vivendo la magia dell’Opera nel teatro all’aperto più grande del mondo.

Tra i vincitori dei biglietti ci saranno 2 super fortunati che potranno aggiudicarsi anche una cena stellata sull'ala dell'arena e un posto speciale!


Argomenti

101° Arena di Verona Opera Festival
Aida 1913
Giuseppe Verdi
Opera
RTL102.5
Verona

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Alexia a RTL 102.5: “Lo show è una dichiarazione: sono tornata alle mie origini, la musica dance. Ci saranno momenti iconici con l’energia e l’ottimismo degli anni ‘90”

    Alexia a RTL 102.5: “Lo show è una dichiarazione: sono tornata alle mie origini, la musica dance. Ci saranno momenti iconici con l’energia e l’ottimismo degli anni ‘90”

  • Svolta nel giallo dei tre cacciatori nel messinese: indagato un amico di una delle vittime

    Svolta nel giallo dei tre cacciatori nel messinese: indagato un amico di una delle vittime

  • Autostrade per l’Italia in mostra in triennale: “Italia in movimento. Autostrade e futuro"

    Autostrade per l’Italia in mostra in triennale: “Italia in movimento. Autostrade e futuro"

  • Milano-Cortina, Andrea Abodi a RTL 102.5: “Quattro medaglie per ogni medagliato. Su Ghali polemica chiusa, quel palco non è un concerto”

    Milano-Cortina, Andrea Abodi a RTL 102.5: “Quattro medaglie per ogni medagliato. Su Ghali polemica chiusa, quel palco non è un concerto”

  • Serie A: Milan vittorioso a Bologna, tallona l'Inter a -5 in classifica

    Serie A: Milan vittorioso a Bologna, tallona l'Inter a -5 in classifica

  • Napoli: 22enne accoltellata alla schiena muore in ospedale, dopo essere stata trasportata in auto da ignoti, si cerca il fratello

    Napoli: 22enne accoltellata alla schiena muore in ospedale, dopo essere stata trasportata in auto da ignoti, si cerca il fratello

  • Luna 9: sessant’anni fa un veicolo si posava per la prima volta sulla luna

    Luna 9: sessant’anni fa un veicolo si posava per la prima volta sulla luna

  • Calciomercato, tutti i trasferimenti dell'ultima giornata del mercato invernale

    Calciomercato, tutti i trasferimenti dell'ultima giornata del mercato invernale

  • Dramma a Paduli , nel beneventano, una donna è in fin di vita, il marito gli ha sparato con un fucile

    Dramma a Paduli , nel beneventano, una donna è in fin di vita, il marito gli ha sparato con un fucile

  • A Niscemi si prova a tornare alla normalità: oggi il rientro in classe con gli psicologi

    A Niscemi si prova a tornare alla normalità: oggi il rientro in classe con gli psicologi