-13 al Mondiale in Qatar, gli organizzatori respingono le critiche, ma assumo influencer

-13 al Mondiale in Qatar, gli organizzatori respingono le critiche, ma assumo influencer

-13 al Mondiale in Qatar, gli organizzatori respingono le critiche, ma assumo influencer Photo Credit: foto agenzia fotogramma.it


Gli organizzatori del mondiale di calcio in Qatar hanno pagato tifosi influencer inglesi e olandesi per parlare positivamente dell’evento

A 13 giorni dall’avvio del Mondiale di calcio in Qatar, gli organizzatori si ribellano alle critiche e reagiscono cercando il contropiede contro i denigratori della manifestazione. Chi ha voluto questi mondiali parla di accuse prive di fondamento quelle lanciate contro gli organizzatori dell’evento, accusano il mondo occidentale di ipocrisia, di essere in difficoltà nell’accettare il primo mondiale che si gioca in Medio Oriente. Però, per evitare che l’immagine di questi campionati venga rovinata, ingaggiano dei “fan leaders”, ovvero tiofsi di diverse nazionalità, letteralmente invitati dal Comitato organizzatore a patto che siano “influencer” positivi dell'evento e rispettino un codice di condotta.


Le critiche

In una intervista a Le Monde, il ministro degli Esteri del Qatar, Mohammed ben Abderrahmane al Thani sostiene che “C'è molta ipocrisia in questi attacchi che adducono motivi per boicottare la Coppa del Mondo, e non stanno in piedi” continuando sottolineando che “si passa sotto silenzio tutto quello che abbiamo fatto” Attacchi che, secondo il ministro dell'emirato sono arrivati da un piccolissimo numero di persone, di 10 Paesi, che non rappresentano il resto del mondo. A favore del’evento parlano i numeri: più del 97% dei biglietti sono stati venduti. E fra i 10 Paesi che hanno acquistato più tagliandi c’è la Francia. Sul fatto che le leggi del Qatar violino i diritti umani, lo sfruttamento dei lavoratori, la violazione di ogni norma di protezione ambientale, il ministro Mohammed ben Abderrahmane al Thani ammette che “abbiamo fatto un lungo cammino e che ci sono ancora dei difetti, ma siamo determinati a rimediare” accusando che “c'è qualcuno che non accetta che un piccolo paese del Medio Oriente accolga un evento planetario del genere”.


Arrivano gli influencer positivi

Da un lato gli organizzatori lanciano accuse, dall’altra, per mostrare che il Mondiale in Qatar è un evento positivo, ecco che vengono invitati gruppi di tifosi a recarsi nell'emirato e negli stadi del Mondiale. In cambio questi supporter/influencer avranno vitto e alloggio gratis, così come l’accesso allo stadio. Nel periodo del Mondiale (20 novembre-18 dicembre) una stanza di hotel a Doha costa circa 2.000 euro al giorno. I tifosi selezionati dovranno ripestare alcuni canoni di comunicazione. È emerso che a 50 tifosi olandesi invitati ad assistere al torneo è stato chiesto di firmare un codice di buona condotta e a pubblicare sui social commenti positivi. Così anche per altri 40 tifosi inglesi che, riporta il Times, sono stati selezionati per “intonare determinati cori durante gli incontri”. E riferire su eventuali messaggi social critici e comportamenti inadeguati durante lo svolgimento della manifestazione. In tutto i tifosi invitati sono circa 400 di 60 paesi.



Argomenti

influencer
fotogramma
Mondiali di calcio Qatar

Gli ultimi articoli di Sergio Gadda

  • Oggi, 20 aprile si celebra la Pasqua, il giorno della resurrezione di Gesù, curiosità significati di questo giorno

    Oggi, 20 aprile si celebra la Pasqua, il giorno della resurrezione di Gesù, curiosità significati di questo giorno

  • Nell’Universo esiste un pianeta con due soli come in Star Wars, ma ha un’orbita mai vista prima

    Nell’Universo esiste un pianeta con due soli come in Star Wars, ma ha un’orbita mai vista prima

  • È boom di truffe sul finto curriculum, la polizia postale invita a non cliccare sui contenuti delle mail

    È boom di truffe sul finto curriculum, la polizia postale invita a non cliccare sui contenuti delle mail

  • Pasqua, indagine di Altroconsumo, in aumento i prezzi delle colombe e delle uova di cioccolato

    Pasqua, indagine di Altroconsumo, in aumento i prezzi delle colombe e delle uova di cioccolato

  • Sempre più italiani hanno un animale da affezione in casa, il fenomeno fa crescere la cosiddetta Pet Economy in Italia

    Sempre più italiani hanno un animale da affezione in casa, il fenomeno fa crescere la cosiddetta Pet Economy in Italia

  • F1, Piastri vince in Bahrain, Motomondiale,

    F1, Piastri vince in Bahrain, Motomondiale, in Qatar vince Marc Marquez

  • 55 anni fa la paura per l’Apollo 13 e la tragedia sfiorata che tenne il mondo con il fiato sospeso

    55 anni fa la paura per l’Apollo 13 e la tragedia sfiorata che tenne il mondo con il fiato sospeso

  • Saranno 11 milioni gli italiani in viaggio per Pasqua, e c’è chi ne approfitta per un lungo ponte fino al 1 maggio

    Saranno 11 milioni gli italiani in viaggio per Pasqua, e c’è chi ne approfitta per un lungo ponte fino al 1 maggio

  • Arriva la Pasqua, alle stelle i prezzi dei biglietti per aerei, treni e bus, ma si può risparimare

    Arriva la Pasqua, alle stelle i prezzi dei biglietti per aerei, treni e bus, ma si può risparimare

  • È morto Antonello Fassari, attore versatile e talento indimenticabile del teatro e del cinema italiano

    È morto Antonello Fassari, attore versatile e talento indimenticabile del teatro e del cinema italiano